Moduli Prestashop: quali sono i migliori per vendere

144
Tempo di lettura articolo: 5 minuti

Prestashop è la terza piattaforma più utilizzata in Italia per la realizzazione di siti e-commerce dopo WooCommerce e Magento.

Un ottimo risultato, se si pensa che ci sono almeno 30 CMS a dividersi il mercato della realizzazione di negozi virtuali per la vendita online.

Questo perché, a differenza degli altri gestori, Prestashop è semplice, intuitivo e presenta una divisione ben precisa tra contenuti, grafica e programmazione, il che permette a più persone di lavorare contemporaneamente alla creazione o al miglioramento del sito.

Tuttavia, le caratteristiche che l’hanno resa una delle piattaforme più diffuse ed apprezzate, sia dai professionisti che dai neofiti, sono:

  • la natura di open source
  • il fatto di essere scalabile, cioè continuamente migliorabile nelle sue funzionalità

Per fare questo, basta semplicemente installare dei moduli specifici.

E sono davvero tanti, messi a disposizione di chi vuole personalizzare e migliorare il proprio sito: dal collegamento social alla SEO, passando per la link building, il blog e la gestione dei carrelli abbandonati.

Pensa che, vista l’importanza che assumono per gli utenti, ogni anno Prestashop organizza una cerimonia per premiare quelli che hanno ottenuto maggiore successo.

Tra questi, ovviamente, ci sono anche i moduli che permettono di aumentare il numero dei potenziali clienti, le vendite e i guadagni di un’attività.

Ti interessa sapere quali sono?

Ecco la lista dei moduli Prestashop indispensabili per far crescere il volume d’affari del tuo sito e-commerce.

Moduli per l’integrazione con i marketplace

Avere un e-commerce, realizzato e gestito a dovere, vuol dire già beneficiare della grande visibilità offerta alle azienda dalla vendita online, per intercettare clienti provenienti da tutto il mondo ed incrementare i propri fatturati.

Tuttavia, è sempre possibile fare di più.

In che modo?

Collegando, tramite gli appositi moduli di integrazione, il tuo sito Prestashop ai più importanti marketplace: Ebay, Amazon e Google Shopping.

Come modulo Prestashop per Ebay, tra quelli consigliati dalla stessa piattaforma, c’è PrestaBay che, oltre a farti gestire la vendita su tutti i 22 marketplace europei dell’azienda americana, sia con lo stesso account che con profili differenti, offrirti le tipiche modalità di compravendita avanzate come “proposta d’acquisto”, “compralo subito”, ecc., al momento dell’ordine, invia all’utente un’e-mail con le credenziali per accedere al tuo sito senza fare un’altra registrazione.

Ciò significa che potrà procedere agli acquisti successivi direttamente dal tuo e-commerce, in maniera più rapida e semplice, beneficiando magari di uno sconto o una promozione dedicata.

Come modulo Prestashop per Amazon, invece, è bene affidarsi ad Amazon Market Place, l’add-on che ti fa gestire, dal pannello del tuo sito, tutti gli ordini che arrivano dal marketplace, per avere un controllo unico sulle vendite effettuate in entrambi i canali.

Così, non solo hai una vetrina in più a disposizione per fare pubblicità alla tua attività, ma puoi anche migliorare il rapporto con i tuoi potenziali clienti che preferiscono acquistare su Amazon, offrendogli un servizio capace di aumentare il loro grado di soddisfazione, per farli tornare a comprare nel tuo shop online e fidelizzarli nel tempo.

Infine, per la scelta del modulo Prestashop per Google Shopping c’è Google Merchant Center, che esporta i dati dei prodotti presenti sul tuo e-commerce, rendendoli disponibili anche su uno dei comparatori prezzi più famoso ed utilizzato.

In questo modo, è possibile raggiungere nuovi acquirenti presentando i tuoi articoli come risultato alle loro interrogazioni sui motori di ricerca.

Moduli per la gestione dei pagamenti

Molti possessori di e-commerce sottovalutano questo aspetto, ma anche le modalità di pagamento hanno una grande importanza e contribuiscono a definire il successo, o meno, di un’attività che vende online.

Per questo motivo, Prestashop mette a disposizione dei suoi utenti alcuni moduli appositi per la gestione delle transazioni, soprattutto quelle portate a termine con moneta digitale.

Qualche esempio?

Un modulo Prestashop carta di credito davvero interessante è Redsys Pos Payment Card che soddisfa l’esigenza di chi vuole avere un sistema di gestione dei pagamenti e dei rimborsi integrato a quello amministrativo, compatibile con qualsiasi POS virtuale.

In questo modo, è possibile riunire, in un’unica voce, gli acquisti portati a termine nel negozio fisico e quelli online, per semplificarne il controllo a livello contabile.

Altro modulo è Verifone E-commerce (Paybox), sviluppato direttamente da Prestashop.

Si tratta di un add-on che permette di sfruttare al meglio diverse funzionalità ed opzioni quali il pagamento a rate, la scelta tra addebito differito, immediato o alla spedizione ed il rimborso parziale o totale dell’ordine.

Il tutto attraverso un sistema di sicurezza adatto alle esigenze della tua attività, che ti permette di migliorare il servizio offerto ai clienti e generare più vendite e profitti.

Al primo posto, però, restano sempre i moduli Prestashop Paypal, tra cui Redsys Pos Payment Card, il quale offre ai tuoi utenti il metodo di pagamento online più affidabile che c’è, con la possibilità di pagare senza inserire il numero della carta di credito ma solo con un indirizzo e-mail ed una password.

Così facendo, il flusso di pagamento, ottimizzato per tutti i dispositivi e senza la necessità di integrazioni particolari, diventa semplice, veloce e completamente automatizzato, sia per te che per i potenziali clienti.

Altri moduli Prestashop essenziali

Sai dire quanti utenti ci sono ogni giorno sul tuo e-commerce e quali pagine visitano maggiormente?

Se la risposta è no, allora c’è bisogno di integrare al più presto il tuo sito con il Modulo Prestashop Google Analytics, il servizio di analisi web con il quale monitorare la provenienza dei contatti (motori di ricerca, campagne online, ecc.) ed analizzare le tue azioni in marketing, per capire se gli obiettivi prefissati sono stati raggiunti o meno, come puoi migliorare la tua strategia conoscendo quali siano gli articoli più visti dai potenziali clienti, per quanto tempo sono rimasti sul sito e la loro posizione geografica.

Nel caso in cui decidi di far partire una promozione sull’e-commerce, per attirare più acquirenti ed aumentare le vendite, esiste un modulo Prestashop offerte speciali, chiamato Modulo Pop Promo, che consente di mostrare una finestra pop-in ogni volta che qualcuno visita il negozio online, dove promuovere un’offerta speciale, una novità, le pagine social, l’iscrizione alla newsletter e molto altro ancora.

In questo modo, attirerai subito l’attenzione dei potenziali clienti su ciò che desiderano, realizzerando con successo promozioni, saldi e vendite flash, valorizzando e dando maggiore visibilità ai tuoi articoli per favorire un acquisto compulsivo, che aumenta in modo esponenziale le conversioni.

Ma come fai a comunicare che c’è una promozione in atto nel tuo shop online?

Moltissimi negozianti utilizzano WhatsApp come strumento di contatto con il proprio target di riferimento.

Per questo è stato sviluppato un modulo Prestashop Whatsapp chiamato Informazioni di Contatto Whatsapp che da agli utenti la possibilità di parlare con il tuo servizio clienti tramite un semplice messaggio oppure visualizzare le informazioni di contatto dell’azienda, per mettersi in comunicazione con te e vivere la migliore esperienza d’acquisto possibile.

Questi sono i moduli Prestashop indispensabili per far crescere il volume d’affari del tuo sito e-commerce.

La maggior parte sono a pagamento, con un costo che varia da 29,99 a 249,99 €; un piccolo investimento se pensi a tutto ciò che può generare, in termini di numero dei clienti, vendite e guadagni, un servizio di vendita online impeccabile.

Tuttavia, esistono anche dei moduli Prestashop gratuiti che possono aiutarti a centrare gli obiettivi che ti sei prefissato per il tuo sito e-commerce.

Ecco quelli che, certamente, ti torneranno più utili:

  1. Recensioni e valutazioni eKomi, permette ai tuoi clienti di lasciare un feedback sul sito senza il minimo sforzo. Un elemento necessario per ogni e-shop che si rispetti, il quale contribuirà ad innalzare la reputazione della tua attività, nonché il livello di fiducia degli utenti
  1. Spedizioni Packlink PRO è il modulo di invio merce gratuito che ti fa risparmiare fino al 70% sui costi ed i tempi di gestione delle spedizioni del tuo e-commerce, mettendoti a disposizione un pannello di controllo centralizzato che da ai potenziali clienti la certezza di ricevere gli articoli acquistati nei tempi stabiliti, senza alcuna possibilità di errore
  1. SendinBlue è il plugin che ti consente di creare campagne di e-mail marketing per comunicare efficacemente con i tuoi clienti, attuali e potenziali, tutto ciò che riguarda la vita dell’azienda e non solo, in modo da aumentare la brand awarness e seguire i risultati delle tue campagne in tempo reale.
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: