Shopper per negozi, come trasformarla in uno strumento di marketing

144
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Shopper per negoziSe stai pensando ad un modo innovativo ed originale per pubblicizzare la tua attività, non devi volare troppo con la fantasia o cercare soluzioni particolarmente sofisticate.

La risposta alle nostre domande ce l’abbiamo spesso davanti agli occhi e soprattutto è più semplice di quanto si possa immaginare.

La shopper per negozi ad esempio è una soluzione semplice ma estremamente efficace, capace di assolvere ad una funzione pratica ma anche di marketing.

Molti negozianti preferiscono utilizzare buste per negozi basici, applicando successivamente un piccolo adesivo col nome del proprio brand. L’impatto però non è lo stesso di una bag personalizzata, che può essere utilizzata in futuro per fare shopping, regali o viaggi.

In questo modo la busta diventa una forma di pubblicità itinerante capace di raggiungere un pubblico sempre più ampio e diversificato. Naturalmente la borsa non deve passare inosservata, ma va realizzata secondo specifici dettagli, pattern, forme, colori e materiali in linea con il proprio target di riferimento.

Shopper per negozi, come trasmettere l’identità del brand

Ogni negozio deve curare con grande attenzione la brand identity, capace di posizionarsi nella mente del cliente. La shopper deve quindi ispirarsi allo stile ed ai colori del punto vendita, coordinandosi contemporaneamente con il packaging, il sito web, i banner pubblicitari su Internet, la cartellonistica pubblicitaria, le card fidelity ecc. In questo modo il tuo marchio risulta unico ed inconfondibile, dando al cliente l’idea di esclusività.

Di tanto in tanto puoi effettuare anche un restyling delle borse, aggiungendo qualche dettaglio o disegno particolare oppure cambiando il colore in occasione di festività o eventi speciali. L’importante è che lo stile del tuo brand sia sempre riconoscibile agli occhi dei tuoi clienti.

Qualche idea per personalizzare le borse

Non porti limiti, anzi lascia andare a briglie sciolte la tua fantasia per la creazione della shopping bag. Se il tuo negozio vanta una lunga storia e sorge in un luogo dal grande fascino turistico ed in prossimità di edifici e monumenti importanti, devi sfruttare questi vantaggi.

Potresti stampare la foto del tuo negozio ed il monumento di riferimento a fare da sfondo. In questo modo sottolinei la storia del tuo punto vendita e lo rendi immediatamente riconoscibile. Quando qualcuno vedrà quel monumento, lo assocerà al tuo negozio e magari avrà anche voglia di entrarci.

Prova a personalizzare la tua bag anche in base a ciò che commercializzi. Alcune librerie ad esempio hanno ricreato borse a forma di libri, caratterizzate da figure di romanzi storici e famosi.

Rivenditori di caffè hanno addirittura utilizzato contenitori di caffè, unendoli e riciclandoli in bellissime borse. Negozi di scarpe hanno invece creato simpatiche shopper per negozi abbigliamento, con i manici delle buste a fungere da lacci delle scarpe disegnate sulla borsa.

Elementi imprescindibili per una bag personalizzata per negozi

Le shopper bag, per essere un ottimo veicolo di pubblicità, devono presentare alcuni elementi riconoscitivi del tuo negozio, fungendo come un vero e proprio biglietto da visita.

Naturalmente non possono mancare il nome ed il logo del negozio, per identificare il tuo brand e differenziarti in modo originale dai competitor. Altro elemento indispensabile è l’indirizzo, così anche chi non ti conosce può raggiungerti facilmente.

Il numero di telefono e l’email consentono al consumatore di contattarti, così da avere un rapporto diretto. Infine non possono mancare i contatti social, intercettando così una platea di pubblico molto vasta. Non devi necessariamente scrivere tutti i contatti social, se non hai spazio a sufficienza, ma almeno quelli che utilizzi maggiormente.

I QR code vanno utilizzati nelle shopper per negozi?

Per un negozio la generazione di QR code ottimizza le vendite, poiché con una semplice scansione del telefonino fornisce tutte le informazioni relative al marchio. Ecco perché l’inserimento del QR code sulle shopper è un’ottima soluzione, così da consentire ai consumatori di accedere al sito web, all’e-commerce, ai social o a tante altre informazioni sul punto vendita. Tuttavia i codici stampati sui sacchetti non sempre risultano leggibili.

La soluzione al problema è rappresentata dalle etichette adesive, da stampare separatamente. Se non dovessero funzionare, possono essere rapidamente sostituite senza cambiare l’intera borsa.

Quando fare il restyling delle shopping bag

Come detto precedentemente, ogni tanto puoi portare una ventata di freschezza e di novità al tuo negozio con il restyling delle shopping bag. Quando fare queste operazioni?

In occasione di festività, come ad esempio Natale, San Valentino, la Festa della Mamma o del papà ecc. Cerca soluzioni simpatiche e a tema, inserendo ad esempio disegni di luci colorate nel periodo natalizio o briosi ovetti nel periodo pasquale.

Altri ottimi motivi per rinnovare lo stile della tua bag sono aperture di locali in franchising, rinnovo di locali o trasferimenti in altri punti vendita.

Darai un’idea di dinamismo e novità al tuo brand. Sfrutta bene il periodo dei saldi o del Black Friday, creando shopper dedicate e personalizzate capaci di differenziarsi ed emergere.

Si stima che l’immagine coordinata del brand, supportata dalla giusta scelta delle shopper personalizzate per negozi, sia in grado di aumentare il profitto fino al 23%.

La shopping bag è quindi una carta da giocare con intelligenza e furbizia per differenziarsi dai competitor.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: