Perché le campagne social sono importanti?

0
157
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

perché le campagne social sono importantiPerché le campagne social sono importanti? Una domanda che ogni titolare di e-commerce o di shop online dovrebbe porsi. Per prima cosa devi chiederti cosa vuoi ottenere e quali sono gli obiettivi che desideri raggiungere. In base alle risposte puoi capire tante cose, come ad esempio qual è il budget da spendere o qual è il target di pubblico al quale devi rivolgerti.

L’obiettivo principale è coinvolgere quanto più possibile i tuoi utenti e implementare il marketing esperienziale, basato sulle loro emozioni e sui loro desideri. Devi poi raccogliere i dati per capire come intervenire per ottimizzare la tua domanda e quindi indirizzare in modo giusto le risorse a tua disposizione. Detto ciò, concentriamoci sui perché le campagne social sono così cruciali per e-commerce e siti web.

Perché le campagne social sono importanti? Raggiungi più facilmente il tuo pubblico

Le piattaforme social hanno ormai una portata enorme e consentono di raggiungere clienti praticamente ovunque in ogni parte del mondo. In tal caso devi però scegliere attentamente qual è il social più adatto al tuo mercato e al tuo target.

Potresti lanciare la tua campagna su tutti i social, ma così rischi di sperperare molte risorse. Scegliendo uno o due social puoi ottimizzare i risultati della campagna. Ti rivolgi principalmente a professionisti e lavoratori? Allora LinkedIn è forse la scelta migliore. Se invece il tuo target è composto da adolescenti e giovanissimi, punterei su TikTok.

Instagram generalmente è molto frequentato dai Millennials, mentre Facebook è un social eterogeneo che comprende un po’ di tutto. Scegli la comunicazione più efficace in base al social selezionato così da diventare un punto di riferimento per il target a cui ti rivolgi.

Coinvolgi gli utenti

Oggi l’engagement degli utenti non è importante, è cruciale! Puoi avere un pagina con 200.000 follower, ma se solo 100 sono attivi c’è qualcosa che non va. Le campagne hanno l’obiettivo non solo di lanciare uno sconto, una promozione, un prodotto o un servizio, ma anche di coinvolgere attivamente gli utenti con like, commenti, condivisioni e altre interazioni.

Tale azione riaccende l’interesse di un cliente verso il brand, che potrebbe essere finito nel dimenticatoio. La visibilità è importantissima, per questo motivo anche brand ormai affermati continuano a realizzare campagne, spot e promozioni per essere sempre visibili e quindi vivi nella mente e nella memoria del cliente.

Costruisci un marchio vincente

Nel mercato moderno è difficile inventare qualcosa di nuovo, tutto si assomiglia. Come differenziarsi allora? Con il personal branding, che fa emerge i valori di un’azienda e la rende riconoscibile rispetto ai competitor.

Devi realizzare quindi contenuti di qualità, che siano in grado di differenziarsi dalla concorrenza. Punta su qualcosa di originale, creativo e divertente, insomma rompi le regole per posizionarti nella mente del consumatore come un brand fresco, giovanile e innovativo.

Se offri contenuti di qualità gli utenti percepiranno il tuo come un brand affidabile e potrai così posizionarti come un punto di riferimento nel tuo settore. In questo modo crei un’interazione positiva con gli utenti che hanno una percezione positiva del tuo marchio.

Feedback immediato

Le campagne social sono importanti per un altro aspetto che non deve passare in secondo piano: i feedback immediati. I social forniscono un feedback immediato rispetto ad una campagna, un video, un post o una foto. In tempo reale infatti gli utenti rilasciano commenti e reazioni, che naturalmente possono essere di gradimento o meno.

Se ci sono molti commenti positivi, vuol dire che la campagna social ha colto nel segno e quindi non devi apportare troppe modifiche. Al contrario, se ci sono molti commenti negativi, evidentemente hai sbagliato qualcosa e devi correre subito ai ripari.

Puoi così ottimizzare e indirizzare le risorse a tua disposizione e capire come muoverti. Molti utenti potrebbero scrivere commenti negativi poiché la campagna non è sufficientemente inclusiva, o magari perché non indica con esattezza il prezzo o l’utilizzo di un determinato prodotto. Con questi dati a disposizione puoi invece intervenire in modo mirato e correggere le criticità emerse.

Aumento del traffico sul sito web

Una mossa vincente è quella di creare un link che rimandi direttamente al sito web. Può essere la home, una landing page oppure direttamente la scheda prodotto di un articolo in vendita.

Gli utenti vengono così traghettati in modo sicuro dal social all’e-commerce, cosa che aumenta il traffico sulla tua piattaforma. Oltre ad una maggiore visibilità hai di conseguenza anche maggiori possibilità di ottenere conversioni, cioè trasformare i visitatori in clienti.

Le attività social possono anche contribuire ad aumentare la visibilità organica del tuo e-commerce sui motori di ricerca. Le interazioni social e i link condivisi infatti possono migliorare il posizionamento e farti trovare ai primi posti della Serp.

Per rispondere alla domanda inziale, perché le campagne social sono importanti, possiamo concludere che le campagne aiutano a raggiungere, coinvolgere e interagire con il pubblico, e allo stesso tempo contribuiscono a costruire un marchio solido e affidabile ottenendo feedback preziosi in modo rapido ed efficiente.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui