Quali sono le soluzioni fidelity più adatte alla tua attività? In questo articolo andremo ad esplorare gli strumenti più utili che puoi utilizzare per fidelizzare i tuoi clienti.
Una buona fidelizzazione del cliente è l’obiettivo principale che sempre più aziende si pongono nella gestione quotidiana dell’attività. Questo perché l’offerta di beni e servizi è sempre più ampia, in quanto le abitudini d’acquisto in generale sono cambiate e l’acquirente è sempre più attento e informato.
La fidelizzazione è un aspetto molto importante nella gestione delle attività commerciali. Basti pensare che i clienti abituali spendono mediamente dal 60 al 70% in più rispetto a quelli nuovi e costano 10 volte in meno. Meglio quindi tenersi stretti i “vecchi clienti”.
Inoltre, le aziende che riescono ad incrementare il tasso di fidelizzazione del 5%, possono aumentare i profitti dal 25% al 95%. Questo garantisce una base di fatturato stabile e duratura per qualsiasi tipologia di attività, dal retail al food ai servizi, sia per il punto vendita fisico che per la vendita on-line.
Indice
Soluzioni fidelity: il significato di fidelizzazione
Prima di tutto, bisogna capire bene il significato di fidelity.
La fidelizzazione, in inglese “customer loyalty”, è l’insieme delle iniziative che si effettuano sui clienti per invogliarli a ritornare ad acquistare.
La fidelizzazione parte dal primo contatto con il cliente. È molto importante infatti soddisfare le sue aspettative e creargli un’esperienza di acquisto che lo invogli a tornare ancora. Questo però è solamente l’inizio.
Le distrazioni infatti che il mercato offre sono molteplici, così come le variabili. Per fare un buon lavoro di fidelizzazione è necessario svolgere un insieme di attività di marketing costanti con delle strategie ben pianificate.
Tra le diverse strategie quelle su cui ci soffermeremo in questo articolo sono le 4 soluzioni fidelity più utili affiché i tuoi clienti restino legati a te e alla tua attività:
- fidelity card;
- cashback;
- coupon;
- carta prepagata.
1- Fidelity card
La Fidelity card, noto anche come carta fedeltà, è una tessera che viene consegnata ai clienti abituali di un’azienda. Su questa carta vengono accumulati punti ogni qualvolta il cliente effettua un acquisto, che poi possono essere utilizzati per ottenere premi o sconti sull’acquisto futuro di altri prodotti.
La carta fedeltà e più in generale i programmi fedeltà rappresentano un mezzo utile per raccogliere dati relativi al target a cui ci si rivolge. Infatti, per partecipare a un programma di fidelizzazione e per ottenere una fidelity card, il cliente deve fornire una serie di dati personali come il nome, l’età, l’email e/o l’indirizzo di casa.
Spesso vengono richieste altre informazioni che consentono poi all’azienda di rendere l’esperienza del cliente più personalizzata. Ovviamente il sistema associato alla fidelity card permettere generalmente di ottenere dei dati sulle preferenze e sulle abitudini d’acquisto, sul tipo di prodotti e sui brand più acquistati dai diversi segmenti di target.
L’accesso a dati del genere consente all’azienda di mettere in atto delle strategie di marketing adatte ad ogni cliente, sulla base del suo profilo socio-demografico, delle abitudini e delle preferenze di consumo, proponendo offerte, sconti o altri vantaggi esclusivi e mirati.
2- Cashback
Il Cashback, o Borsellino Elettronico, è l’ultima frontiera della fidelizzazione. Il cashback permette ai clienti di risparmiare con una Carta fedeltà che trasforma i loro acquisti in denaro. Per ogni acquisto effettuato, viene caricato sulla Card un importo calcolato in percentuale su quello speso. Il credito è immediatamente disponibile sulla tessera e utilizzabile, del tutto o in parte, come se fosse denaro contante.
Si chiama Cashback (letteralmente “denaro indietro”) proprio perché restituisce al cliente una parte di quanto speso. Questa formula premia il cliente fedele nel breve periodo, incentivandolo a tornare in negozio per spendere il suo credito: il riscontro è immediato e garantito.
Il Borsellino elettronico si addice a tutte le tipologie di azienda, dalle piccole realtà commerciali ai grandi circuiti di shopping in circolarità: catene di negozi con un’unica partita IVA e circuiti di negozi con insegne diverse.
3- Coupon
l coupon sconto sono un codice che può essere inserito al momento del pagamento di un acquisto online che consentirà allo shopper di usufruire di un’offerta speciale o di uno sconto.
I codici sconto vengono utilizzati per invogliare i clienti ad acquistare online e sono utilizzati in modo simile ai coupon che, fino a qualche anno fa, si ritagliava direttamente da un giornale, una rivista o un quotidiano. Il coupon si applica generalmente per incentivare gli acquisti in determinati periodi statisticamente poco redditizi.
4- Carta prepagata
La Carta prepagata permette al cliente di caricare sulla Fidelity Card un importo di denaro a scelta e di utilizzarla per tutti i pagamenti all’interno dell’attività. Come strumento fidelity, la Carta prepagata ha due vantaggi molto utili:
- l’ aumento del cash flow (flusso di cassa) perché l’incasso immediato garantisce il pieno controllo delle transazioni effettuate;
- la fidelizzazione del cliente in tempo reale con particolari agevolazioni (es. “Ricarica 50 euro sulla Card e subito per te 5 euro in omaggio!”).
- Foto: Pixabay