Tendenze della moda autunno/inverno 2023-2024: quali saranno i trend nella prossima stagione?

0
610
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

tendenze della moda autunno/inverno 2023-2024La Milano Fashion Week Women di settembre ha dettato le linee guida per le collezioni donna p/e, dando un assaggio dei trend che andranno per la maggiore nei mesi primaverili ed estivi dell’anno prossimo. Intanto però ha fatto irruzione l’autunno, almeno sul calendario, e quindi l’attenzione si è rivolta alle tendenze della moda autunno/inverno 2023-2024 che detteranno legge e impazzeranno nella futura stagione fredda.

I titolari di e-commerce e di negozi dedicati all’abbigliamento devono quindi conoscere quali sono i “must have” delle collezioni a/i di questa stagione e quali sono i capi immancabili che ogni donna vorrebbe avere nel suo guardaroba.

Tendenze della moda autunno/inverno 2023-2024: i colori

Prima ancora dei capi, delle fantasie e degli accessori è opportuno conoscere i colori che domineranno la scena nel prossimo autunno e nel prossimo inverno.

Uno dei colori intramontabili, soprattutto per questo periodo dell’anno, è il rosso, simbolo della passione e dal grande fascino sensuale.

Tra le novità c’è il cosiddetto grigio rivisitato, chic o satinato, che si propone come alternativa fresca ed elegante al classico nero.

Irrompe anche il marrone cioccolato, che con le sue calde tinte rende chic ed eleganti gli outfit delle donne più mature.

Gli stili

La moda è ciclica, condizione che consente di sfruttare alcune tendenze come l’up-cycling e che vede periodicamente il ritorno di qualche stile passato. Quest’anno è la volta degli anni ’50: gonne ampie, abiti da pin up e vita attillata saranno i trend sbarazzini della futura stagione fredda. Nel proprio guardaroba ogni donna dovrebbe avere almeno un paio di vestiti a pois, da abbinare ad un paio di scarpe rosso per un tocco colorato, oppure con una giacca di jeans per uno stile casual e sbarazzino.

Ritorna di gran carriera anche lo stile gotico, dal fascino romantico, che propone trend come calze a rete, fiocchi romantici e pizzo vittoriano. Il gotico rivisitato di quest’anno si presenta misterioso ma anche più fresco e disinibito rispetto al passato per rompere la monotonia.

Infine c’è da segnalare l’arrivo dello stile maximalista che fa tramontare, almeno per quest’anno, lo stile minimalista. L’idea è mescolare diverse fantasie, ma sempre secondo una linea logica di colori. Spazio alla fantasia, ma con un occhio allo stile. Si possono combinare varie stampe e anche colori diversi, ma con le stesse tonalità o con contrasti esteticamente validi.

I capi must have della moda a/i 2023-2024

Per la vita di tutti i giorni o per le serate di gala, da segnalare il gran ritorno delle gonne svasate, rilanciate da diversi brand di fama internazionale.

Ci sono gonne svasate che somigliano ad uniformi, da sfoggiare con stile nella quotidianità. Oppure ci sono le gonne svasate con applicazioni 3D, che donano un tocco creativo e originale a qualsiasi outfit. E ancora, per una serata romantica o di gala, la scelta ideale è rappresentata da una gonna con tessuto iridescente.

Dal passato arriva l’abito slip dress, che richiama le sottovesti da camera di un tempo che racchiudono una straordinaria carica sensuale. Sono 4 le caratteristiche principali di questo abito: spalline quasi impercettibili, tessuto fluido, scollatura a V e preferibilmente qualche dettaglio in pizzo. Si tratta di un capo straordinariamente versatile, che può essere abbinato a giacche per occasioni più formali o addirittura a sneakers per uno stile casual ma femminile.

Gli accessori

Chiaramente meritano un’analisi approfondita anche gli accessori che, a dispetto del nome, sono essenziali per personalizzare il proprio outfit e fare la differenza proprio grazie ai dettagli.

Intramontabili i guanti, mini o soprattutto maxi, che possono essere indossati nel periodo della stagione fredda in tanti modi. Ci sono quelli molto iconici griffati Gucci che coprono solo le dita, oppure quelli estremamente femminili e sensuali che coprono tutte le braccia fin sopra il gomito.

Come i guanti, anche le borse fanno la parte del leone in questa stagione. Ma quali sono i must have? Le pochette hanno ormai preso il sopravvento sulle maxi bag, l’accessorio ideale che dona comfort e che non ruba la scena al resto dell’outfit. Le pochette sono ideali non solo per le uscite serali, ma anche per le attività quotidiane di tutti i giorni.

Tendenze della moda autunno/inverno 2023-2024: i tessuti

Chiudiamo questa panoramica sulle tendenze della moda autunno/inverno 2023-2024 con i tessuti.

Come quasi ogni anno tra i tessuti più gettonati c’è il denim, che impazzava negli anni ’90 e che non ha mai abbandonato le grandi passerelle di moda. Anche quest’anno il denim, in tutte le sue declinazioni, sarà uno dei tessuti protagonisti delle collezioni a/i 2023-2024. Il denim è un tessuto principalmente casual e, per uno stile tono su tono, si può realizzare un look molto sofisticato ed estroso come jeans e camicia in denim.

Se il denim è sinonimo di informalità e freschezza, il pizzo si identifica con la sensualità e la femminilità. Motivi raffinati e seducenti trasparenze saranno gli elementi caratteristici di questa stagione che donano eleganza, raffinatezza e un tocco di mistero ad ogni look.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui