Tech trend 2022: dall’AI all’automatizzazione fino alla protezione dei dati

0
189
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Tech trend 2022La tecnologia corre sempre più veloce ed ormai il futuro è già presente. Realtà aumentata e realtà virtuale sono all’ordine del giorno per negozi, aziende, siti web ed e-commerce. In un certo senso potremmo dire che sono diventate quasi “commerciali” e accessibili a tutti. Quelle tecnologie che prima erano a portata di mano solo per le grandi aziende e raggiungibili solo dietro investimenti importanti, oggi sono alla portata di tutti.

La direzione che sta prendendo la tecnologia è chiara: mettere il cliente al centro di ogni progetto. Si parla sempre più spesso di e-commerce user oriented ed esperienze personalizzate, per creare un universo perfettamente fruibile attorno all’utente. Tutti i nuovi processi tecnologici vanno proprio verso questa direzione.

L’automazione dei processi e la cybersecurity sono argomenti sempre più attuali nel contesto che stiamo vivendo. Questo sviluppo tecnologico avrà sicuramente un grande impatto a livello strategico sulle aziende, ma anche sugli stessi consumatori. Quali sono i tech trend 2022? Lo scopriamo nei successivi paragrafi.

Tech trend 2022: la blockchain al centro dei nuovi processi tecnologici

Uno dei temi principali dell’imminente futuro è la decentralizzazione. I social network, i nuovi sistemi di distribuzione delle merci e la finanza saranno decentralizzati, un vantaggio soprattutto in termini di sicurezza.

Avranno un ruolo fondamentale le cosiddette “distributed enterprises”, cioè “imprese distribuite” dove le tecnologie formeranno le esperienze dei dipendenti. I touch point invece saranno i punti di incontro con i clienti e con i consumatori.

Una svolta importante alla luce delle nuove modalità di lavoro imposte dalla crisi epidemiologica, come lo smart working, che prevede di lavorare da remoto. Fattori come decentralizzazione dei processi e la capacità di lavorare in sicurezza da qualsiasi postazione risultano quindi cruciali.

La decentralizzazione è strettamente connessa con il concetto di blockchain, che aiuterà le aziende a ricostruire la loro identità digitale e gestire al meglio i dati a disposizione.

Le criptovalute ed i più recenti NFT (Non Fungible Token) sono solo alcune delle applicazioni di blockchain più conosciute e che stanno avendo un grande riscontro. La blockchain inoltre è particolarmente flessibile e versatile, quindi può adattarsi ad ogni settore senza problemi.

Cybersecurity, un must per il 2022

Siamo sempre più interconnessi ma, proprio per questo motivo, più esposti a virus, malware ed attacchi hacker sul web. Proteggere i dati dei clienti, che siano stati rilasciati in un negozio fisico ed immagazzinati in uno spazio web, oppure nei siti o negli e-commerce, diventa una priorità.

Ne va dell’affidabilità e della credibilità dell’azienda stessa. I clienti rilasciano i loro dati ai brand di cui si fidano, quindi proprio alle aziende spetta il compito di innalzare muri protettivi a difesa della privacy degli utenti.

Secondo gli esperti le aziende devono avere la possibilità di condividere informazioni in modo semplice ed immediato. In tale contesto prendono forma i “data fabbric”, cioè sistemi che assicurano un’integrazione flessibile dei dati presenti sulle piattaforme. In questo modo i dati diventano fruibili per tutti e dovunque.

Tutto questo nell’ottica della privacy, un tema che sta sempre più a cuore di enti ed istituzioni, che hanno emanato normative e regolamenti sempre più stringenti. Proteggere e preservare i dati dei cittadini in modo sempre più efficace rappresenta uno dei principali tech trend 2022, ma anche una sfida da vincere per le aziende.

L’Intelligenza Artificiale, una tecnologia “umana”

Tra i tech trend 2022 spicca l’Intelligenza Artificiale, che si è sviluppata sempre di più in questi ultimi anni nei più disparati settori. Intelligenza Artificiale ed e-commerce, ad esempio, sono due realtà che ormai camminano da tempo di pari passo.

Gli acquirenti anno ormai a disposizione tecnologie all’avanguardia per effettuare i loro acquisti online, come se fossero in veri e propri punti fisici. Merchant, marketer, aziende e qualsiasi altro soggetto che opera nel mondo del business dovrebbero investire nell’AI.

L’Intelligenza Artificiale è un’entità in continua evoluzione ed i prossimi mesi saranno quelli della cosiddetta generative AI. Si tratta di una nuova forma di Intelligenza Artificiale in grado di apprendere dai dati e dalle informazioni già a disposizione, per poi creare modelli simili ma del tutto originali. Molti passi in avanti in questo settore sono stati fatti nel mondo dei contenuti.

Altro trend del momento è l’AI fai da te. Grazie a tecnologie sempre più avanzate, ma allo stesso tempo di facile comprensione ed accessibili per tutti, qualunque utente potrà personalizzare le applicazioni a disposizione secondo le sue esigenze e preferenze.

Anche se viviamo in un periodo di forte digitalizzazione, in cui la tecnologia la fa da padrona, le aziende devono essere brave a restare “umane”. Temi come inclusività e trasparenza continueranno ad avere una posizione centrale in tutti i processi.

Le persone vogliono fruire dei vantaggi della tecnologia, senza però perdere l’aspetto umano che è alla base di ogni rapporto. In un certo senso si può parlare di etica dell’Intelligenza Artificiale, un modo per restare umani e non diventare freddi robot senza emozioni.

Foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui