Venice Fashion Week 2023: l’evento dedicato all’artigianato e alla slow fashion

0
345
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Dopo la Milano Fashion Week 2023, uno degli appuntamenti più importanti della moda internazionale, arriva la Venice Fashion Week 2023. Si tratta di uno dei principali appuntamenti dedicati alla moda che fa parte del calendario autunnale dei maggiori eventi della Serenissima.

La kermesse organizzata da Venezia da Vivere è verticalizzata sulla moda sostenibile, sull’artigianato, sul design contemporaneo e sull’economia circolare. Un evento che assume un’importanza ancora maggiore soprattutto alla luce della svolta eco-friendly ed ecosostenibile della moda moderna, finalizzata a valorizzare l’artigianato e a ridurre gli sprechi.

La Venice Fashion Week 2023, in programma dal 18 al 28 ottobre 2023, prevede sfilate, eventi, mostre e conferenze. Saranno presentate le collezioni e i lavori di brand emergenti e artigianali, votati all’ecosostenibilità, sia italiani che internazionali.

L’obiettivo è valorizzare il talento creativo, ma l’evento si propone anche come un’esperienza di arricchimento con incontri di persona per rilanciare la slow fashion, la moda “lenta” che riduce gli sprechi in ottica green.

Venice Fashion Week 2023: il programma

La Venice Fashion Week si svolgerà nelle gallerie, nei luoghi d’arte e della cultura della città dove si terranno eventi, sfilate, convegni, mostre e incontri. Venezia indosserà l’abito buono per presentare i nuovi talenti emergenti e per accendere i riflettori sulla moda sostenibile e sartoriale e sull’alto artigianato.

Previsti tantissimi eventi in diverse location dal respiro internazionale, grazie alle collaborazioni con prestigiosi partner, come la partnership con il Consolato Britannico. Parteciperanno designer provenienti da diversi angoli del mondo, come Francia, Germania, Austria, Iran e Sudafrica.

E ancora sarà presentata la neonata associazione Alto Artigianato Venezia, un ambizioso progetto che riunisce tutte le aziende storiche cittadine per dare vita a collaborazioni internazionali.

A Dress for Venice

Tra i progetti più interessanti dell’evento c’è “A Dress for Venice”, concept nato nel 2019 per parlare di Venezia attraverso i temi dell’artigianato e della sostenibilità.

Per l’occasione quest’anno “A Dress for Venice” presenterà una nuova collezione firmata Tiziano Guardini e Jacopo Ascari e realizzata da un innovativo materiale, un tessuto in fibra Bemberg™ realizzato da Asahi Kasei e certificata per la sua biodegrabilità, sia sul suolo che nell’acqua.

Il Bemberg™ è un materiale innovativo prodotto in Giappone, l’esempio perfetto di economia circolare alla quale ambisce l’intero comparto della moda. Il tessuto è stato ottenuto dalla trasformazione smart-tech di linter di contone, un materiale pre-consumo convertito tramite un sofisticato processo tracciabile a ciclo chiuso, con tanto di certificazione a livello di sostenibilità.

La collezione limitata, disegnata dal designer eco-friendly Tiziano Guardini in collaborazione con l’arsita Jacopo Ascari, è stata realizzata da aziende artigianali di Venezia e del Veneto in generale. Il tessuto Bemberg™ è stato realizzato da Asahi Kasai per Martina Vidal Venezia, brand veneziano che utilizza per i suoi capi di abbigliamento e le opere di interior design il merletto di Burano.

“A Dress for Venice” nasce con l’idea di promuovere la sostenibilità e l’artigianato e favorire l’incontro tra scuole, designer, imprese e artigiani.

Un outfit sostenibile al 100%

L’outfit sostenibile di “A Dress for Venice” ha fatto il suo prestigioso debutto alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica a Venezia e la collezione sarà svelata proprio nei primi giorni della Venice Fashion Week.

La collezione Venezia da Vivere si è avvalsa di una filiera eccellente che ha coinvolto le più importanti aziende veneziane che hanno fatto della sostenibilità la loro filosofia aziendale.

A supporto della collezione c’è il Tavolo Veneto della Moda, che rappresenta Confartigianato, CNA, Confindustria, Confcommercio e Confesercenti della Regione Veneto.

Il progetto di formazione

“A Dress for Venice” è anche un’importante progetto di formazione. Gli studenti delle scuole di moda e di comunicazione del Veneto avranno infatti l’occasione di incontrare aziende e designer per approfondire le loro conoscenze sulla moda sostenibile.

I tessuti usati per realizzare la collezione avranno la firma di due importanti aziende italiane che vantano una notevole esperienza nei tessuti Bemberg™, cioè Infinity srl e Tessitura Grisotto.

La stampa tessile verrà invece affidata a Creazioni Digitali, azienda specializzata nella stampa digitale a sublimazione. I tessuti Bemberg™ saranno stampati con il progetto GreenDrop con inchiostri a pigmento con un utilizzo ridotto dell’acqua.

Bemberg™ recentemente ha anche ottenuto la certificazione OK biodegradable MARINE da TÜV AUSTRIA e la sua biodegradabilità è stata certificata da un report INNOVHUB.

“A Dress for Venice” avrà il patrocinio del Comune di Venezia, del Tavolo Veneto della Moda e di Homo Faber.

Lorenzo Cinotti e Laura Scarpa, fondatori di Venezia da Vivere e ideatori di “A Dress For Venice” hanno evidenziato con entusiasmo l’anima eco-friendly dell’evento che si propone di riunire l’eccellenza manifatturiera veneziana della moda e di dare valore alla creatività dei giovani talenti.

Partecipazione alla Venice Fashion Week 2023

Tutti gli eventi della Venice Fashion Week 2023 sono su invito, ma è comunque possibile seguire l’intera programmazione sui canali Instagram di @venicefashionweek e @veneziadavivere.

In tale ottica la digitalizzazione si pone come valido alleato della moda sostenibile, promuovendola e adottando tutte le misure necessarie per creare un mondo vivibile, privo di sprechi e che sensibilizzi le persone sull’importanza di comportamenti più virtuosi, a partire proprio dalla moda.

Fonte foto: https://www.venicefashionweek.com/

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui