Scarico merci: qual è il modo migliore per gestirlo

0
4518
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Uno dei grandi problemi che devono affrontare tutti i negozi fashion retail è quello relativo al carico e scarico merci.

Ad oggi, l’unica norma italiana che tratta questo tema è il Codice della Strada, che nell’art.7 recita:

“Nei centri abitati i Comuni possono, con ordinanza del Sindaco, prescrivere orari e riservare spazi per i veicoli utilizzati per il carico e lo scarico di cose”

Quindi, tutto viene decretato da un’ordinanza del Sindaco o di chi ne fa le veci (es. il Comandante della Polizia Municipale).

In ogni caso, qualunque attività commerciale, da sola o in gruppo, può chiedere un parcheggio riservato all’attività di carico e scarico merci presentando domanda al proprio Comune, che deciderà poi dove posizionare l’area, la quale sarà:

  • delimitata da linea gialla continua;
  • indicata con l’apposita segnaletica dipinta su strada;
  • affiancata dallo spazio libero necessario per aprire lo sportello del veicolo, fare manovra e salire sul marciapiede.

Per ottenere uno stallo per carico/scarico merci occorre che l’area sia compatibile con la sosta veicolare e non impedisca la circolazione del traffico.

Il procedimento di richiesta è totalmente gratuito e, una volta ricevuto, entro 30 giorni il Comune effettuerà un sopralluogo sul posto per verificare se è possibile o meno realizzare lo stallo.

Scarico merci: quali sono le regole da seguire

Una volta realizzato il posto per lo scarico merci, è bene ricordarsi di rispettare queste 3 semplici regole di comportamento:

  1. Lo scarico merci deve avvenire in orario non di lavoro. La consegna va fatta di prima mattina, un’ora prima dell’apertura, all’ora di pranzo, ammesso che non si faccia orario continuato, o la sera dopo la chiusura. Inoltre, lo scarico deve durare non più di 60 minuti.
  2. Visto che il più delle volte i negozi si trovano in centri abitati, è importantissimo non sostare in posti di uscita auto o posti per disabili, ma fermare il camion in maniera da non essere d’intralcio a nessuno. Per questo motivo, quando è previsto lo scarico merci, è necessario che il personale presente in negozio dia una mano per accorciare i tempi e ridurre al minimo gli eventuali disagi.

È importante prendere sempre un appuntamento con la ditta per lo scarico merci, così che tu sia libero per il resto della giornata ed il trasportatore possa continuare il suo giro senza ritardi. Per facilitare questo aspetto, puoi chiedere direttamente il numero di telefono del fattorino, in modo da essere avvisato tempestivamente in caso di ritardi o imprevisti.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui