Strategie di Marketing Innovative per San Valentino

0
813
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Avere un negozio nel settore moda è tutt’altro che noioso: C’è sempre da cambiare e studiare per stare al passo con i tempi e dietro le tendenze, i desideri e i bisogni dei clienti.
In questo, seguire la scia delle festività aiuta a dare risposte immediate alle richieste del pubblico.

E cosa ti viene in mente quando arriva Febbraio?
Cuori, passione, amore…he si: San Valentino è alle porte!

Tra i settori maggiormente presi d’assalto in questo periodo, oltre a fiorai e gioiellerie, c’è proprio la moda. Perciò, in questa guida pratica, condividiamo con te alcune tra le strategie che i negozianti del settore moda applicano per trasformare questa festa in un’occasione di crescita per il proprio business.

Eventi Tematici In-Store

Gli eventi tematici in store rappresentano un’opportunità strategica per i negozi del settore moda, specialmente durante periodi festivi come San Valentino. Questi eventi non solo aumentano il flusso di clienti nel punto vendita ma creano anche un’esperienza di acquisto memorabile, incentivando le vendite.

Inizia decorando il negozio con elementi che evochino l’atmosfera della festa, come cuori, luci soffuse e colori caldi: saranno sicuramente elementi “calamita” che faranno vivere ai tuoi clienti un’esperienza immersiva davvero toccante.

Dopo aver preparato l’ambiente dai sfogo alla fantasia: Puoi organizzare eventi in negozio con tema “San Valentino”, offrendo consulenze di stile personalizzate, dimostrazioni di prodotti, workshop su come creare il look perfetto per San Valentino.

E non dimenticare di allestire uno spazio dedicato ai selfie: Una foto condivisa oggi è in assoluto la migliore pubblicità a costo 0 che puoi ricevere!

Promozioni e Offerte Speciali:

Sebbene il periodo dei saldi invernali sia appena giunto al termine non è mai troppo presto per catturare nuovamente l’attenzione del pubblico. E cosa attrae di più i clienti se non l’idea di risparmiare? Potresti attivare promozioni e offerte speciali legate al tema di San Valentino. Ad esempio si possono applicare offerte su abiti da sera, accessori o prodotti esclusivi per la festa. Oppure potresti proporre sconti speciali per coppie o promozioni “compra uno e ottieni il secondo a metà prezzo”.

Del resto questa è una tattica usata spesso nel settore moda, sia da piccole imprese che da brand più affermati, come nel caso di Macy’s, il brand il moda che nel 2009, si mosse proprio lungo questa direzione offrendo un codice promozionale “LOVE” per sconti aggiuntivi sui prodotti già in saldo.

Collaborazioni con imprese locali

Soprattutto se parliamo di “negozio fisico” la collaborazione con attività commerciali tipologicamente diverse dalla propria può essere un’arma a vantaggio multiplo: da un lato da la possibilità di offrire alla tua clientela servizi diversi dal tuo standard e dall’altro dai la possibilità di far crescere, oltre la tua attività, anche quella delle imprese con cui hai scelto di collaborare.

Degli esempi?

Gadget, piccoli bouquet, confezioni regalo particolari, buoni sconto combinati con altre imprese, ad esempio per “colazioni” a domicilio, cene romantiche… Non c’è un limite al numero di collaborazioni che vuoi mettere in campo e soprattutto puoi divertirti combinando nei modi più originali la tua offerta con quella di altre attività.

Utilizzo intelligente dei social

Sai quante imprese stanno avendo oggi successo grazie a challenge e sfide proposte sulle pagine social in riferimento all’utilizzo dei prodotti commercializzati ai fini pubblicitari? Bè, avrai capito che la risposta è TANTE!

Invita il tuo pubblico a postare una foto romantica nell’outfit scelto e indossato la sera di San Valentino taggando il brand o il negozio. A coloro che lo fanno verrà riservato un coupon per un nuovo acquisto in negozio o per accedere in modo prioritario alla prossima campagna dei saldi estivi.

Se, poi, la persona che condivide i propri contenuti è un influencer o una personalità conosciuta nel mondo social allora i benefici possono essere anche maggiori!

Personalizzazione e Packaging Tematico

Spesso le persone restano colpite da piccoli gesti o da cose semplicemente perchè inaspettate. Immagina se al posto della solita busta tu confezionassi i prodotti acquistati dai tuoi clienti all’interno di una box, o di una busta personalizzata a tema San Valentino, magari che possa essere riutilizzata come nuova confezione regalo, o come confezione portaoggetti da conservare in casa. Potrebbe essere quel plus che dona un tocco di personalità alla tua attività lasciando un bel ricordo nei clienti.

Se scegli di farlo non dimenticare di mostrare queste confezioni anche in vetrina, così da incuriosire ed allettare anche chi passa davanti al tuo negozio.

Raccolta dati per il prossimo evento

Dopo gli eventi organizzati o le strategie messe in campo è importante capire cosa ha funzionato e cosa no. Gli eventi come San Valentino, che capitano una volta all’anno, vanno monitorati con attenzione per studiare strategie di lavoro da mettere in campo nei successivi anni.

Scegliere di implementare queste strategie innovative nella propria routine di vendita non solo può aumentare le vendite durante San Valentino, ma contribuirà anche a costruire relazioni durature con i clienti e a rafforzare la tua presenza nel mercato locale.

Non lasciarti intimorire e dai sfogo alla tua fantasia.

Giuseppe Celentano
Marketing Director di MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui