Quali sono le tendenze fashion TikTok del 2024?

0
147
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Moda su TikTokTikTok è il social del momento e, soprattutto dopo la pandemia, perfino i grandi brand lo hanno sfruttato come trampolino per rilanciarsi. Sono principalmente adolescenti e giovanissimi che utilizzano la piattaforma, e che tra l’altro sono anche i maggiori acquirenti online, ma ormai sta diventando gettonatissima per i consumatori di qualsiasi età. Alla luce di ciò diventa quindi importante capire quali sono le tendenze fashion TikTok del 2024, che analizziamo nei seguenti paragrafi.

Per capire in che direzione sta andando il mondo del fashion, e quale strada prenderà nel 2024, abbiamo esaminato le tendenze passate dell’ultimo anno e quelle che hanno avuto una maggiore presa sui consumatori. Conosciamole tutte nei successivi paragrafi.

Quali sono le tendenze fashion TikTok del 2024? Lo streetwear sostenibile

Streetwear e sostenibilità sono due concetti diversi, ma che nel 2024 continueranno a camminare di pari passo. Lo streetwear letteralmente è l’abbigliamento “da strada” ed è uno stile che si è diffuso largamente negli ultimi anni. Comprende dettagli e caratteristiche di vari stili e li mixa in un unico stile, lo streetwear appunto, che può declinare dall’elegante allo sportivo fino al casual, garantendo sempre il massimo comfort per affrontare le sfide della quotidianità col piglio giusto.

Al termine streetwear si è affiancato il concetto di sostenibilità, sempre più presente nel contesto attuale che stiamo vivendo. Questo “matrimonio” stilistico si è consumato con la slow fashion, moda etica ed eco-friendly, a fare da cornice.

Up-cycling

Sempre sulla scia della slow fashion si sta diffondendo un’altra tendenza in chiave sostenibile, quella dell’up-cycling. Si tratta del riciclo creativo che prevede il riutilizzo di materiali già esistenti per creare nuovi capi d’abbigliamento, ponendo un freno alla fast fashion che invece si basa sulla produzione smisurata di capi d’abbigliamento in quantità industriale, spesso di scarsa qualità.

Sono tantissimi i tiktoker che condividono tutorial su come trasformare vecchi vestiti in pezzi alla moda, unici e originali. Questa è sicuramente una tendenza da tenere d’occhio per chi ha un e-commerce o un negozio di abbigliamento fisico.

Moda inclusiva e body positivity

Diversità e inclusione sono altri due concetti che vanno per la maggiore e che, se trattati correttamente, consentono di intercettare un’ampia fetta di pubblico, indipendentemente dal mercato in cui si opera.

In tale ottica TikTok è un social noto per promuovere proprio l’inclusività e la body positivity. Le tendenze del 2023 riflettono proprio il desiderio delle persone di vestire capi d’abbigliamento che le facciano sentire a proprio agio tenendo conto delle forme, delle dimensioni e del background culturale. Gli stessi brand sono quindi chiamati ad impegnarsi per promuovere il concetto di inclusività e diversità.

Fashion tech

L’ultimo passo compiuto dalla tecnologia è l’Intelligenza Artificiale, che è ormai una presenza fissa costante nella vita di tutti i giorni in tutti i settori lavorativi. L’Intelligenza Artificiale può essere utilizzata in primis per realizzare video immersivi che offrano un valore aggiunto al prodotto proposto al consumatore finale. O magari si possono creare video che presentano capi d’abbigliamento con funzionalità intelligenti o integrati con la tecnologia indossabile.

In molti negozi fisici esistono già i camerini virtuali, che consentono ai clienti di “indossare” virtualmente determinati capi e fare già degli abbinamenti, sempre virtuali. In questo modo si risparmia tempo, cercando di capire se quel tipo di vestito o di abbinamento può piacere o meno. Non è escluso che, considerando l’ascesa velocissima dell’Intelligenza Artificiale, i camerini virtuali possano arrivare anche nel mondo online di TikTok.

Estetica retrò e vintage

La moda è ciclica e TikTok negli ultimi tempi si è trasformato in un social “influencer”, cioè capace di dettare le regole, i colori e gli stili delle nuove nuove tendenze, arrivando a influire addirittura sulle collezioni che sfileranno poi sulle più importanti passerelle di moda.

Non sono rari i casi in cui abbiamo visto un ritorno al passato e, nello specifico, negli ultimi tempi sono ritornati fortemente popolari i capi vintage di ispirazione anni ’80 e ’90. Anzi, negli ultimi mesi abbiamo assistito ad una tendenza che affonda le radici in tempi ancora più antichi.

Nell’estate del 2023 è esploso il cosiddetto Grandma style, cioè una serie di abbigliamenti ispirati a quelli delle nostre nonne, rivisitati chiaramente in chiave moderna e contemporanea. Agli inizi del 2024 è invece esploso il Grandpa style, ispirato agli abbigliamenti vintage ed eleganti dei nostri nonni. Con ogni probabilità ci sarà un ritorno al passato anche nel 2024 che, nei mesi invernali, ha rivolto lo sguardo agli anni ’50, ’60 e ’70 per quanto riguarda la moda maschile.

Customizzazione creativa

Un’altra tendenza che potrebbe essere molto popolare tra i trend TikTok del 2024 è la customizzazione creativa. Sempre più utenti si stanno divertendo a condividere video su come dipingere, decorare e modificare i propri vestiti per renderli più personali e distintivi.

Del resto la personalizzazione dell’offerta è una leva sulla quale devono spingere le aziende, soprattutto in un mercato sempre più saturo dove emergere e differenziarsi dalla concorrenza sta diventando decisamente complicato.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui