“SELFIEmployment” offre finanziamenti ai giovani

198
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

SELFIEmployment” è un progetto promosso dal “Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali” e da “Invitalia” (Ministero dell’Economia), che ha lo scopo di offrire prestiti a tasso zero a giovani NEET, ossia cittadini tra i 18 e i 29 anni che non sono impegnati in attività lavorative, o relative allo studio/formazione personale.

Nello specifico, i fondi sono destinati a soggetti interessati all’avviamento di imprese, i quali hanno il compito di redigere un business plan ed inviarlo allo staff di “Invitalia”, ai fini della valutazione.

Ogni domanda viene scrutata da “Invitalia” in ordine cronologico, fino ad esaurimento fondi.

L’iniziativa abbraccia tutto il territorio nazionale, eccetto (almeno per il momento) le regioni Marche, Molise e Toscana, dove i fondi risultano esauriti.

L’articolo spiega, nel dettaglio, quali sono i termini e le modalità per richiedere i finanziamenti.

A chi è rivolto il progetto

Come già anticipato, beneficiari dell’offerta sono giovani tra i 18 e i 29 anni non impegnati nel lavoro o in attività relative allo studio/formazione.

Altro requisito fondamentale è l’iscrizione al programma “Garanzia Giovani”.

Per quanto riguarda i dettagli burocratici, i progetti imprenditoriali devono interessare le seguenti forme aziendali:

  • Imprese individuali, società di persone e società cooperative composte al più da nove soci. In tal caso:

–  Se si tratta di aziende già costitute, devono esserlo da non più di dodici mesi (dalla presentazione della domanda) e risultare inattive;

–  Se si tratta di aziende non ancora costituite, devono essere costituite entro sessanta giorni dall’eventuale ammissione alle agevolazioni.

  • Associazioni professionali e società tra professionisti costituite da non più di dodici mesi (dalla presentazione della domanda) e risultanti inattive.

I settori finanziabili, invece, sono tutti quelli relativi la produzione di beni, fornitura di servizi e commercio (anche in forma di franchising). Ad esempio:

  • Commercio al dettaglio e all’ingrosso;
  • Turismo (alloggio, ristorazione, servizi) e servizi culturali e ricreativi;
  • Servizi alla persona;
  • Servizi per l’ambiente;
  • Servizi ICT (servizi multimediali, informazione e comunicazione);
  • Risparmio energetico ed energie rinnovabili
  • Servizi delle imprese;
  • Manifatturiere e artigiane;
  • Trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, ad eccezione dei casi di cui all’articolo 1.1, lett. c), punti i) e ii) del Reg. UE n. 1407/2013.

Cita, inoltre, una nota ufficiale: “Sono esclusi i settori della pesca e dell’acquacultura, della produzione primaria in agricoltura e, in generale, i settori esclusi dall’articolo 1 del Regolamento UE 1407/2013“.

Cosa e quanto offre

Il fondo finanzia piani d’investimenti le cui cifre sono comprese tra i 5.000 e i 50.000 euro e che sono erogabili nelle seguenti modalità:

  • Microcredito: da 5.000 a 25.000 euro;
  • Microcredito esteso: da 25.001 a 35.000 euro;
  • Piccoli prestiti: da 35.001 a 50.000 euro.

Il prestito è senza interessi e rimborsabile in sette anni, con rate mensili che partono dopo sei mesi dalla concessione del prestito.

Come fare domanda e punti di “premialità”

Il business plan va inviato attraverso la piattaforma informatica di “Invitalia”. Su questa pagina sono presenti tutti i link e le modalità di accesso relativi a tale piattaforma.

Va segnalato, inoltre, che chiunque partecipi o abbia partecipato ai percorsi di formazione e accompagnamento all’avvio all’impresa erogati dal programma “Garanzia Giovani”, ha diritto a nove punti aggiuntivi di premialità.

Per ulteriori informazioni, consultare questo link.

Fonte immagine: sito ufficiale dell’avviso

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dagli Imprenditori del settore Fashion per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: