Che attività aprire nel 2021

7026
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

Negli ultimi mesi, la situazione economica in cui versa il nostro Paese, dovuta in gran parte al Coronavirus, ha portato diversi imprenditori ad aver paura di investire in attività che rischiano di non funzionare.

Nonostante ciò, non tutti i business vivono una fase di calo; anzi, esistono parecchi settore che continuano ad essere vincenti e a generare fatturati importanti.

Per questo, sono tante le possibilità tra le quali scegliere che attività aprire nel 2021, a patto però di essere pronti ad abbandonare i vecchi modi di fare impresa e guardare al futuro.

Infatti, la prima caratteristica di un buon imprenditore è quella di comprendere i cambiamenti del mercato e riuscire a trarne vantaggio per i propri affari.

Quindi, avere una mentalità aperta, individuare il giusto business ed essere pronti a sostenere gli investimenti necessari sono le condizioni indispensabili nella scelta di quale attività aprire.

Sei pronto a cominciare questa nuova avventura?

Allora eccoti le 7 idee di business per avere successo nel 2021.

Giocattoli

Lo inseriamo tra le nuove attività da aprire nel 2021 in quanto è stato uno dei pochi settori (oltre al food e all’elettronica) sempre aperto nell’ultimo anno.

C’è un mondo interno dietro i giocattoli per bambini, che sta facendo la fortuna di tanti piccoli imprenditori tornati ad essere padroni di una fetta di mercato che, negli ultimi anni, gli era stata portata via dalla grande distribuzione.

Con i bambini non si scherza in termini di qualità dei prodotti: una regola che vale non solo per i genitori ma per tutti coloro che, per le varie ricorrenze, acquistano giocattoli cercando un articolo che sia di valore, formativo e di buona fattura.

Una regola che può davvero fare le tue fortune.

Biciclette elettriche

Ormai è un dato di fatto: le biciclette elettriche stanno prendendo il sopravvento su tutti gli altri veicoli personali.

Una situazione che si è rafforzata con l’avvento del Coronavirus e la diminuzione dei posti disponibili nei mezzi pubblici, tanto da portare il Governo a stanziare un bonus ad hoc per il loro acquisto.

Sono diversi i marchi nati negli ultimi anni che si occupano esclusivamente della vendita o del noleggio di questi prodotti.

Quindi, considerando i margini di sviluppo e le sempre più elevate richieste, se ti stai chiedendo che attività aprire oggi, un negozio di biciclette elettriche rappresenta certamente un ottimo investimento.

Abiti/scarpe su misura

Pur essendo ancora un settore di nicchia, la produzione di abiti e scarpe su misura è un percorso nel quale investire con l’apertura di una piccola azienda artigianale.

In particolare, il successo delle realtà già esistenti si basa sul meccanismo di raccolta degli ordini da parte dei negozianti affiliati, i quali trasmettono all’azienda le misure e le personalizzazioni richieste dal cliente, che poi andrà a ritirare lì il prodotto finito.

In questo modo, il brand espande la sua offerta sul territorio e, trattandosi di capi e calzature non industriali, sarà la qualità del prodotto a garantirne la concorrenzialità e l’alta richiesta.

LEGGI ANCHE: Come aprire una sartoria

Articoli per l’infanzia

Quello dell’infanzia è senza dubbio un settore sicuro ed in crescita, che ha sempre lavorato negli ultimi mesi.

Come già detto per i giocattoli, anche per l’abbigliamento dei bambini le persone non risparmiano sulla qualità; tuttavia, è chiaro che meno costa e meglio è. 

Da qui nasce l’idea imprenditoriale che ha portato al successo diverse attività, che si sono specializzate nel settore dell’abbigliamento usato per bambini.

Prodotti che, seppur essendo stati utilizzati, attraverso un processo di rigenerazione garantiscono qualità, funzionalità, igiene e bellezza ad un prezzo competitivo

In tali attività capita spesso che i genitori portino gli articoli che non usano più per venderli o noleggiarli ad altri neo-genitori, trovando così un punto di incontro tra domanda ed offerta, con la garanzia di una buona redditività.

Scopri i migliori franchising negozio abbigliamento bambini

Auto usate

Comprare o vendere un’auto sul web può risultare abbastanza confusionale e difficoltoso, sia per chi non sa muoversi, ma anche per chi è più avvezzo.

Per questo motivo, di recente sono nate reti di agenzie che semplificano il processo e agevolano la clientela nella compravendita di macchine usate.

E-commerce

Quello che abbiamo imparato negli ultimi mesi è che il settore online è quello che ha attutito meglio il colpo, addirittura avvantaggiandosi sugli altri comparti in questo momento di crisi.

Il web aiuta gli imprenditori a raggiungere un gran numero di persone in tutto il mondo, ben oltre i confini geografici di un negozio fisico, alle quali vendere e guadagnare con grande facilità.

In più, ogni giorno che passa aumenta il numero di utenti che scelgono di fare acquisti online anziché nei punti vendita tradizionali. 

Quindi, se sei alla ricerca di un’idea di business vincente per il 2021, puoi scegliere di avviare un’attività commerciale online con l’apertura di un e-commerce, con il quale trovare un pubblico da servire e soddisfare.

Riciclo

Cosa aprire oggi per avere successo nel mondo imprenditoriale?

Se te lo stai chiedendo, la risposta è nei rifiuti

In un’era in cui vince “l’usa e getta”, il problema della gestione dei rifiuti è sempre più importante. 

Non sono molte, infatti, le persone che prestano attenzione a riciclare in modo corretto.

Pertanto, una buona idea commerciale può essere quella di creare un’attività che si occupi di raccogliere e riciclare rifiuti nel modo corretto.

Un’attività imprenditoriale dalle ottime prospettive di guadagno e di crescita, capace non solo di risolvere un problema, ma anche di dare vita a soluzioni alternative (es.energie rinnovabili ed ecologiche).

Quale negozio aprire nel 2021

Queste sono alcune delle idee di business che puoi sviluppare per il nuovo anno.

Ovviamente, nessuno ti vieta di aprire altre tipologie di negozi, come profumerie o accessori, evergreen che, dopo un piccolo calo, sono destinati a ritornare in auge.

Tuttavia, come detto all’inizio, la prima caratteristica del buon imprenditore è quella di sapersi adattare ai cambiamenti in atto.

E, senza dubbio, uno dei più grandi è rappresentato dall’avvento del commercio online, un elemento da prendere in forte considerazione, sia per la continua ascesa che per la possibilità di adottarlo in vari settori.

Quindi, qualunque sia l’attività che vuoi aprire, ricorda di munirti di strumenti tecnologicamente all’avanguardia, in grado di unire online e offline, vendita nel negozio fisico e in quello virtuale, in modo da espandere i confini del tuo business, assecondare i nuovi gusti degli utenti ed ottenere il successo sperato dalla tua azienda.

5.00 avg. rating (85% score) - 1 vote

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: