Mission aziendale e vision aziendale: quali sono le differenze?

0
308
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

mission aziendaleLa mission aziendale e la vision aziendale sono concetti fondamentali per un’azienda che deve sviluppare le sue strategie sul breve, medio e lungo termine.

Benché entrambi i termini facciano parte da tempo del gergo del business, vengono ancora confusi e usati erroneamente come sinonimi.

Indubbiamente i due termini sono legati, ma il loro significato è profondamente diverso e deve essere conosciuto per sviluppare le strategie future in modo chiaro ed efficiente.

Entrambi i concetti sono spesso affiancati dall’analisi SWOT, cioè un’analisi approfondita e proiettata verso il futuro per sfruttare tutte le potenzialità dell’azienda.

A questo punto mettiamo a confronto e conosciamo meglio la mission e la vision aziendale, due concetti che devono essere ben compresi tanto dal titolare di un’azienda quanto dai suoi dipendenti e dagli stessi clienti finali.

Cos’è la mission aziendale?

La mission aziendale, o missione, è una sorta di dichiarazione di intenti ed è molto utile alle aziende e soprattutto alle startup che possono comunicare cosa fanno e perché lo fanno.

I clienti finali capiscono e comprendono con quali finalità nasce e opera una specifica attività. I dipendenti invece hanno ben chiari quali sono gli obiettivi, da raggiungere più o meno sul breve periodo, e come perseguirli.

La missione definisce un’azienda per quello che è nel suo mercato di riferimento, esplicando la sua USP grazie alla quale si identifica e si differenzia rispetto agli altri competitor.

Sostanzialmente soddisfa un particolare bisogno del mercato e quindi indica quali sono i prodotti e i servizi da implementare e da sviluppare per colmare quel vuoto e incontrare le esigenze e le aspettative dei consumatori finali.

La mission è un faro per l’azienda soprattutto nella scelta delle strategie future e delle decisioni quotidiane da intraprendere per perseguire gli obiettivi prefissati.

La mission è un concetto decisamente più concreto e identifica lo scopo dell’azienda e le modalità che intende seguire per soddisfare i clienti e allo stesso tempo comunicare con loro.

Possiamo dire che la mission aziendale aiuta a definire la cultura stessa dell’azienda, rendendo concreti i valori aziendali per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Cos’è la vision aziendale?

La vision aziendale, o visione, è un concetto decisamente più astratto e rappresenta il sogno, l’ambizione con cui nasce l’azienda.

Possiamo considerarla come un’espressione degli ideali dell’azienda e una guida per definire gli obiettivi su un arco tempo piuttosto lungo.

La vision va quindi sviluppata tenendo conto del contesto sociale, economico e culturale in cui ci si muove.

Questo significa che la vision può cambiare nel giro di qualche anno. Ciò che poteva valere 10 anni fa, oggi naturalmente non vale più poiché sono mutate le condizioni sociali, ambientali, economiche e culturali.

Tutti i dipendenti devono comprendere il concetto di vision di un’azienda, per capire esattamente perché un’azienda fa determinate cose e perché lo fa in quel preciso modo.

Bisogna poi tenere sempre sott’occhio gli obiettivi raggiunti, per prefissarne di nuovi ai quali ambire.

La vision viene spesso associata ad uno slogan, che identifica perfettamente gli obiettivi ai quali tende un’azienda e la accompagna durante la sua crescita.

La vision, anche se è un concetto più astratto, deve comunque essere realistica e potenzialmente raggiungibile per quanto ambiziosa.

Per comprendere meglio il concetto di vision possiamo prendere come ispirazione una famosissima frase del film cult “Ritorno al futuro”: “Dove andiamo noi non servono strade”.

La frase è pronunciata da Doc, lo “scienziato pazzo”, che estrapolata dal contesto potrebbe non avere senso. Eppure, rapportata al film, rispecchia perfettamente la visione di Doc.

Ecco, prendendo questa frase come riferimento risulta più facile costruire la vision per la propria azienda.

Quali sono le differenze principali tra mission e vision?

Una volta analizzati approfonditamente i concetti di mission e vision aziendale, possiamo metterli a confronto per capire esattamente quali sono le differenze.

Sono due concetti che, benché dipendenti l’uno dall’altro, esprimono idee diverse. Tuttavia entrambe aiutano a definire gli obiettivi dell’azienda: la mission nel breve periodo e la vision nel lungo periodo.

La vision è il sogno dell’azienda e rappresenta quella che vuole diventare in futuro; la mission è invece una sorta di dichiarazione di intenti della stessa azienda e si concentra principalmente sugli obiettivi presenti e sulle azioni quotidiane da svolgere ogni giorno.

Volendo riassumere ancora di più possiamo dire che la vision definisce cosa vuole diventare l’azienda e come; la mission invece spiega come l’azienda intende muoversi e quali strumenti e strategie utilizza per portare a termine la vision.

Le azioni, i progetti e le attività delle aziende devono quindi essere misurabili e definiti, per poter valutare se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti o se sono effettivamente a portata di mano.

Definire in maniera netta e distinta la vision e la mission consente ad un’azienda di costruire in maniera strutturata il suo business model, individuare gli obiettivi da raggiungere e puntare a progetti sempre più ambiziosi ma sempre alla portata in base alle forze e ai mezzi a disposizione.

Foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Avatar
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui