10 tecniche efficaci di persuasione

3887
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Le capacità che ci devono avere all’interno di un negozio sono davvero tante, come tutti i lavori a contatto con la gente sono soggetti a tantissime varianti, e i dipendenti devono davvero essere pronti a tutti. Abbiamo già visto come negoziare nel modo giusto e ora vi aiutiamo a acquisire 10 tecniche efficaci di persuasione per far si che riusciate a convincere i clienti ad acquistare.

Persuasione, dote innata?

È vero, molte persone per carisma, buon carattere o gentilezza, possiedono innata la dote della persuasione, ovvero hanno la capacità di convincere in pochi secondi coloro che gli stanno davanti e naturalmente sono i candidati migliori per fare lavori di vendita. Ma se nel proprio negozio non si hanno persone di questo genere, cosa si può fare? Semplice, la persuasione la si può imparare. Per quanto sia una dote innata, non vuol dire che non si possa imparare a parlare in maniera convincente, agire in maniera positiva e portare il cliente all’acquisto senza che lui se ne accorga.

Chi domanda, comanda

La prima delle 10 tecniche efficaci di persuasione è quella di porre sempre al cliente le giuste domande. Una domanda efficace inserita nel momento giusto può cambiare le sorti di un discorso e porci in una posizione di comando.

Messaggio assertivo

Le regole del messaggio assertivo, e di conseguenza persuasivo, sono tre:

  • sintetizzare i dati;
  • esprimere i propri pensieri;
  • affermare con chiarezza.

Atteggiamento

Altro aspetto importante è essere costruttivi e propositivi, perché così si indirizzerà il cliente verso un atteggiamento equivalente.

Considerazione dell’altro

Una delle tecniche di persuasione più importante ed efficace è far sentire l’altro importante e ascoltare l’opinione di chi ci sta di fronte. Infatti la persuasione significa portare le persone dalla propria parte senza l’uso della forza o dell’intimidazione e di conseguenza non c’è modo migliore che far sentire apprezzato l’altro.

Preparazione

Imparare le tecniche di persuasione vuol dire anche prepararsi, studiare e essere sempre all’erta. Quindi chiaritevi bene l’obiettivo che volete raggiungere, scrivetevi i passi che stiamo insieme analizzando e prevedete le risposte dell’altro.

Prezzi

Vi sembrerà strano ma il cliente acquista con l’inconscio e non con la ragione e il modo migliore per far si che acquisti è necessario scrivere i prezzi in piccolo. Infatti secondo recenti ricerche sui consumatori è stato provato che il prezzo scritto più in piccolo viene percepito come prezzo migliore.

Reciprocità

Questa è una delle tecniche persuasive più forti che potrete mai utilizzare poiché si basa sulla volontà di fidelizzare il cliente ma anche di farlo sentire in debito. La tecnica di Reciprocità si basa sul regalare o offrire qualcosa al cliente prima che acquisti, così che sia portato a far i suoi acquisti perché si sente in dovere di farlo. Questo approccio è molto utilizzato anche nelle vendite online di beni e servizi.

Simpatia

Terzultima della 10 tecniche di persuasione è naturalmente la simpatica, un atteggiamento conviviale, simpatico e affabile è sempre più convincente.

Partire con l’offerta più alta

Altra tecnica persuasiva è quella di proporre al cliente sempre due prodotti in due momenti diversi, prima mostrate l’oggetto più costoso e infine mostrate quello più economico per portare poi il cliente ad acquistare quest’ultimo.

Flessibilità

Bene, ora che vi siete formati adeguatamente su come vendere e che avete acquisito tutte le tecniche efficaci di persuasione, ciò non vuol dire che non ci possano essere degli imprevisti. Quando si ha a che fare con le persone, gli imprevisti sono dietro l’angolo, quindi siate sempre elastici.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: