Storytelling nella vendita: come conquistare il cliente e aumentare le vendite

129
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Storytelling nella venditaLo storytelling nella vendita e nel marketing è una tecnica diffusa di promozione di un servizio o di un prodotto. Eppure molti venditori la ignorano, affannandosi a spiegare perché il loro prodotto è migliore o perché la loro azienda è leader in quel settore. Risulta molto più facile vendere un prodotto se si costruisce una storia intorno coinvolgente ed emotiva, poiché i racconti piacciono a tutti.

Il cervello umano è attratto dalle storie e dai racconti poiché stimolano la fantasia e consentono di evadere anche se per un breve periodo dalla dura realtà quotidiana. Inoltre non bisogna dimenticare il doppio ruolo dello storytelling nella vendita che consente di entrare in sintonia col cliente e di presentare da un punto di vista più coinvolgente ed originale le caratteristiche del prodotto.

Alcuni esempi di storytelling nella vendita

Lo storytelling deve essere abbinato alla vendita emozionale in modo da toccare le corde giuste del cliente, entrare in empatia e convincerlo ad acquistare.

Qualche esempio? Alcuni venditori partono da esperienze personali raccontando ad esempio come sono arrivati a fare i venditori. C’è chi ha studiato per fare il perito elettronico per poi ritrovarsi a fare il commesso quasi per caso, scoprendo di essere più tagliato per questo lavoro. Questo è un esempio che funziona poiché il venditore mostra il suo lato “umano”.

Altri invece basano la loro storia sul capo d’abbigliamento richiesto. Si può ad esempio raccontare che quella camicia è della stessa marca o dello stesso modello del proprio matrimonio, innescando una reazione positiva nella mente del cliente.

Un’altra tecnica di storytelling valida per aumentare le vendite è raccontare la nascita e la crescita della propria azienda che magari fino a 5-6 anni fa era un piccolissimo negozio ed oggi è una realtà affermata.

Esistono davvero molte tecniche per rendere coinvolgente ed accattivante la propria storia, l’importante è personalizzarla anche in base al cliente che si ha di fronte.

I clienti ritorneranno in negozio: ecco perché

I clienti quando entrano in un negozio non badano solo alla qualità degli articoli, ma anche all’esperienza d’acquisto. Per i consumatori fare shopping è come andare al cinema o al ristorante, in quanto vogliono vivere un’esperienza divertente e coinvolgente, e cosa c’è di più divertente e coinvolgente di una storia?

Ovviamente bisogna infarcire il racconto di qualche aneddoto curioso e simpatico per catturare l’attenzione del cliente. Non bisogna trasformarsi in comici o intrattenitori, è sufficiente interfacciarsi col cliente in modo schietto e aperto.

In fondo non è necessario inventarsi storie, basta attingere dal bagaglio delle proprie esperienze personali per infiocchettare una vendita col sorriso sulle labbra.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: