Home Visual Merchandising

Visual Merchandising

Tutto ciò che riguarda l'immagine del tuo negozio e la percezione che ne ha il cliente, dalla vetrina all'esposizione interna, dalle luci alla presenza del personale di vendita, può essere considerato Visual Merchandising.

Il Visual Merchandising è la disciplina - che fa parte del marketing - in parte arte e in parte scienza che racchiude tutto ciò che riguarda la presentazione di un negozio.

È una disciplina che ha origini lontane, i primi approcci si hanno sui banchi da mercato e negozi di quartiere.

Di decennio in decennio i negozianti hanno osservato che l'esposizione dei prodotti generava un costante incremento delle vendite, sono quindi nati una serie di codici e regole che progressivamente sono diventate le basi del visual merchandising.

Nel corso degli anni queste tecniche hanno avuto e continuano ad avere una forte evoluzione, subendo l'influenza dei trend e delle mode.

Il primo e fondamentale punto di contatto espositivo per un negozio è sicuramente la vetrina che ha lo scopo di identificare il negozio e il suo prodotto (es: categoria merceologica, offerta, promozione ecc.) e di indurre i consumatori ad avere atteggiamenti commerciali (attenzione, intenzione per l'ingresso negozio e l’acquisto).

L'attenzione del passante ormai è sempre più bassa a causa delle molte sollecitazioni che l'ambiente offre, dedica quindi sempre meno tempo ad osservare una vetrina e la sua mente cerca una risposta rapida, chiara ed efficace alla richiesta di capire di cosa si tratti.

Diventa necessario accorciare i tempi e trasmettere velocemente e bene il messaggio attraverso la vetrina, assicurandosi di: migliorare la percezione del tuo negozio, dare più valore alla tua merce, creare fiducia nella mente del cliente.

Il Visual Merchandising, grazie alle sue regole base, ti permette che questo avvenga attraverso la comprensione del contesto, un adeguato uso dello spazio e degli schemi espositivi, l'uso del colore e della luce.

Da anni aiuto i negozianti ad aumentare le vendite attraverso il Visual Merchandising, quello di cui mi sono accorta nel tempo è che non c’è bisogno di essere dei veri esperti in allestimento ma è sufficiente apprendere le regole base, metodi pratici subito applicabili che con un minimo sforzo possano portare risultati utili in breve tempo.

Per questo, attraverso una serie di articoli diretti e brevi, ti mostreremo come questa disciplina può aumentare le vendite del tuo negozio.