Vendere col sorriso: come farlo in 5 mosse

3092
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Un sorriso arricchisce non solo chi lo riceve ma anche chi lo dona: questa regola può applicarsi nella vita di tutti i giorni, ma anche in campo commerciale.

Infatti, un sorriso fatto nel modo giusto può darti l’opportunità di vendere di più, rivelandosi come un'”arma” che ti permetterà di ottenere risultati ancora migliori nel tuo lavoro.

Tuttavia, l’arte del sorridere va studiata ed applicata correttamente, soprattutto oggi che sei costretto a vendere con la mascherina, e quindi sono gli occhi a dover esprimere tutto il loro potere persuasivo.

Per questo, ecco i 5 trucchi per aumentare il tuo volume d’affari attraverso il sorriso.

  1. Il sorriso per accogliere: accogliere i clienti in negozio con un sorriso smagliate non può fare che piacere. Il sorriso deve però essere educato, non ammiccante ne’ sfacciato, in modo da mette l’acquirente a suo agio e rendendolo più incline a spendere

  2. Il sorriso per presentarsi: quando il cliente sarà entrato nel punto vendita, avvicinati con garbo e presentati sorridendo, magari dicendo che sei a sua disposizione e che basterà chiamarti per essere prontamente servito. Molte persone non gradiscono di essere seguiti per tutto il negozio da un’ombra, quindi aspetta un suo cenno di aiuto senza mostrarti invadente;
  1. Il sorriso per consigliare: quando il potenziale cliente avrà deciso cosa acquistare, complimentati per la scelta e sfoggia un sorriso complice, come chi non avrebbe saputo scegliere di meglio

  2. Il sorriso per sconsigliare: a volte ci si trova nella situazione di dover sconsigliare l’acquisto di un prodotto, magari un abito veramente troppo stretto o troppo largo. In questo caso, mostra un sorriso quasi velato di dispiacere e, con parole educate, cerca di dissuadere il cliente dall’acquisto, magari consigliando altro.

Il sorriso per salutare: infine il sorriso dell'”arrivederci”, ampio e sereno, anche se il cliente è andato via senza nulla. Questo comportamento di sicuro lo spingerà a tornare in negozio e, magari, a comprare qualcosa la prossima volta.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes
Giuseppe Raiola Copywriter & Social Media Manager MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: