Store Management Ecommerce: come fornire un eccellente servizio clienti

159
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Se vuoi dare maggiore impulso alla tua azienda devi sfruttare al meglio tutte le potenzialità dello Store Management Ecommerce, che si occupa dell’assistenza clienti a 360 gradi. La corretta attuazione di questa strategia assicura notevoli vantaggi: migliora il marketing delle aziende, fidelizza i clienti ed aumenta il “brand awareness”. Le esigenze dei consumatori sono sempre più pressanti e quindi bisogna fornire un servizio capace di soddisfare ogni richiesta. L’assistenza clienti multicanale è un passaggio obbligato per ogni azienda che vuole offrire un servizio esaustivo e differenziarsi dagli altri competitor. Sfruttando più canali è possibile offrire un’assistenza tentacolare che copra le richieste di ogni cliente. Scopriamo le tecniche e soprattutto i principali canali da implementare per una perfetta strategia di Store Management Ecommerce.

LEGGI ANCHE: Multicanalità nei retail

Store Management Ecommerce: le email

Tra i sistemi di assistenza più immediato c’è l’email, che deve essere chiaramente indicata nell’area “Contatti” del tuo sito. Talvolta però le email sono così tante che potresti dimenticare di rispondere ad alcuni clienti, che non apprezzerebbero la tua “negligenza”. Per evitare questo pericolo crea due email separate, una privata ed una aziendale, così da poterle gestire senza stress. Ricordati di archiviare le richieste già evase altrimenti la tua casella di posta diventerà caotica e difficilmente gestibile, col rischio di perderti qualche email per strada. Se ti vengono sottoposte domande molto simili ti consiglio di aggiungere le risposte nell’area FAQ del sito.

L’assistenza telefonica

Potrebbe sembrare un po’ datata, eppure l’assistenza telefonica è una delle migliori per fidelizzare il cliente. Il servizio è molto più rapido dell’email e ti consente sia di costruire un rapporto migliore con i clienti sia di capire molte cose interessanti sulle loro abitudini e sulle loro aspettative. Indica gli orari in cui è più facile contattarti, aggiungendo preferibilmente un servizio di segreteria telefonica e di trasferimento chiamate.

Assistenza tramite i social media

I social media sono diventati uno straordinario strumento non solo per promuovere i tuoi articoli, ma anche per costruire un rapporto più diretto e confidenziale con i clienti. L’interazione è infatti immediata e proprio per questo motivo devi monitorare costantemente i social per fornire risposte repentine alle richieste dei tuo clienti.

Live chat

Hai mai notato in alcuni siti quella faccina in fondo a destra corrispondente al volto di un operatore pronto a supportarti? Questo è il servizio di live chat, particolarmente apprezzato dagli utenti che possono fare domande in tempo reale, sciogliere ogni dubbio o richiedere ulteriori spiegazioni ed approfondimenti su un prodotto o un servizio. Un recente studio ha evidenziato che la live chat presenta il più alto indice di soddisfazione dei clienti. Ti consiglio di utilizzare una piattaforma fruibile anche da mobile e di avere sempre un operatore pronto a rispondere. In alternativa scegli una piattaforma con il modulo contatti attivo quando non sei online, così da non perdere alcuna richiesta.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: