Come fare pubblicità sui giornali per un negozio fashion retail

0
5791
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

Secondo un recente sondaggio condotto da Agcom, le persone sono meno infastidite da un annuncio promozionale visto sul giornale piuttosto che alla radio o in TV.

Questo perché la stampa si presta meglio ad accogliere messaggi pubblicitari rispetto agli altri mezzi di comunicazione; inoltre, gli annunci sui quotidiani non provocano l’interruzione della lettura di un articolo di interesse, come invece può accadere con la pubblicità tradizionale durante un programma o una trasmissione TV.

Di conseguenza, un lettore è più propenso a soffermarsi su un annuncio promozionale, a leggerlo e a ricordarlo; ciò vuol dire che fare pubblicità sui giornali può essere un enorme vantaggio per la tua attività commerciale.

Tuttavia, per fare in modo che questo strumento di marketing ti faccia raggiungere i risultati sperati, è necessario seguire alcune regole: vediamo quali sono in questo articolo.

Pubblicità sui giornali: studia il tuo target

Per capire se la pubblicità sui giornali può fare al caso tuo o meno, è bene considerare innanzitutto il tuo target di riferimento.

Chiediti se i tuoi potenziali clienti rientrano o meno tra i lettori di quotidiani e se prediligono i giornali online, quelli cartacei oppure altri mezzi di informazione.

Sempre secondo i dati forniti da Agcom, di solito gli uomini leggono di più delle donne, in particolare quelli con un elevato grado d’istruzione; giovani e giovanissimi si distinguono per leggere online, mentre gli over 60 preferiscono la carta stampata.

È chiaro quindi che, se i tuoi prodotti si rivolgono ad un consumatore per lo più giovane, la pubblicità sui quotidiani online potrebbe essere una buona soluzione; diversamente, potresti valutare la pubblicità sui giornali cartacei.

Altrettanto importante è la scelta del tipo di giornale sul quale farti pubblicità.

Ad esempio, puoi ricorrere ad un quotidiano locale se vuoi che il tuo annuncio sia visibile soprattutto alle persone che vivono o lavorano nei pressi della tua attività.

Se invece hai più punti vendita in Italia, un sito e-commerce oppure offri un servizio di spedizione, puoi pensare ad una rivista di settore, che ha un carattere nazionale e, di conseguenza, può farti raggiungere un pubblico più ampio.

Pubblicità su quotidiani: dove posizionare l’annuncio e cosa offrire

Quando acquisti uno spazio pubblicitario su un quotidiano cartaceo, puoi scegliere tra diverse opzioni che variano a seconda della dimensione e della posizione del tuo annuncio.

Il costo dell’annuncio è direttamente proporzionale alla sua dimensione, il che significa che più è grande, più pagherai.

Anche se è stato dimostrato che più spazio ha una pubblicità sul giornale, più persone probabilmente la noteranno, questo non vuol dire che bisogna occupare necessariamente tutta la pagina.

Piuttosto, tieni sempre a mente che, se il tuo annuncio non gode di una buona posizione, c’è un’alta probabilità che nessuno lo vedrà; quindi, assicurati di collocarlo nello spazio più opportuno.

Se la tua attività è correlata ad una specifica sezione del giornale, puoi indirizzare il tuo annuncio alle persone che la leggono.

Ad esempio, se possiedi un negozio di articoli sportivi, inserendo il tuo annuncio nella sezione “Sport” aumenterai la possibilità che le persone che lo vedono siano davvero interessate ai tuoi prodotti.

Alcune sezioni sono anche meno costose di altre, in questo modo otterrai un duplice vantaggio: la pubblicità ti costerà di meno e raggiungerai un pubblico più mirato.

Dal momento che il tuo annuncio non sarà l’unico presente sul giornale, evita che ci siano altre inserzioni pubblicitarie che circondano la tua.

È necessario assicurarti che il tuo annuncio possa distinguersi dagli altri, quindi prova a chiedere se può stare da solo nella pagina, oppure fai in modo che almeno nessuno dei tuoi concorrenti abbia annunci proprio accanto al tuo.

Ma cosa si può fare per rendere un annuncio ancor più di successo?

I giornali e le riviste cartacee sono il mezzo perfetto per la pubblicità con coupon.

L’atto di ritagliare un coupon genera un alto grado di coinvolgimento nelle persone, invogliandole a venire nel tuo negozio.

Pertanto, includi un buono sconto nella parte inferiore del tuo annuncio; è un modo semplice e veloce non solo per attirare potenziali clienti, ma anche per monitorare i risultati prodotti dall’annuncio.

Pubblicità su riviste: come creare un annuncio efficace

L’elemento più importante di un annuncio pubblicitario sul giornale è il titolo che dev’essere breve (tra le 3 e le 12 parole) e catalizzare immediatamente l’attenzione del lettore: se il titolo non colpisce, la pubblicità non riesce.

Oltre ad offrire coupon e buoni sconto nel tuo annuncio, accertati di includere le informazioni relative al tuo business, ad esempio l’indirizzo del negozio, il sito web ed il numero di telefono, in modo da permettere ai potenziali clienti di contattarti in qualsiasi momento, anche successivamente alla lettura dell’annuncio.

Se invece il tuo annuncio è destinato ad un giornale online, è bene creare una pagina di atterraggio (landing page) dove dare maggiori informazioni sulla tua azienda e sui tuoi articoli, magari facendoti lasciare dei dati di contatto, in modo da continuare a fare attività di marketing su quegli utenti.

Quando ti approcci a scrivere il tuo annuncio, può essere utile

  • dare uno sguardo alle concorrenza, non per copiarla, ma per avere un’idea di quello che il mercato propone e lasciarti ispirare su cosa offrire;
  • accettare i suggerimenti e l’aiuto dell’account executive del giornale, per creare un annuncio professionale che si basi su tecniche dettagliate. Da parte tua, devi solo essere molto chiaro affinché l’annuncio comprenda tutte le informazioni che desideri;
  • provare annunci diversi per vedere qual è più performante, così da migliorare costantemente i tuoi risultati.

Infine, la quantità di volte che il tuo annuncio apparirà sul giornale dipende dal budget che metti a disposizione degli editor, ma dovresti provare a lanciare i tuoi annunci almeno una volta alla settimana. 

Inoltre, se pubblichi annunci su un quotidiano più volte, puoi ottenere uno sconto di frequenza, per alleggerire così l’investimento da sostenere per pubblicizzare la tua attività sui giornali.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui