Pitti Immagine 2024 Uomo, Bambini e Filati: le principali novità degli eventi

0
657
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Pitti Immagine 2024Il mondo della moda riparte alla grande nel 2024 e dà appuntamento a tutti gli addetti ai lavori al primo grande evento del nuovo anno: Pitti Immagine. Firenze nel mese di gennaio diventerà l’ombelico del mondo del fashion e presenterà tre grandi eventi: Pitti Uomo, Pitti Bambini e Pitti Filati.

Col tempo l’evento ha esteso l’attività ad altri settori, come l’enogastronomia e la profumeria, e ha organizzato manifestazioni fieristiche, eventi di comunicazione e iniziative culturali. Naturalmente la moda continuerà ad essere il filo conduttore di tutti gli eventi e anche quest’anno sono attesi professionisti, buyer, stilisti, aziende e giornalisti provenienti da ogni angolo del mondo.

Pitti Immagine 2024 Uomo

Pitti Uomo, giunta alla sua edizione numero 105, è uno degli eventi più attesi dell’anno e come da consueto si svolgerà nell’incantevole cornice della Fortezza da Basso di Firenze dal 9 al 12 gennaio 2024. Saranno presenti i principali attori della scena fashion internazionale e ben 835 brand che presenteranno le loro collezioni invernali.

Pitti Immagine Uomo sarà una vetrina d’eccezione per le nuove collezioni a/i 2024/25, ma aprirà anche una finestra sulle tendenze del momento. Tra i guest designer da segnalare la presenza di Luca Magliano e Steven Stoke-Daley, due dei creativi più in vista del momento.

Ci saranno molti rientri di brand importanti, con una notevole percentuale di marchi stranieri (43%) ad evidenziare ancora di più il carattere internazionale dell’evento. Il layout della manifestazione darà ampio risalto a tutti i settori, con focus particolare sul vintage e sul mondo pets, a dimostrazione del carattere sempre più variegato e a tutto tondo dell’evento. Da sottolineare anche l’ampliamento delle nuove collaborazioni internazionali, a partire dal lancio di NEUDEUTSCH, un progetto innovativo su new wave design proveniente dalla Germania.

Le parole di Agostino Poletto

Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine, ha evidenziato l’importanza del sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE, che hanno dato respiro internazionale a Firenze, diventata insieme a Milano uno dei cuori pulsanti della moda italiana e mondiale.

Come ha osservato Poletto con questa collaborazione Pitti Immagine può investire risorse importanti per invitare compratori provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sono potenziali clienti del made in Italia, sia quelli che già sono clienti degli espositori nazionali.

Pitti Immagine Bimbo

Il secondo grande evento sarà Pitti Immagine Bimbo 2024 che si terrà dal 17 gennaio al 19 gennaio 2024. La 98esima edizione della manifestazione si terrà sempre a Firenze nella Fortezza da Basso tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00 e per partecipare sarà necessario registrarsi.

Pitti Immagine Bimbo 2024 porterà in scena le principali collezioni di abbigliamento e di accessori per neonati, bambini e ragazzi dagli 0 ai 18 anni. Inoltre saranno lanciate le future collezioni invernali di articoli premaman, articoli per la prima infanzia, complementi d’arredo e tanto altro ancora. Anche quest’anno saranno tantissimi i brand e gli espositori che parteciperanno a questo evento, da Lullabi a Molo, da Blade and Rose a Fracomina, giusto per citarne alcuni.

Tra le novità più interessanti da segnalare la partecipazione di Inda Kids, un’agenzia di vendita e di consulenza strategica che vanta oltre 30 anni di esperienza nel settore bambino in Italia. Inda Kids in una serie di spazi dell’Area Monumentale della Fortezza dal Basso presenterà le nuove collezioni di brand del calibro di Balmain, Bonton, Caffé d’Orzo, Douuod Kids, Eleventy Milano, Etro, Fay, Fenty x Puma, Juicy Couture, KhrisJoy, Missoni e Polo Ralph Lauren, più la collezione di accessori Pucci, Simonetta, Stella McCartney Kids, Tartine et Chocolat.

Pitti Filati 2024

L’intensissimo mese “modaiolo” di Firenze si concluderà con Pitti Filati 2024, giunto alla sua 94esima edizione, che si terrà alla Fortezza da Basso dal 24 al 26 gennaio 2024 e che calerà definitivamente il sipario sugli eventi griffati Pitti Immagine 2024.

Durante questi 3 giorni dedicati alla moda saranno presentate le novità di aziende italiane e internazionali nel settore dei tessuti, del denim, del tessile e di tutte le principali novità tessili all’ultima moda.

Saranno presentate le collezioni per la primavera/estate 2025 delle più importanti filature italiane e straniere, con una finestra aperta sulle principali tendenze del momento raccontate nel nuovo spazio Ricerca. Saranno inoltre presentate le nuove proposte delle aree speciali Knitclub e CustomEasy.

Il tema che caratterizzerà i saloni invernali di Pitti Immagine e la nuova campagna adv di Pitti Filati è “PittiTime”, finalizzata a valorizzare il rapporto sempre più stretto dell’uomo con la natura.

Protagonista di questa campagna è anche la musica, che crea una serie di suoni e sinfonie di suggestioni tattili e cromatiche. Le stagioni si susseguono tra di loro come un telaio invisibile regalando nuove fioriture dai colori straordinari. Il susseguirsi delle stagioni viene misurato da una formula matematica, che tramite un algoritmo trasforma le suggestioni e le emozioni in magnifici pattern grafici.

Da segnalare il ritorno del progetto D-house, un laboratorio dove si crea il futuro sostenibile dei settori fashion, design e automotive tramite progetti di ricerca, corsi di formazione ed eventi. La sezione CustomEasy affronta i temi relativi alla customizzazione e offre un percorso espositivo sempre più immersivo al visitatore. Rinnovata anche la collaborazione con Vintage Selection, dedicata agli appassionati del vintage.

Foto: pittimmagine.com

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui