Virtual Fitting Room: provare un abito senza spogliarsi

1870
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Chi di voi non ha mai acquistato online? Spopolano i siti che vendono su internet capi d’abbigliamento all’ultima moda e che effettuano spedizioni direttamente a casa vostra. Può succedere, aimè, che l’abito acquistato non è della taglia giusta o che il modello che faceva un figurone indossato dalla modella, addosso a voi sembra uno straccetto. E allora, rimandate indietro l’acquisto, con tanto di spese annesse, scegliete un sostituto ed aspettate che vi venga rispedito.

Una ragazza prova un abito grazie al Virtual Fitting Room - foto: youtube
Una ragazza prova un abito grazie al Virtual Fitting Room – foto: youtube

Virtual Fitting Room: un camerino virtuale per tutti

I tempi si allungano e potreste vedervi recapitato a casa un cappottino di lana in piena estate. Per ovviare a questo problema in cui chiunque, almeno una volta, è incappato, è nato il virtual fitting room, il camerino virtuale. Molti siti hanno messo a disposizione dei propri clienti un programma che consente, caricando una propria immagine per intero, di visualizzarci con indosso uno qualsiasi dei capi acquistabili. Questo servizio è disponibile anche in alcune boutique e grandi magazzini reali.

Il promo modello di virtual fitting room è nato qualche anno fa, nel 2010, in Estonia e consentiva di riprodurre virtualmente una figura che avesse le nostre stesse misure di altezza, torace, fianchi, etc. Oggi l’idea di partenza si è evoluta ed è stata ampiamente elaborata fino a giungere a programmi che utilizzano web cam o iPad per riprodurre la nostra fedele immagine sullo schermo e consentirci di trovare il capo che meglio si adatta al nostro fisico e ai nostri gusti.

Come funziona, in concreto, il Virtual Fitting Room?

Se siete su uno dei numerosi siti che mettono a disposizione l’opzione del camerino virtuale, vi basterà connettere la vostra web cam e vedrete proiettata sullo schermo la vostra immagine. Assicuratevi di essere inquadrati a figura intera. In altri casi, vi basterà caricare una vostra fotografia e procedere. Un’accortezza, indossate capi aderenti come un leggings ed una canotta per una migliore riuscita.

Selezionate la categoria di capi tra i quali volete scegliere, abiti, pantaloni, maglie, scarpe, etc. Scegliete quello che preferite e con un semplice click vedrete la vostra persona con indosso l’abito preferito. Modificate e provate tutti i capi che volete e, solo quando avrete individuato quello che più vi dona procedete all’acquisto inserendolo nel carrello. In questo modo non avrete più spiacevoli sorprese quando il pacco vi verrà recapitato a casa e proverete i vostri acquisti.

Kinect Fitting Room for Topshop, il video

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: