Saper vendere (in negozio): l’arte di guadagnarsi la fiducia del cliente

4824
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Saper vendere è un’arte e farlo bene è una qualità che richiede non solo esperienza, ma anche la dote innata di guadagnare la fiducia dell’utente. 

Quindi, qualunque sia il prodotto che si vende, per prima cosa è importante creare un rapporto di fiducia con i propri clienti fissi ed avere un atteggiamento positivo e propositivo con gli acquirenti che sono solo di passaggio.

Come raggiungere tale risultato? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Saper vendere: dote o fortuna?

Secondo alcuni il saper vendere è una dote innata, altri invece ritengono che sia una competenza che si può acquisire con il tempo e l’esperienza.

In ogni caso, tutti sono d’accordo nel ritenere che una buona vendita è fatta anche di un pizzico di fortuna

È fortuna che il cliente, tra tanti negozi, sia entrato proprio nel tuo, magari solo per acquistare un capo.

Capacità di vendere è, invece, che ne esca con le buste traboccanti di roba, perché sei stato capace di far nascere in lui il bisogno e il desiderio di prodotti a cui, fino ad allora, non aveva mai pensato.

Come si vende

L’arte di vendere non è una cosa che si può imparare, ma si possono imparare ed affinare le tecniche di vendita e l’atteggiamento da avere nei confronti del cliente

Ci sono diversi corsi specifici che insegnano le tecniche di vendita, anche se poi è fondamentale mettere in pratica quanto si apprende in aula in quanto il “come saper vendere” è dovuto principalmente all’esperienza e alla pratica che si fa sul campo. 

Tuttavia, per vendere è necessario che anche il cliente sia ben disposto a questa esperienza, altrimenti si può essere bravi e preparati, ma tutti i gesti e le parole fatte per soddisfare le sue esigenze possono rivelarsi inutili.

L’atteggiamento verso il cliente

Altro elemento molto importante per vendere con successo è l’atteggiamento che si ha verso il cliente.

Non basta essere gentili, ma bisogna stabilire un legame di empatia nei pochissimi minuti di conversazione. 

Una volta che il potenziale cliente chiede il tuo aiuto, è necessario che senta il bisogno di affidarsi a te perché ti ritiene una persona di cui può fidarsi. 

Se riesci a conquistarne la fiducia, il cliente più facilmente acquisterà gli articoli che gli consiglierai esprimendo le tue opinioni personali.

Ciò non significa che se il cliente ti chiede un parere su un capo che gli sta male, tu debba dire il contrario; anzi, devi essere quanto più oggettivo possibile ed esprimere il tuo parere, magari presentando delle valide alternative che potrebbe convincerlo di più.

Come fronteggiare il cliente indeciso

Vendere non è facile, ma richiede pazienza e dedizione; infatti, ci sono casi in cui il cliente è in difficoltà perché, dopo aver provato più capi, non sa quale scegliere. 

Ed è in queste occasioni che emergono le qualità di chi sa vendere.

Quindi, la prima cosa da fare è continuare a parlare col cliente in modo molto naturale, senza far trasparire agitazione per una vendita che sta sfumando.

Cerca di capire, con poche domande, qual è la sua indecisione ed esprimi tranquillamente la tua opinione; se vedi che è più orientato verso un capo piuttosto che un altro, fagli presente il tuo punto di vista e spiegagli anche perché. 

Mai incalzare l’acquirente con continue richieste e mai mostrarti in trepidazione perché vuoi per forza vendergli qualcosa, altrimenti il risultato sarà quello di farlo fuggire senza ottenere neppure una spiegazione. Per ulteriori approfondimenti ti invitiamo a leggere la nostra guida su come vendere ai clienti indecisi.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Giuseppe Raiola Copywriter & Social Media Manager MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: