Valentino collezione p/e 2015: la cultura italiana scende in passerella [FOTO]

868
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Alla Parigi Fashion Week sfilano le modelle di Valentino, collezione p/e 2015.

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, gli attuali direttori creativi della maison tutta italiana, si ispirano alla cultura del nostro paese e al suo patrimonio realizzando abiti dalle forme delicate e dai tessuti leggeri, tutti creati da un’esperta sartoria artigianale.

Fonte d’ispirazione l’Antica Roma

Mini dress creati all’uncinetto dai colori intensi della nostra terra, blu, marrone, azzurro, rosso. Abiti lunghi dai colori delicati e dalle trasparenze mai volgari ma eleganti e di classe. Ad ispirare questa nuova collezione Valentino primavera estate 2015 è il passato: le mattonelle che decoravano le dimore di personaggi illustri dell’antica Roma, i calzari indossati dai soldati che andavano in guerra, le tuniche che le donne sfoggiavano nei giorni di festa.

Tutto questo lo ritroviamo nei capi che la casa di moda ci propone per la nuova stagione. Chiffon e pizzo sangallo sono i tessuti scelti per vestire modelle dalle acconciature semplici e dal trucco delicato. Non manca nemmeno il leggero cotone utilizzato per le larghe camice dalle fantasie barocche. Si passa da ampie e lunghe gonne a scollature laterali mozzafiato, da top accollatissimi ad abiti che lasciano scoperte le gambe.

Sono gli abiti il fulcro della collezione: le borse, ben diverse dalle borse a/i 2014-15 Valentino Garavani, vengono lasciate in secondo piano mantenendo forme lineari, semplici e ridotte. Spariscono i gioielli proprio per permettere ai vestiti di illuminare l’intera passerella; il risultato è davvero eccezionale.

Il mare nella collezione Valentino p/e 2015

Un trionfo di colori e forme che raggiunge il suo apice nel modello di punta dell’intera collezione di Valentino: l’abito, realizzato in chiffon dal delicato colore acqua marina, con scollatura profonda e trasparenze ben calibrate, con maniche a sbuffo e decorazioni ispirate al mondo subacqueo. Stelle marine scintillanti ricamate a mano sull’intero abito. La modella che presenta quest’abito sembra quasi fluttuare nell’aria, un sogno evanescente che prende forma grazie all’originalità e alla sapienza che solo Valentino è in grado di rendere reale.

Galleria Fotografica

(fonte foto: valentino.com)

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Ti è piaciuto l'articolo?


Iscriviti gratis alla newsletter e ricevi in anteprima le nostre news su MODA E TENDENZE

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: