I 5 colori da evitare in un negozio di abbigliamento

0
10981
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Negozio di abbigliamentoLa cromoterapia studia come i colori influenzino la nostra vita, il nostro umore e le decisioni d’acquisto, aiutandoci a trovare l’equilibrio.

Prima di aprire un negozio di abbigliamento, è fondamentale considerare l’allestimento per garantire una buona esperienza d’acquisto, e la scelta dei colori gioca un ruolo cruciale.

Optare per colori neutri come bianco, grigio e beige è una scelta vincente: sono facili da gestire, fanno risaltare gli abiti in vendita e sono semplici da mantenere puliti. Tuttavia, è cruciale evitare alcune tonalità specifiche, indipendentemente dai propri gusti personali.

Ecco i cinque colori da evitare nell’allestimento di un negozio di abbigliamento.

LEGGI ANCHE: Colori in vetrina, come usarli in maniera creativa

Rosso e Arancione

Negozio di abbigliamento - rosso e arancio
Negozio di abbigliamento – rosso e arancio

Questi colori spingono all’acquisto d’impulso e sono più adatti a outlet di accessori o fast food, dove è importante che l’acquisto avvenga rapidamente. Il rosso e l’arancione sono particolarmente sconsigliati per i negozi di abbigliamento per bambini, dove è preferibile utilizzare colori più armoniosi e delicati.

Nero e tonalità scure

Negozio di abbigliamento - toni scuri
Negozio di abbigliamento – toni scuri

I colori scuri come il nero tendono a far sentire i consumatori a proprio agio, ma sono poco luminosi e quindi più adatti a pub e locali notturni. In un negozio di abbigliamento, la merce deve essere ben visibile, e il nero potrebbe risultare una scelta infelice, soprattutto in attività che richiedono un contatto stretto con i clienti.

Blu o verde bluNegozio di abbigliamento - blu e verde

Questi colori sono associati a un atteggiamento di risparmio, quindi più indicati per grandi magazzini, banche o aziende di prestito. Non sono consigliabili per negozi di abbigliamento, specialmente quelli che vendono marchi di alta moda, dove l’obiettivo è promuovere le vendite.

Rosa e viola

Negozio di abbigliamento - viola e rosa
Negozio di abbigliamento – viola e rosa

Il rosa e il viola sono colori associati al benessere e alla cura della persona, quindi più adatti a negozi di cosmetici, profumerie o farmacie. Possono essere usati in negozi di intimo, dove il rosa simboleggia privacy e intimità, ma in generale, è meglio evitarli nei negozi di abbigliamento.

Marrone e giallo

Negozio di abbigliamento - giallo e marrone
Negozio di abbigliamento – giallo e marrone

Questi colori richiamano il cibo e sono più adatti a supermercati e negozi di alimentari. Nei negozi di abbigliamento, il marrone e il giallo sono assolutamente da evitare.

Queste regole generali possono variare in base alle sensazioni che ogni colore trasmette, poiché queste possono differire da persona a persona. Nella scelta dei colori per le pareti del negozio, è importante abbinare bene le tonalità, seguendo due approcci: una colorazione “en pendant” per una continuità stilistica piacevole o una colorazione a contrasto ben studiata in base alla tipologia di negozio e agli obiettivi prefissati.

Allestimento della vetrina: i colori consigliati

Per l’allestimento interno del negozio è bene utilizzare una varietà di colori, ma per la vetrina è preferibile scegliere alcune tonalità specifiche:

  • Giallo: Simbolo di freschezza e ottimismo, attira l’attenzione e mette di buon umore. È perfetto per l’estate e la primavera.
  • Rosa: Emblema di femminilità, amore e dolcezza. Ideale per negozi di abbigliamento da donna o per allestimenti a tema, come la festa della mamma, San Valentino o abbigliamento per bambine.
  • Viola: Adatto a un pubblico più maturo, è un colore romantico ideale per feste a tema e per l’inverno e l’autunno.
  • Nero e Blu: Perfetti per negozi di abbigliamento da uomo, richiamano eleganza e ricercatezza, ideali per abiti di classe per manager o cerimonie.
Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui