Recensioni clienti e-commerce: le migliori strategie

627
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Il 71% degli acquirenti online ammette di leggere le recensioni di un prodotto. Il 77% rivela invece che si lascia influenzare dalle opinioni e dalle recensioni dei clienti. Gli stessi social network rappresentano una sorta di “punto informazioni”, dove condividere le proprie opinioni e raccogliere quelle degli altri consumatori nelle community. Alla luce di questi numeri diventa di fondamentale importanza gestire nel modo giusto le recensioni clienti, che diventano uno strumento importantissimo per il successo del proprio negozio di e-commerce. Oltre a migliorare la credibilità del web, le opinioni dei clienti possono aumentare notevolmente la visibilità del sito su Google.

Perché sono importanti le recensioni clienti?

Secondo le statistiche le schede prodotto che contengono opinioni dei clienti ottengono un tasso di clic maggiore del 17%. Le opinioni dei clienti ti consentono inoltre di conoscere eventuali criticità del prodotto, ed allo stesso modo di informarti sulle loro necessità ed esigenze. Il 42% dei siti web contenenti le opinioni degli acquirenti hanno fatto registrare un incremento del valore medio degli ordini. Nello specifico i prodotti con diverse valutazioni positive raggiungono percentuali di vendita del 200% superiori, rispetto ai prodotti che non presentano alcuna opinione. La corretta gestione delle recensioni, che massimizza le conversioni, può avvenire su quattro canali: Facebook FanPage, Mail Marketing, Annunci Google Shopping e nei Rich Snippet degli articoli posizionati lato SEO su Google.

Come ottimizzare le recensioni dei clienti: le migliori strategia da seguire

É consigliabile incorporare le ultime opinioni sulla home page, assieme alle stelle di valutazione ed al voto medio del negozio. Tutte queste indicazioni genereranno fiducia nel cliente, che sarà più invogliato a procedere all’acquisto. I commenti dei clienti possono essere un valido strumento di comunicazione, da inserire nelle newsletter, nei banner pubblicitari, ecc. Vanno usati come una sorta di biglietto da visita, e possono essere utili per far conoscere la tua attività ed i prodotti in vendita.

Facebook in Italia conta ben 25 milioni di utenti attivi, che in media passano tra le 4 e le 5 ore quotidiane sul social. Risulta evidente che sfruttare le potenzialità praticamente illimitate di Facebook è un passaggio fondamentale per incrementare le proprie vendite. A tal proposito è opportuno inserire una linguetta denominata “Recensioni cliente” ed un link alla tua pagina di opinioni in Shopping Satisfaction, il sistema di valutazione per rassicurare  gli utenti al momento dell’acquisto.

Infine le recensioni negative non necessariamente rappresentano un ostacolo alla crescita del suo sito. Paradossalmente un prodotto senza recensioni negative risulta poco credibile. Il 65% degli acquirenti infatti ha più fiducia in un sito che contiene opinioni positive e negative. Il 30% invece ritiene che, se esistono solo recensioni positive, probabilmente sono false.

Bisogna sempre ringraziare i clienti dei loro commenti, rispondendo in modo adeguato alle critiche e fornendo una soluzione plausibile. In questo modo l’intera community risulterà fidelizzata, grazie ad un’assistenza clienti molto rapida ed efficiente. Tra le possibili soluzioni c’è il cambio del prodotto, l’invio di un codice promozionale o le spese di invio gratis. In alternativa si può contattare direttamente il cliente insoddisfatto. Dopo aver ricevuto un’assistenza diretta il 34% degli utenti ha cancellato la critica negativa; il 33% l’ha trasformata in una critica positiva; il 18% ha acquistato altri prodotti ed è stato fidelizzato.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: