Skrill trasferimento denaro: cos’è e come funziona

1230
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

I pagamenti digitali stanno diventando una pratica sempre più comune in Italia.

A dirlo è il rapporto dell’Osservatorio Mobile Payment & Commerce che mostra come, nell’ultimo anno, le transazioni effettuate tramite PC, smartphone e tablet hanno sfiorato quota 26 miliardi di euro, con un +22% rispetto al dato del 2016.

Cifre che testimoniano come le persone siano ormai abituate ad utilizzare sistemi di pagamento alternativi al vecchio contante, spinte dalla comodità e dalla libertà di usufruirne ovunque ed in qualsiasi momento.

Soluzioni sostenute anche dai vertici di Governo, impegnati da anni nella battaglia all’evasione fiscale, che ora hanno a disposizione un’arma in più per controllare e contrastare il fenomeno.

Ma qual è il settore che ha ottenuto i maggiori benefici dalla diffusione dei pagamenti digitali?

Sicuramente il commercio online che, sfruttando a pieno queste tecnologie, è in grado di offrire ai clienti un’esperienza d’acquisto completamente nuova e soddisfacente per appagare le loro esigenze.

Quindi, se anche tu hai un sito e-commerce, è importante metterti al passo con i tempi adottando forme di pagamento più innovative, in linea con i bisogni degli utenti, ma anche vantaggiose per i tuoi affari.

Per questo, dopo Amazon Pay, andiamo ad analizzare le funzionalità di un’altra soluzione di trasferimento denaro molto interessante per il tuo shop online: Skrill.

Come funziona Skrill

Skrill come Paypal e gli altri wallet digitali, è un sistema di pagamento che permette di ricevere e versare denaro in modo semplice e veloce identificando il conto corrente associato tramite l’indirizzo e-mail del titolare.

Chi accetta Skrill sono le aziende di tutto il mondo che vogliono crescere e soddisfare la propria clientela con un servizio di alto livello.

Gestito dalla società finanziaria Money Bookers, con Skrill è possibile controllare sia un conto bancario che una carta prepagata appartenente al circuito MasterCard.

Per aprire un conto, la procedura è la stessa di qualsiasi banca online: accedere alla homepage del sito, registrarsi, effettuare un versamento iniziale obbligatorio e cominciare ad operare.

Per farlo è comunque necessario un conto corrente “offline”, dal quale Skrill preleva il denaro da trasferire su quello “online”.

È possibile utilizzare anche una carta di credito, sia per le transazioni verso terzi che per “ricaricare” il conto virtuale, con il titolare che disporrà il prelievo accedendo al sito con le sue credenziali.

Skrill funziona come un vero e proprio istituto bancario con l’unica grande differenza che, invece di fornire un codice Iban per effettuare o ricevere un pagamento, basta il solo indirizzo di posta elettronica, il che rende tutte le operazioni più comode e libera dal fastidio di doversi ricordare la lunghissima serie numerica che identifica il proprio conto corrente.

Come si usa Skrill

Registrandosi su Skrill è possibile aprire un conto e muovere denaro utilizzando solo l’indirizzo e-mail; basta inserire i propri dati, digitare una password alfanumerica di almeno 8 caratteri e scegliere tra un conto personale o business, per i commercianti e i titolari di partita Iva.

Per attivare il conto bisogna versare una somma iniziale, cosa che può essere fatta tramite

  • Skrill Direct, con un trasferimento gratuito ed immediato per un importo entro i 5 mila euro
  • Sofort Banking, che funziona allo stesso modo
  • bonifico bancario manuale, anche questo gratuito, che accredita la somma indicata (senza alcun limite) in 3-5 giorni lavorativi
  • carta di credito, con transfer istantaneo e commissione dell’1,90% sull’importo, che non può superare i 3 mila euro

Scegliendo le prime due modalità occorre compilare i campi che appaiono con i dati di accesso del proprio conto bancario, se invece si opta per il bonifico bisogna annotare l’indirizzo sul quale effettuare l’operazione.

Per la carta di credito, è obbligatorio indicarne gli estremi.

Il conto o la carta “fisica” da cui parte il versamento devono essere intestate allo stesso proprietario del conto Skrill, con la possibilità di scegliere, all’apertura, la valuta di riferimento.

Ma chi usa Skrill per i propri acquisti online?

Tutti gli utenti che vogliono avere un servizio

  • conveniente, con il quale inviare e ricevere denaro, aggiungere carte di credito, collegare conti correnti e tenere sotto controllo i pagamenti in modo pratico ed economico, in qualsiasi momento e luogo
  • sicuro, perché le informazioni personali e i dati vengono protetti in ogni transazione da un apposito team anti-frode

Come versare da Skrill

Con Skrill è possibile spostare denaro sul conto di altre persone conoscendone la mail, tuttavia è necessario che anche queste siano iscritte alla piattaforma.

L’indirizzo di posta elettronica, inserito al momento dell’apertura del conto, identifica i correntisti e consente lo spostamento di denaro tra gli utenti registrati.

Per effettuare tale operazione basta cliccare sul pulsante Inviare Denaro che appare appena entrati nel conto.

Il pagamento può essere ricevuto anche da chi non è ancora registrato su Skrill, che ha comunque 4 giorni di tempo dall’invio del denaro per farlo.

Se alla scadenza del termine non viene fatta alcuna iscrizione, il trasferimento è annullato automaticamente e la somma di denaro torna sul conto di chi ha effettuato il pagamento.

Ogni operazione ha un limite di 10 mila euro e, più in generale, non possono essere spostate cifre oltre i 13 mila euro in 3 mesi.

Si tratta di impostazione di default, modificabili in qualsiasi momento selezionando Impostazione e Limiti conto dal proprio account.

Ma cosa pagare con Skrill?

Come riportato dal sito web ufficiale “i nostri clienti utilizzano il servizio per depositare fondi sui siti di gioco, fare acquisti online, inviare denaro ad amici e familiari e tanto altro ancora”.

Come si ricarica Skrill

Altro punto di forza di Skrill sono i costi di utilizzo.

Per l’invio di denaro, la commissione è dell’1% su somme fino a 1.000 euro, superata questa soglia diventa 10 euro per qualsiasi importo.

Il deposito è gratuito se avviene tramite Skill Direct, Sofort Banking, bonifico o sistema interbancario Swift, mentre richiede il pagamento dell’1,9% con carta di credito (MasterCard, Visa, American Express, CartaSì, Diners Club e JCB).

Anche la ricezione di denaro è sempre gratis, mentre il prelievo costa 2,95 euro.

Come prelevare da un conto Skrill?

Presso tutti gli sportelli Bancomat o Atm, per un limite massimo giornaliero di 250 euro, con una commissione di 1,80 euro.

Se invece si prelevano cifre in valuta diversa da quella del conto, la commissione è dell’1,99%. 

Carta Skrill dove farla

Per richiede una carta di credito da associare a Skrill basta effettuare il login e cliccare su Carta Skrill nella homepage del sito, inserire i dati anagrafici ed attendere che venga spedita a domicilio entro 15 giorni.

Si può scegliere di utilizzare la stessa valuta del conto anche per la carta, oppure inserirne una diversa.

Se con Skrill è possibile ricevere o inviare denaro utilizzando un indirizzo mail, con la Carta Skrill basta un POS per effettuare il trasferimento.

L’attivazione costa 10 euro, addebitati direttamente sul conto al momento della ricezione; stesso costo per i successivi canoni annuali.

Hai visto cosa significa Skrill da adottare per la tua attività?

Vuol dire offrire ai clienti un servizio sempre più soddisfacente, destinato ad espandersi per rispondere in maniera ottimale alle diverse esigenze d’acquisto.

Insomma, Skrill ha davanti a sé un futuro radioso, lo stesso al quale sono destinati i tuoi affari scegliendo un sistema che ti permetterà di aumentare le vendite e i guadagni del tuo negozio online.

5.00 avg. rating (86% score) - 1 vote

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: