Psyco selling: 5 tecniche di vendita basate sulla psicologia

671
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Psyco sellingIl psyco selling è una particolare tecnica di vendita che sfrutta la psicologia per conoscere meglio le esigenze del cliente. Il venditore risulta così in grado di stilare una sorta di profilo del consumatore per capire su quali punti battere per concludere la trattativa.

Prima di approfondire il discorso sulla “vendita psicologica” è importare essere determinati ed avere fiducia in se stessi, altrimenti anche la migliore tecnica di vendita finirebbe col fallire miseramente.

A queste caratteristiche devono poi abbinarsi una buona dose di pazienza ed un pensiero positivo, come insegna la legge dell’attrazione, per creare quel mix vincente che conduce all’esito positivo della vendita. Scopriamo nei seguenti paragrafi quali sono le migliori tecniche di vendita basate sul psyco selling.

Tecniche di psyco selling: focalizzarsi sulle necessità del cliente

Alcuni venditori commettono l’errore di voler vendere un prodotto a tutti i costi. Il primo obiettivo invece non è vendere, ma soddisfare i bisogni del cliente poiché se anche acquisterà un articolo senza sentirsi soddisfatto di certo non tornerà in negozio. In seguito alla piena soddisfazione del cliente l’aumento delle vendite sarà un’ovvia conseguenza.

Sfruttare il linguaggio del corpo

Saper sfruttare il linguaggio del corpo e di conseguenza della mimica è una tecnica particolarmente sopraffine ma anche difficile. Per instaurare un rapporto di empatia e stabilire una forte connessione è consigliabile imitare in modo non troppo palese i gesti del cliente come ad esempio passarsi la mano tra i capelli, sistemarsi gli occhiali ecc.

Ogni persona tende a parlare e ad interagire con i suoi simili e quindi potrebbe capitare addirittura che anche il cliente inconsapevolmente imiti i gesti del venditore. Se ciò dovesse accadere la tecnica ha funzionato perfettamente ed è più facile concludere la trattativa.

Come trasformare la domanda in una vendita

Una delle tecniche più efficaci ma altrettanto complicata del psyco selling è trasformare la domanda in una vendita.

Quando il cliente ad esempio chiede: “Questa maglietta è disponibile in nero?”, si può rispondere con un’altra domanda: “La preferisce col nero?”. Se la risposta è affermativa la vendita con ogni probabilità si chiuderà in modo positivo.

Anticipare tutte le possibili obiezioni del cliente

I consumatori entrano nel negozio per soddisfare un desiderio quindi il venditore deve far leva su punti convincenti. In questa fase l’obiettivo è anticipare tutte le possibili obiezioni del cliente elencando i punti di forza di un prodotto.

Si può indicare che si tratta di un prodotto alla moda, che è di ottimo materiale, che rappresenta un “must” del momento, che si abbina a diversi outfit ecc. In questo modo il cliente non ha nulla da obiettare e quindi non ci sono motivi per non completare l’acquisto.

Come individuare il profilo del compratore col psyco selling

Il venditore deve essere amico, consulente, psicologo ed anche “profiler”. Individuare la tipologia di acquirente è infatti un passo fondamentale per capire come condurre la trattativa. Il cliente socievole ama parlare ma non bisogna divagare troppo e cercare di chiudere la trattativa in tempo breve.

L’indeciso tende a delegare ad altri la scelta, quindi è importante entrare in sintonia con lui e far leva sui suoi principali bisogni. I clienti timidi sono molto indecisi, quindi bisogna guidarli con calma e senza essere troppo precipitosi. Ci sono i clienti perennemente scontenti che sollevano infinite obiezioni, in questi casi la parola d’ordine è pazienza.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


Scopri quali sono i cambiamenti più importanti che la situazione legata al Coronavirus ha portato nel mercato retail.


Ma, soprattutto, qual è la maniera migliore per utilizzarli a tuo vantaggio, permettendo alla tua azienda di crescere e tornare a guadagnare come e più di prima

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: