Shopify, come funziona per il settore fashion?

89
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

ShopifyIn un mercato sempre più digitale dove domina l’online, si è fatta strada una piattaforma per il commercio elettronico come Shopify dove creare e personalizzare il proprio e-shop. Questo strumento è stato particolarmente apprezzato nel mondo del fashion, dove grandi case di moda e piccole realtà hanno deciso di fare business online.

A tal proposito vale la pena fare una piccola precisazione. L’online non è assolutamente nemico dei negozi fisici, anzi sono molte le realtà che stanno sfruttando la vendita digitale e quella in presenza.

In questo modo è possibile intercettare più potenziali acquirenti su più canali. Shopify diventa così uno strumento potentissimo per aumentare le proprie vendite e fidelizzare i clienti. Analizziamo più nel dettaglio quali sono i suoi vantaggi e le funzionalità offerte.

I vantaggi di Shopify

Prima di soffermarci nello specifico sui tool, sulle funzionalità e sulle app di Shopify, vale la pena conoscere quali sono i principali vantaggi.

Innanzitutto consente di creare una piattaforma e-commerce in breve tempo, senza richiedere l’installazione di un server. Il suo funzionamento è piuttosto intuitivo, anche per chi non ha grande familiarità con gli e-commerce e la tecnologia. Per questo stesso motivo non sono necessarie consulenze esterne, quindi anche i principianti possono gestire al meglio la loro piattaforma.

Ad ogni modo c’è sempre un’assistenza 24h pronta a fornire supporto in caso di necessità. Un vantaggio non da poco poiché un e-commerce che va in down, anche per poche ore, può generare perdite economiche e ricadute d’immagine molto gravi.

Sono disponibili tantissime template grafici già pronti all’uso, dando la possibilità ad ogni utente di personalizzare la grafica secondo le proprie preferenze ed il proprio business di riferimento. Presenti anche diversi pacchetti con funzioni differenti, offrendo una soluzione valida ed accessibile per tutte le tasche.

C’è comunque la possibilità di una prova gratuita di 14 giorni per prendere familiarità con il software e capire se può essere la soluzione giusta. A questo punto non ci resta che scoprire le funzionalità e le app offerte da Shopify.

Le app di Shopify per il settore fashion

Ecco un elenco delle principali app Shopify che possono davvero fare la differenza e fornire un valore aggiunto ad ogni e-commerce:

  • Loox: le recensioni dei clienti sono fondamentali per il successo di un e-commerce. La stragrande maggioranza dei clienti infatti legge i commenti di altre persone prima di procedere all’acquisto. Loox permette di chiedere recensioni reali ai customer per poi inserirle in gallerie fotografiche;
  • Product Reviews: app flessibile e facile da usare che può essere customizzata per le recensioni;
  • Shop the Look: un’app che facilita la tecnica del cross-selling poiché in modo automatico aggiunge una serie di prodotti correlati sotto l’articolo principale, ottimizzando anche la grafica del sito;
  • Instagram channel: app che consente di vendere direttamente su Instagram taggando i prodotti nelle Stories e nei post, aggiungendo una scheda prodotto nel profilo e dando la possibilità ai clienti di sfogliare il catalogo senza uscire dal social;
  • Product Filter & Search: app con un filtro avanzato che rende più veloce la ricerca dei prodotti. I clienti possono infatti filtrare gli articoli per varianti, colori, tipologie e taglie per una navigazione più fluida e rapida che consente di individuare velocemente il prodotto più indicato secondo le proprie necessità;
  • Smile.io: programma referral che permette ai customer di raccogliere punti dopo determinate azioni e conseguire così un buono sconto o altri bonus da usare sulla piattaforma.

I tool per fare crescere il proprio business

Alle app verticalizzate sul mondo della moda si affiancano tanti altri tool che fanno crescere il proprio business e migliorano anche la web reputation del sito.

Sono disponibili diverse tool per l’email marketing e la marketing automation utili per recuperare i carrelli, fare cross-selling ed up-selling, fidelizzare i clienti e creare una comunicazione sempre più personalizzata. La fidelizzazione dei clienti è uno step fondamentale per imporsi nell’online, perciò è opportuno sfruttare al massimo le potenzialità di questi tool.

Viviamo nell’epoca dell’immagine, perciò sono disponibili diversi tool griffati Shopify che consentono di gestire le foto ed i video, anche in versione 3D, direttamente nella pagina prodotto. Una soluzione che migliora la user experience, rendendola decisamente più immersiva e coinvolgente.

Molto interessante anche la funzione Launchpad, disponibile solo per la versione Plus della piattaforma, che consente di pianificare la visibilità del prodotto, i temi, gli sconti e tante altre attività in un orario ben preciso. Si può ad esempio pianificare velocemente una campagna di vendita o attivare una vendita flash, in modo assolutamente semplice ed intuitivo.

Il mercato oggi deve essere omnicanale, così da fondere perfettamente offline ed online La funzione Try&Buy e Click&Collect è pensata proprio per unire il mondo fisico e digitale. Il cliente può infatti scegliere online il prodotto preferito, per poi recarsi nel negozio indicato per provarlo ed eventualmente acquistarlo. Oppure si può ordinare direttamente un prodotto online e prelevarlo presso il punto vendita fisico, risparmiando così sui costi della spedizione.

Foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: