Rinascimento franchising: come aprire un punto vendita Rinascimento

107
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Come aprire un negozio Rinascimento in franchisingRinascimento è un brand di abbigliamento femminile che appartiene al Gruppo Teddy. Se stai pensando di aprire un’attività tutta tua e sei particolarmente affascinato dal brand, in questo articolo ti spiego come aprire un negozio Rinascimento in franchising. Il gruppo, nato negli anni ’60, ha saputo imporsi grazie alla sua filosofia aziendale visionaria che ha anticipato i principi base del fast fashion moderno: qualità made in Italy, velocità di produzione e di distribuzione, prezzi accessibili e stili di tendenza.

Ad oggi Rinascimento conta 22 ingrossi nel mondo, circa 9.000 punti vendita in 90 paesi, 120.000 capi venduti ogni settimana e 10.000 modelli ogni anno. Lo stile di Rinascimento è femminile, moderno e grintoso, caratteristiche che hanno contribuito alla crescita esponenziale nel corso degli anni.

Gli aspiranti imprenditori possono scegliere tra due tipologie di formule in franchising: conto vendita e Fits You. Analizziamoli entrambi nei seguenti paragrafi.

Come aprire un negozio Rinascimento in franchising in conto vendita

Questa formula riduce notevolmente i rischi per il franchisee poiché paga solo ciò che viene venduto, mentre le rimanenze restano a carico del Gruppo Teddy. Lo stesso Gruppo Teddy si fa carico della selezione del campionario e degli assortimenti, quindi l’affiliato può notevolmente abbassare i costi della struttura interna.

Il margine calcolato sull’incasso resta invariato anche nel periodo di saldi, quindi l’affiliato può contare su un guadagno fisso. Viene garantito un ottimo ritorno economico per il franchisee.

In fase di pre-apertura l’affiliato può contare sui seguenti servizi:

  • ricerca e valutazione del punto vendita;
  • pianificazione e processo di apertura, compresa la progettazione dello store;
  • formazione delle figure di responsabilità del punto vendita.

In fase di post apertura vengono invece garantiti i seguenti servizi:

  • formazione continua;
  • strategia commerciale, di marketing e di comunicazione;
  • affiancamento periodico di un team commerciale;
  • software per la gestione del punto vendita e strumenti per la gestione efficiente delle attività di negozio.

Non sono richiesti titoli di studi, ma l’affiliato ideale dovrebbe avere una buona conoscenza del mercato di riferimento, passione, spirito imprenditoriale e preferibilmente, ma non necessariamente, esperienze nel mondo del retail.

Per quanto riguarda l’investimento, i costi sono di 700 euro al mq comprensivi di acquisto di arredi per il negozio ed il magazzino, attrezzature e supporti di comunicazione per l’area vendita, progettazione del negozio e pacchetto tecnologico.

La durata massima del contratto è di 5 anni e non sono previste fee né royalties. Vengono fornite garanzie sotto forma di deposito bancario o di fidejussione bancaria, con un importo del 10% a seconda della previsione di incasso.

Come funziona la formula Fits You

La formula Fits You si basa sulla volontà di proseguire un percorso insieme per molto tempo e che vede una maggiore partecipazione dell’affiliato, purché abbia una notevole conoscenza del mercato in cui opera.

L’affiliato può usufruire dei seguenti servizi:

  • aggiornamento continuo del prodotto;
  • monitoraggio costante del sell out;
  • pacchetti di prodotto settimanali;
  • riassortimenti settimanali;
  • 4 campionari a stagione.

Durante la stagione il franchisee ha diritto di reso su una percentuale stabilita.

Nel periodo di saldi il team commerciale di Rinascimento provvederà alla selezione dei capi migliori per la stagione con uno sconto dedicato. L’affiliato può partecipare al Loyalty Marketing, cioè il programma fedeltà.

Richiesti una buona conoscenza del mercato, spirito imprenditoriale e voglia di imparare. Non sono richiesti titoli o corsi ed è preferibile avere un’esperienza nel mondo del retail.

Il costo è di 350 euro al mq, comprensivi dell’acquisto di arredi per il negozio ed il magazzino, attrezzature e supporti di comunicazione per l’area vendita, pacchetto tecnologico e progettazione del negozio.

Il contratto ha una durata massima di 5 anni e non sono previste né fee né royalties. Le garanzie vengono fornite sotto forma di deposito bancario o di fidejussione bancaria, con un importo del 10% in base alla previsione di incasso.

Fonte foto: pagina Facebook Rinascimento

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: