Vendere su Decathlon: come vendere sul colosso della moda e delle attrezzature sportive

0
387
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

“Vado da Decathlon
Perchè che sport pratichi?
Il Gioco!”

Sembra paradossale frequentare un negozio che vende articoli sportivi pur non essendo legati ad una specifica disciplina sportiva. E invece è proprio quello che molto spesso accade con Decathlon, colosso della moda e delle attrezzature sportive che risponde alle richieste sia di atleti professionisti, sport specifici che di amatori desiderosi di vivere i propri sogni.

Si perchè da Decathlon non si compra solo in funzione dello sport, ma dei viaggi, degli hobby, delle passioni, del tempo libero. Ed è così che un marchio per la nicchia sportiva diventa un accentratore di interessi per tutto ciò che è movimento, gioco e benessere.

Un unico obiettivo: diventare global sports brand nel mondo

L’obiettivo di Decathlon è sempre stato quello di rendere lo sport inclusivo ed accessibile per tutti. Questo si riflette nei valori che hanno guidato l’azienda fin dai suoi primi giorni. Dal momento in cui ha fondato il marchio Decathlon nel 1976, Michel Leclercq si è impegnato con passione per rendere lo sport accessibile al maggior numero di persone.

Questa missione, ben più di un semplice slogan, rappresenta il DNA dell’azienda, che guida le sue scelte e ispira le sue azioni quotidianamente. La visione iniziale di Leclercq era quella di vendere attrezzature per diversi sport anziché concentrarsi su uno solo, per permettere a tutti di trovare il proprio sport preferito, mantenendo sempre alti di standard qualitativi dei prodotti ma a prezzi accessibili, una strategia che ha mantenuto nel corso dei suoi anni di vita sino ad oggi.

Portavoce del pianeta

A partire dal 2020 Decathlon ha iniziato una transizione alla cui conclusione, prevista nel 2026, abbraccerà completamente lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo è sostenuto da tre pilastri principali: sviluppo delle persone, preservazione della natura e creazione di valore sostenibile.

Coerente alla propria filosofia basata su valori come la vitalità, la responsabilità, l’autenticità e la generosità, Decathlon non si limita alla vendita di articoli sportivi ma vuole fare la sua parte nell’innovazione e nella sostenibilità del pianeta.

Per questo motivo l’azienda ha annunciato che, entro il 2026, il 100% dei suoi prodotti sarà eco-progettato. Questo significa che ogni prodotto sarà progettato tenendo in considerazione il suo impatto ambientale lungo tutto il ciclo di vita, dalla produzione alla distribuzione e al consumo.

Ad oggi l’Azienda ha già raggiunto importanti traguardi nella riduzione dell’impatto ambientale, come:

  • l’uso dell’80% di energia rinnovabile per i propri negozi e magazzini in tutto il mondo​​.
  • l’utilizzo di materiali riciclati rispetto a quelli vergini, come il cotone riciclato che consente una riduzione delle emissioni di CO2 del 21% e il poliestere riciclato, che taglia le emissioni del 16%.
  • realizzando una rete di servizi che facilita la vendita e l’acquisto di prodotti usati o ricondizionati, promuovendo così un’economia circolare​.

Così facendo Decathlon ha ricevuto il rating “esemplare” per il suo processo di eco-design, il più alto livello di certificazione secondo l’etichetta AFAQ ecodesign, attestando così l’efficacia e la serietà del suo approccio sostenibile​, mirando a diventare un portavoce del pianeta.

L’obiettivo finale da raggiungere consiste nella neutralità carbonica entro il 2050.

La crescita di Decathlon nel mondo online

Nel 2020, in pieno Covid, le persone costrette a rivedere il concetto di sport e a crearsi nuovi hobby si sono rivolti proprio a Decathlon raggiungendolo online. Da quel momento Decathlon ha investito sempre di più nel mondo online affermando la propria presenza omnicanale, con oltre 1.600 negozi in più di 50 paesi sparsi nel mondo ed un negozio online che raggiunge clienti in oltre 100 nazioni.

Questo ha avuto importanti ripercussioni sul fatturato conquistando nel 2021 quasi 14 miliardi di euro, e di questi circa il 21% è frutto proprio della sua presenza nel mondo online.

La conquista del web arriva anche grazie all’utilizzo di strategie di marketing che includono campagne pubblicitarie sia tradizionali che digitali, sponsorizzazione di eventi sportivi e una presenza attiva sui social media per coinvolgere e ispirare una vasta comunità di appassionati di sport​ e non solo.

Da competitor ad alleato per i Negozi di moda sportiva

I risultati raggiunti sino ad oggi dimostrano come Decathlon sia un esempio eclatante di come si possa sfruttare la tecnologia digitale e i valori aziendali per prosperare in un mercato globale competitivo.

Tutto questo potrebbe portare i negozianti a guardare verso Decathlon come ad un competitor contro cui lottare per la vendita. A meno che non si scelga di allearsi con il marchio ed utilizzarlo come piattaforma di vendita per i propri prodotti.

In questo caso ci sono diversi aspetti chiave da tenere in considerazione:

  • Integrare i valori di Decathlon nel proprio business può essere un fattore differenziante, creando una forte affinità con i clienti che condividono gli stessi principi.
  • La crescente attenzione dei consumatori verso la sostenibilità può essere soddisfatta offrendo prodotti eco-compatibili, in linea con gli obiettivi di Decathlon.
  • Sfruttare le tecnologie innovative, come l’RFID e le piattaforme digitali, per migliorare l’esperienza di acquisto e gestione del magazzino.
  • Considerare l’opportunità di raggiungere una base di clienti internazionale grazie alla vasta presenza globale di Decathlon.
  • Ottimizzare la presenza online creando offerte attraenti e facili da scoprire per i consumatori digitali.

Integrando questi aspetti nella strategia di vendita, i negozianti possono non solo espandere la propria portata ma anche allinearsi con un brand che è profondamente radicato nei valori sportivi, nella sostenibilità e nell’innovazione, aumentando così il potenziale di successo sul mercato.

Vantaggi di vendere su Decathlon con MagicStore

Per condividere il proprio inventario con la piattaforma di vendita online di Decathlon i negozianti devono avvalersi di un sistema tecnologico che garantisca sia l’invio in pubblicazione dei prodotti su Decathlon che un aggiornamento puntuale delle disponibilità in caso di vendita in negozio o di riassortimento.

Solo così è possibile assicurare ai clienti che comprano online una visione chiara di ciò che è disponibile evitando l’acquisto di prodotti no stock. In virtù del grande vantaggio che può avere un’integrazione con Decathlon, abbiamo scelto anche noi di integrarci con questa piattaforma, offrendo agli imprenditori che utilizzano MagicStore per la gestione del proprio negozio fisico la possibilità di collegarlo in modo diretto a Decathlon.

Giuseppe Celentano
Marketing Director di MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui