Come posizionarsi nella mente del cliente

605
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Le attività di promozione rivestono un ruolo fondamentale per il buon andamento di un’attività commerciale.

Pubblicizzare il proprio brand e mostrare la bontà dei prodotti o  servizi venduti è necessario per farsi conoscere e posizionarsi nella mente del cliente.

La pubblicità di un’azienda deve veicolare un messaggio semplice e diretto: deve mostrare al pubblico che i prodotti venduti sono la risposta alle loro richieste e condurranno alla soddisfazione dei loro desideri.

Prendiamo, ad esempio, il caso di un negozio di abbigliamento. Il brand deve essere promosso parlando della qualità dei capi venduti, del loro prezzo conveniente o della varietà di scelta. Ma, al di là di questi messaggi circostanziati e concreti intorno al prodotto venduto, deve innanzitutto passare l’idea che l’offerta di quel negozio è esattamente la risposta alle richieste dei potenziali acquirenti.

Quali mezzi promozionali utilizzare 

Come condurre, di fatto, una campagna pubblicitaria efficace e come posizionarsi nella mente del cliente? Una grande azienda avrà a disposizione budget e personale da impiegare nell’impresa, ma una campagna promozionale che porti a risultati concreti può essere condotta anche da un’azienda piccola: è sufficiente usare gli strumenti giusti.

I banner pubblicitari e le inserzioni sui giornali sono ottimi mezzi di comunicazione, ma si tratta di iniziative costose. Esiste però un grande canale di comunicazione, in grado di raggiungere un enorme numero di utenti in tempi molto rapidi e con un modesto dispendio economico: si tratta di Internet, naturalmente.

Sfruttando questo mezzo, anche una piccola impresa può fare un’auto-promozione efficace. Torniamo al caso del negozio di abbigliamento: entrare sui social network e creare un proprio sito o blog sono i primi passi da compiere, quasi a costo zero.  

Cosa comunicare  

Sui social network sarà possibile allargare in maniera potenzialmente infinita i propri contatti, a cui comunicare in modo diretto sconti e promozioni, orari di apertura straordinari, arrivi delle nuove collezioni.

Il blog e il sito sono invece importanti per una comunicazione che sia più istituzionale, che racconti del management del negozio, ad esempio, o che dia dettagli dei prodotti venduti.

Chi voglia posizionarsi nella mente del cliente deve ricordare una regola d’oro: la comunicazione promozionale non deve ridursi a un invito all’acquisto. I social network, i canali per le chat, i blog e i siti devono raccontare una storia e rispondere alle domande.

Per fare un esempio concreto, nel caso del negozio di abbigliamento, non ci si dovrà limitare a comunicare nuovi arrivi e saldi, ma si dovrà dare consigli sugli abbinamenti di colori e tessuti, proporre gli outfit giusti per un evento speciale, raccontare la storia di un particolare capo di abbigliamento: solo in questo modo sarà possibile attrarre davvero l’attenzione dei potenziali acquirenti. Inoltre, è necessario dare carattere e coerenza alla comunicazione pubblicitaria: gli elementi di forza che caratterizzano l’impresa devono essere sottolineati e continuamente riproposti – anche con uno slogan – al fine di convincere il cliente che, nel proprio settore, si è in possesso dell’offerta e del prodotto o servizio giusti, quelli in grado di soddisfare le sue domande.

Per posizionarsi nella mente del cliente, occorre creare con lui una relazione: non è sufficiente “bombardare” il pubblico  di messaggi promozionali, perché ne arrivano a decine tutti i giorni e, in qualche modo, l’utente si difende eliminando ciò che non gli interessa davvero.

Per questo, serve che il marchio da promuovere abbia personalità e abbia qualcosa di unico da proporre. È questo il primo lavoro da fare. Uscire dall’anonimato ed essere l’unico negozio di abbigliamento a proporre un certo prodotto, un nuovo servizio, un modo mai visto di presentare i prodotti: questo è il primo passo per posizionarsi nella mente del cliente.

3.00 avg. rating (66% score) - 1 vote

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: