Vetrine per la Befana: 3 simpatici suggerimenti su come allestirle

Sono pochi i negozi che realizzano le vetrine per la Befana, eppure è una festività molto sentita in alcune regioni d’Italia, in altre un po’ meno, anche se la magia della tradizione è viva soprattutto nei bambini che sognano la vecchietta con la sua scopa che gira di casa in casa riempiendo le calze di dolci e cioccolato.

Perché allora non dare nuova vita a una festività di cui si stanno lentamente perdendo gli odori e i sapori? Basta un pizzico di fantasia per dar vita a una vetrina per l’Epifania che sicuramente non passerà inosservata. Eccoti quindi qualche piccolo suggerimento facile e veloce ma di sicuro effetto sui passanti.

Riciclare l’albero di Natale

Se la vetrina di Natale prevedeva un albero in bella vista, potrai riciclarlo anche per le vetrine per la Befana. Togliendo gli addobbi che avevi preparato per Natale, potrai sostituirli con delle calze della Befana e il gioco è fatto. Per rendere ulteriormente accattivante la tua vetrina, potrai spargere caramelle e cioccolatini sul pavimento, in modo casuale ma non disordinato: il risultato sarà molto carino e apprezzato.

albero di natale con calze della befana

Esempio di albero di Natale addobbato con calze della Befana

Calze della Befana su filo e scope

Altra idea molto carina per la tua vetrina per la Befana, è quella di disporre le calze in vetrina su un filo che la attraversa per intero. Per terra potrai appoggiare ai manichini delle scope ripiene di cioccolatini.

scopa-della-befana-1

Scope ripiene di cioccolatini

Il finto caminetto

Se invece il tuo target è più maturo e le tue vetrine devono puntare all’eleganza e alla raffinatezza, non è detto che non potrai ideare anche tu una vetrina della Befana degna di questo nome. Ti suggerisco di realizzare col cartone pressato, un finto caminetto cui appendere delle calze eleganti e raffinate, sobrie nei colori e accompagnate da candelabri e altri elementi d’arredo che tendono a sottolineare lo stile del tuo negozio o del marchio che rappresenti. I tuoi clienti e i passanti non potranno non ammirare il risultato.

Video: come costruire un finto caminetto per le vetrine di Natale

Hai deciso come preparerai la tua vetrina in occasione dell’Epifania? Postaci le tue foto e le tue idee.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite anche grazie a tecniche di Visual Merchandising poco conosciute.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: