Saldi e vendite online: quali sono le migliori strategie da utilizzare

150
Tempo di lettura articolo: 5 minuti

I saldi estivi sono un momento attesissimo sia dai consumatori che dai negozianti. 

Grazie a questa opportunità, infatti, i clienti possono acquistare i prodotti che desiderano a prezzi scontati, mentre i negozianti possono svuotare il magazzino dalle giacenze e realizzare importanti guadagni. 

Ciò vale tanto per gli store fisici quanto per le attività online.

Ma come si fa ad aumentare il proprio volume d’affari sul web sfruttando al meglio il periodo dei saldi? 

Vediamolo insieme nella nostra nuova Guida Pratica.

Saldi e vendite online: come creare una strategia vincente

Per catturare l’interesse (e il portafogli) dei tuoi clienti online durante i saldi, per prima cosa è necessario creare una strategia promozionale che tenga conto di questi 3 elementi essenziali:

Seleziona il target giusto

La difficoltà di qualsiasi attività promozionale consiste nell’individuare persone interessate ai tuoi prodotti, che sono pronte a spendere e che, col passare del tempo, possano diventare tuoi clienti fedeli.

Lo stesso vale per le campagne realizzate con i saldi.

Quindi, è fondamentale individuare il target migliore per la tua promozione; una cosa che puoi fare conoscendo meglio i tuoi clienti attuali. 

In che modo? Invia loro un semplice sondaggio che chiede informazioni su sé stessi, oppure offri un incentivo che li incoraggi a prendersi del tempo per condividere le proprie informazioni personali. 

Una volta che hai un’idea chiara del tuo pubblico, identifica con precisione il motivo per il quale comprano da te, in modo da soddisfare ancora meglio le loro necessità.

Tieni a mente questi due fattori e riuscirai a creare una promozione commerciale capace di attirare i profili più propensi all’acquisto e alla fidelizzazione. 

Stabilisci obiettivi misurabili

Definisci a priori quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua campagna promozionale.

Tuttavia, un generico “aumentare le vendite” non è abbastanza, ma devi identificare un obiettivo specifico e più importante per la tua strategia.

Speri di attirare nuovi clienti? Vuoi concentrarti sulla fidelizzazione di quelli già acquisiti? Desideri aumentare il valore dello scontrino medio? 

Stabilisci esattamente cosa vuoi ottenere dalla tua offerta, quindi associale un numero specifico, ambizioso e raggiungibile.

Questo ti consentirà di valutare la bontà (o meno) della tua campagna ed identificare quali sono i punti deboli e quelli di forza.

Punta sulla psicologia

Gli psicologi comportamentali hanno scoperto che gli esseri umani tendono ad assegnare un valore maggiore alle cose che percepiscono come rare. 

Più di recente, gli stessi hanno identificato un altro fattore che influenza il comportamento umano: la paura di perdersi un evento emozionante o un’esperienza gratificante che altre persone hanno sperimentato. 

Nella tua strategia promozionale puoi sfruttare questi fattori psicologici proponendo delle offerte a tempo.

Ad esempio, un regalo a seguito di un acquisto per un periodo limitato o in quantità limitata può essere un incentivo allettante per movimentare le vendite.

Infatti, se i tuoi clienti si trovano di fronte alla possibilità di perdersi una promozione se non agiscono rapidamente, è molto più probabile che prenderanno rapidamente una decisione che, quasi certamente, giocherà a tuo favore.

Saldi e vendite online: quali strumenti utilizzare

Dopo aver definito la giusta strategia promozionale da utilizzare nel periodo dei saldi, è necessario ricorrere a tutti i canali a tua disposizione per fare in modo che questa ti porti ad aumentare le vendite e i guadagni online.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli strumenti principali da utilizzare:

Email Marketing 

La cara vecchia mail è spesso una tecnica di comunicazione dimenticata; si tende a pensare che sia un metodo ormai superato per comunicare con i clienti, ma così non è. Ancora oggi, i dati ci dicono che le mail hanno un tasso di engagement largamente superiore rispetto a qualsiasi altro strumento. Ecco perché diventa fondamentale sfruttarla durante il periodo dei saldi. Come? Alla base di tutto c’è sempre una raccolta di indirizzi sviluppata nell’arco del tempo. Quando le offerte sono pronte, allora arriva il momento di comunicare ai clienti tutte le occasioni da non perdere!

LEGGI ANCHE: E-mail marketing per negozianti: quali sono le migliori strategie?

SMS/Whatsapp Marketing 

Per un piccolo negoziante come te anche l’SMS ed il Whatsapp Marketing sono unìarma vincente. Il cliente che riceve un messaggio personale, infatti, tenderà a vederlo come una carineria da non sottovalutare, perché fondato su un approccio privilegiato rispetto ad altri clienti. In questo modo, sarà più incentivato a visitare il tuo e-commerce e a spendere lì, preferendolo rispetto a quelli della concorrenza.

LEGGI ANCHE: SMS Markeging: cos’è e come sfruttarlo e Come utilizzare WhatsApp per aumentare il tuo volume d’affari

Un’altra arma che può aiutarti ad attirare clienti sul tuo negozio online è senza dubbio Google ADS, lo strumento che fa in modo che chi cerca un determinato articolo sul più grande motore di ricerca web tramite una specifica parola chiave possa vedere la tua attività tra i risultati più pertinente. Ovviamente, questo strumento va utilizzato in maniera cosciente per non rischiare di investire tanto denaro ed ottenere in cambio zero risultati; quindi, è sempre meglio rivolgersi ad un esperto.

LEGGI ANCHE: Come pubblicizzare il negozio online con Google ADS

Facebook ADS e Instagram ADS 

Durante i saldi è utile impostare un piano social che riesca a comunicare al tuo pubblico tutte le occasioni da non perdere. Non solo, spesso la fanpage è composta da poche persone oppure da utenti che non sono “caldi” sui prodotti in offerta. Cosa fare? La soluzione migliore è affidarsi alle ADS di Facebook e Instagram. La forza delle sponsorizzazioni social è quella di poter targettizzare al meglio il tuo pubblico di riferimento, potendo decidere i dati demografici, gli interessi e le varie caratteristiche che più ti interessano.

LEGGI ANCHE: Facebook ADS: come creare e gestire una campagna

5 consigli pratici per aumentare le vendite online durante i saldi

Come detto, i saldi estivi sono decisamente importanti per i risultati della maggior parte dei negozi online.

Quindi, dopo averti fornito tutte le conoscenze per pianificare ed attuare la giusta strategia promozionale, chiudiamo la nostra Guida Pratica con 5 consigli pratici su come sfruttare nel migliore dei modi questo periodo ed aumentare le vendite e i guadagni del tuo e-commerce.

Garantisci sconti importanti

Può essere banale, ma non tutti sanno che online uno sconto sotto il 30% non desta molto interesse. Di conseguenza, sono molti gli shop online che garantiscono sconti maggiori, fino al 50-60%. Se ti fermi al 20-30%, nessuno ti riterrà attraente, né in linea con le scontistiche medie del periodo. Ovvio che entrano in gioco le marginalità, ma può essere più redditizio vendere i tuoi prodotti ad un prezzo basso piuttosto che lasciarli sul sito per mesi, riempire il magazzino e togliere spazio ad altri articoli di maggiore efficacia.

Premia i tuoi clienti

Programma una giornata di pre-saldi dedicata ai tuoi clienti più affezionati, in questo modo li farai felici perchè si sentiranno coccolati ed otterrai un ritorno anche in termini di fiducia e di apprezzamento verso la tua azienda rispetto alla concorrenza. Proponilo a chi acquista con maggiore frequenza o a chi, negli ultimi mesi, è diventato un cliente fidelizzato.

Comunica con efficacia

Le tue iniziative sui saldi devono sempre essere comunicate in maniera efficace, quindi programma l’invio di una newsletter almeno 2 giorni prima dell’inizio, dando magari qualche anticipazione anche sui social network. Non muoverti troppo in anticipo altrimenti gli utenti preferiranno attendere quel momento specifico e tu rischi di avere un calo delle vendite nel periodo precedente. Per le tue comunicazioni, utilizza un copy chiaro, diretto ed in linea con il periodo, introducendo anche degli incentivi come le spese di spedizione gratuite o dei codici promozionali dedicati.

Vesti il sito

Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto per capire facilmente che il tuo sito aderisce ai saldi estivi. Messaggi chiari e graficamente accattivanti devono “lanciare” l’iniziativa, utilizzando slider che presentano gli articoli di maggiore appeal, con chiare divisioni per categoria. Non inserire troppo testo, ma sii semplice e diretto: l’utente deve poter captare gli affari in un batter d’occhio, anche da mobile. Inoltre, alcuni studi segnalano che utilizzare colori fluorescenti come l’arancio ed il giallo può aiutare ad aumentare le vendite.

Preparati al traffico di utenti

Se tutto va come progettato, il tuo e-commerce otterrà molte visite; per questo, fai un check tecnico per essere certo che tutta l’infrastruttura regga l’aumento degli accessi senza pregiudicare la velocità del sito. Questo aspetto è davvero fondamentale perché un sito lento o poco prestante scoraggerà gli acquisti e manderà i tuoi potenziali clienti dritti dalla concorrenza. Fai tutti i controlli del caso anche lato mobile e pagamenti, in modo che la procedura di check-out del sito scorra via senza alcun problema.

4.00 avg. rating (75% score) - 1 vote
Giuseppe Celentano Sales & Marketing Assistant MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: