Compilare la prima nota: strumenti per semplificare il tuo lavoro

1454
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

In qualsiasi esercizio commerciale è fondamentale tenere i conti in ordine, redatti in maniera precisa e di facile accesso, in modo da tenere sempre a portata di mano tutte le informazioni più importanti. La prima nota è un documento che serve ad avere una panoramica semplice dei conti, utile per la redazione del libro  giornale. Per compilarla esistono software ed applicazioni che aiutano a farla in modo veloce e precisa.Prima nota

Prima nota, cos’è e come è fatta

La prima nota è uno strumento per avere sempre a portata di mano i flussi di cassa giornalieri. Innanzitutto è formata da due cosiddette imputazioni che indicano le entrate e le uscite, i clienti a cui abbiamo venduto, e i fornitori. Con imputazione si intende l’unità elementare di registrazione formata da voce contabile di riferimento, descrizione del fatto, importo, segno o collocazione in dare o avere. La prima nota è l’insieme minimo di queste imputazioni e deve comprendere sia il dare, che l’avere. Al momento della compilazione si devono scegliere le voci che si desidera mettere in colonna: solitamente sono la data della transazione, la descrizione, i movimenti in entrata e uscita. La compilazione della prima nota non è obbligatoria, ma può semplificare molto il lavoro del tuo commercialista.

Come compilare la prima nota

È possibile compilare la prima nota da soli in maniera semplice, sia a mano, acquistando dei semplici form pre-compilati in una qualsiasi cartoleria, che creando un semplice file excel nel quale inserire in colonna tutti i dati che ci sono utili. Dopo aver inserito i campi delle entrate e delle uscite e dopo aver formattato le colonne con Unisci e centra disponibili nella barra di allineamento, bisogna passare  ad inserire i dati all’interno delle celle. Per calcolare la somma degli importi basta cliccare su Somma e dopodiché selezionare l’intervallo delle celle che intendiamo sommare assieme.

Applicazioni per il calcolo automatico

Essendo una procedura molto semplice esistono ormai molti servizi che compilano la prima nota in automatico, senza dover perdere tempo eccessivo, e che ti offrono anche la possibilità di confrontare i dati e di avere un controllo semplice dei dati bancari. Inoltre per i negozi esistono anche gestionali, alcuni in cloud, che ti offrono questo servizio in maniera semplice ed intuitiva, assieme ad altri servizi utili per il tuo commercio.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: