Sì SposaItalia Collezioni: quando si terrà e i principali eventi in programma

0
313
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Sì SposaItalia CollezioniSì SposaItalia Collezioni è uno degli eventi più attesi in Italia per quanto riguarda il panorama del settore wedding. La fiera si terrà a Fiera Milano City Milano dal prossimo 5 aprile all’8 aprile 2024 e presenterà le principali novità nel settore, comprese le aziende e gli stilisti all’ultima moda italiani e internazionali del matrimonio.

Inoltre saranno presenti numerosi espositori nazionali e internazionali che forniranno una panoramica generale sulle mode, sugli stili e sulle tendenze del settore wedding del momento. Ci saranno tante aree speciali dove saranno presentate le nuove collezioni, oltre a numerosi altri progetti che comprenderanno talk e interviste speciali per conoscere i possibili scenari futuri del settore.

Sì SposaItalia Collezioni: unconventional pop-up

La sposa moderna ha voglia di distinguersi con stili alternativi e originali che possiamo definire non convenzionali. Da qui nascono le capsule collection unconventional pop-up, con un occhio particolare agli accessori. Quando si pensa alla sposa il pensiero vola subito al vestito che indosserà nel giorno del fatidico sì atteso da quando era bambina, ma gli accessori rivestono un ruolo sempre più importante nell’outfit della futura sposa.

Nel corso della prossima edizione ci sarà quindi uno spazio dedicato completamente al total look della sposa moderna che vuole differenziarsi e distinguersi con uno stile contemporaneo. Saranno presenti brand di nicchia ed emergenti che presenteranno le loro proposte per chi è alla ricerca di novità per la propria boutique.

Sono tanti i brand che hanno già aderito all’area, tra cui: Avaro Figlio, Bovina Fiori, Derani Milano, Elodie Brides, Ferdinand Concept, Petali e Romina Guerrera solo per citarne alcuni.

Evening Dress Area

Oltre all’abito da sposa, il mondo della cerimonia è sempre più ampio e variegato. In Europa si stanno diffondendo nuove tendenze per l’abito da sera: dal prom al secondo abito serale per il taglio della torta, fino al cocktail party e le cerimonie in generale.

Per questo motivo è stata allestita un’area a parte, chiamata Evening Dress, per presentare i vestiti da sera declinati in tutte le occasioni d’uso. Partner d’eccezione di questo nuovo progetto sarà IFTA, che da 5 anni organizza l’evento IFTA Evening Show, il salone dedicato esclusivamente agli abiti serali con un occhio di riguardo alle eccellenze sartoriali del made in Italy.

Tra i brand che hanno confermato la loro partecipazione possiamo citare: Gerardo Sacco, Ada Sorrentino, L’artigiano del guanto, Nanaleo Clotherapy e Sartoria74.

Il progetto IED

Il progetto IED (Istituto Europeo di Design di Milano) è uno dei più interessanti dell’evento Sì SposaItalia Collezioni e si concentra su due tematiche cruciali nel settore bridal: la formazione dei giovani e la sostenibilità. Il progetto si basa sul concetto di up-cycling, cioè riciclo degli abiti, e prevede il coinvolgimento di 10 giovani studenti del Master in Fashion Design.

Durante il progetto si ricaverà un capo casual wear da abiti da sposa destinati al macero, per poi esporlo nell’area showcase della fiera. Infine, tra i 10 modelli finali, sarà scelto quello che meglio rappresenta la filosofia dell’up-cycling, che si basa su concetti come la sostenibilità e il riciclo intelligente.

Ridurre l’utilizzo di materie prime per la realizzazione di abiti da sposa, ma anche abiti normali, è una regola che devono seguire tutte le grandi case di moda. In tale ottica Sì SposaItalia Collezioni vuole dare impulso alla filosofia green ed ecosostenibile che rilancia i concetti di circolarità, riciclo e riutilizzo anche nel mercato del lusso.

Il progetto, oltre alla sensibilizzazione su queste tematiche, prevede anche la formazione continua delle nuove generazioni di creativi che in futuro dovranno proseguire su questa strada e creare un settore bridal sempre più ecosostenibile e rispettoso della natura.

I talk e le interviste

Tra le tante novità per la prossima edizione da segnalare i talk e le interviste speciali per conoscere i possibili scenari del settore. Ecco di seguito il palinsesto che è ancora in aggiornamento.

Venerdì 5 aprile:

  • 14:00 – La Bellezza femminile contemporanea;
  • 18:00 – L’abito espressivo: Giuliana Parabiago intervista Peter Langner.

Sabato 6 aprile:

  • 12:00 – L’abito espressivo: Giuliana Parabiago intervista Elisabetta Polignano;
  • 14:00 – Le tendenza bridal 2025 in collaborazione con ELLE Italia;
  • 16:00 – L’abito espressivo: il racconto emozionato dopo la sfilata. Pensieri e parole sulla collezione raccolte da Giuliana Parabiago;
  • 18:00 – L’abito espressivo: Giuliana Parabiago intervista Randy Fenoli.

Domenica 7 aprile:

  • 13:30 – L’abito espressivo: Giuliana Parabiago intervista Amos Musani;
  • 14:00 – Il white diventa green? Come il wedding può essere sostenibile? in collaborazione con ELLE Italia;
  • 17:00 – L’abito espressivo: il racconto emozionato dopo la sfilata. Pensieri e parole sulla collezione raccolte da Giuliana Parabiago.

I Fashion Show di Sì SposaItalia Collezioni

I Fashion Show, ancora in aggiornamento, sono i seguenti.

Venerdì 5 aprile:

  • 11:00 – Elisabetta Polignano;
  • 13:30 – Sposa Curvy – L’abito da sposa Senza Taglia;
  • 15:00 – Coffee Break with Peter Langner;
  • 17:00 Luigi Bruno.

Sabato 6 aprile:

  • 11:00 – Spain Fashion: Higar Novias, Lexus, Chie Mihara, Alma Couture;
  • 13:00 – Madam Burcu;
  • 15:00 Giovanna Alessandro;
  • 17:00 – Global Bridal House: Modeca, GBS Herve Paris, Libelle and Randy Fenoli Bridal;
  • 19:30 – THE SPARKLING NIGHT by Sì SPOSAITALIA COLLEZIONI (accesso esclusivamente su invito).

Domenica 7 aprile:

  • 11:00 – Musani Cerimonia e Musani Uomo;
  • 13:00 – Masal;
  • 15:00 – Selestia Paris;
  • 18:30 – Justin Alexander (accesso esclusivamente su invito).

Foto: sposaitaliacollezioni.fieramilano.it

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui