Mobile shopping ed e-commerce: come far crescere le conversioni

226
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Per dare visibilità ad un sito e-commerce bisogna attirare nuovi potenziali clienti. Come far crescere le conversioni? Ottimizzando e migliorando il proprio sito e-commerce, rafforzando i punti deboli e valorizzando i punti forti. Il mobile shopping è una realtà ormai consolidata, che deve essere analizzata da cima a fondo. La mobilità è una condizione imprescindibile nella società moderna, ed infatti sempre più persone effettuano acquisti online da dispositivi mobile. Bastano poche operazioni per aumentare il tasso di conversione, e trasformare i semplici visitatori di passaggio in clienti fidelizzati.

LEGGI ANCHE: Proximity Marketing

Come migliorare la “user experience” dell’utente

Un utente che approda su un sito ha bisogno di chiarezza, trasparenza e fluidità. Se la sua “user experience” non sarà soddisfacente, con ogni probabilità abbandonerà il sito nel giro di pochi minuti. Innanzitutto i prodotti devono essere catalogati, così la ricerca dell’utente sarà mirata. Il funnel di acquisto deve essere rapido, con un percorso di vendita breve e conciso. Minori saranno gli step per l’acquisto, e maggiore sarà il tasso di conversione. Infine bisogna garantire l’accesso al sito da ogni device, aumentando così il pubblico di visitatori che sono potenziali clienti.

L’importanza delle campagne di email marketing

Le campagne di email marketing rappresentano uno strumento fondamentale, per conquistare nuovi clienti e fidelizzare i vecchi clienti. Naturalmente non bisogna sparare email a raffica, ma è necessario stilare delle strategie pianificate. Inviare un’email a cadenza settimanale o mensile, con promozioni ed offerte mirate e con un periodo limitato, è un ottimo sistema per richiamare l’attenzione e ridestare la curiosità dei clienti. Le email devono inoltre essere personalizzate ed accattivanti, in modo da distinguersi dai soliti messaggi inviati “random”. Altra operazione necessaria è controllare la compatibilità delle email con i dispositivi mobili.

Per rafforzare la campagna di email marketing, è consigliabile affiancarle una campagna di sms marketing. A differenza di quanto si possa pensare, gli sms sono strumenti estremamente efficaci. Abbinare una campagna di sms marketing con un sito in versione mobile è un ottimo sistema per aumentare le conversioni. Assicurati infine di seguire i tuoi clienti, offrendo un valido servizio di assistenza dopo la vendita.

Come incrementare la visibilità del sito

Altro passaggio fondamentale è incrementare la visibilità del sito, ottimizzandolo dal lato SEO. In caso contrario è come avere un bellissimo negozio, posto però in un vicoletto buio ed oscuro che nessuno noterebbe. Migliorare il posizionamento delle pagine aiuta a registrare più traffico e quindi generare più conversioni. Bisogna ottimizzare un prodotto con tutte le sue varianti, lavorando in modo particolare sui tag “title” e “description” di ogni articolo. Dopo aver rifatto il trucco al tuo sito, informa Google inviando le url al motore di ricerca. Indicizzando più pagine, risulterai molto più visibile e raggiungibile sul web.

Assicurati infine che i tempi di caricamento delle pagine siano brevi. Gli utenti vanno di fretta ed hanno poca pazienza, quindi il caricamento veloce delle pagine è una condizione irrinunciabile per avere un sito scattante e reattivo. A tal proposito ti consiglio di scegliere foto non eccessivamente pesanti, che potrebbero rallentare il tempo di caricamento. Vanno bene anche foto leggere, purché siano chiare, visibili e diano una panoramica completa e concisa del prodotto. In alternativa è possibile usare dei software che riducono il peso delle immagini.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: