Moda anni 90: cosa è cambiato rispetto a oggi?

631
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

“Passano gli anni e i vecchi amori non tramontano mai” diceva un detto, ma si può dire lo stesso per la moda? Ovviamente quest’ultima cambia di anno in anno, in maniera continua ed inarrestabile, ma chi si ferma a guardare oltre all’apparente cambiamento noterà un costante ritorno al passato. Infatti chi si ricorderà la moda anni 90, oggi guardandosi intorno può pensare di aver avuto un déjà vu. Cosa è cambiato dopo 25 anni?

Moda anni 90 vs moda 2015: tutto cambia affinché nulla cambi

Secondo la moda autunno – inverno 2015/2016 sembra che il tempo non sia mai passato in quanto si ripercorrono di pari passo le tendenze moda anni 90 diffusa all’epoca dalle serie tv come Beverly Hills 90120, Melrose Place e Bayside School. Le gambe sono scoperte in virtù del fatto che sono ritornati di moda i mini abiti con tagli lisci, semplici ma coloratissimi, le fantastiche gonne di jeans, le gonne con l’abbottonatura in avanti o le gonne scozzesi abbinate a stivali alti al ginocchio. Spazio ai jeans a zampa o a palazzo con camicia in pizzo o tartan (stile boscaiolo o stile grunge), gilet con frange o ampie felpe e maglioni di lana con ai piedi le bellissime e comode sneakers. Infine si combatte il freddo con la giacca scamosciata o con la cappa o mantella ampia e avvolgente di lana (colorata o tinta unita); il cappotto è sotto il ginocchio o a metà polpaccio; il piumino è ampio, avvolgente e lungo.

Corsi e ricorsi storici anche nella moda

Chi lascia la via vecchia per la nuova, sa quel che lascia, e non sa quel che trova

diceva Giuseppe Giacosa nella sua commedia: affermazione più che giusta in questo caso. La moda anni 90 ritorna più che mai attuale, non per competizione, ma perché come dicevano i greci “panta rei”, vale a dire tutto scorre. E visto che siamo in tema di citazioni famose, ricordiamo i “corsi e ricorsi storici” di Vico, secondo cui appunto la storia è ciclica e tutto prima o poi si ripropone. Massima assolutamente vera, evidentemente valida anche per la moda.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: