Coccinelle sposta la sua sede milanese a Corso Venezia

101
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

La storica azienda di moda femminile parmense “Coccinelle”, di recente passata sotto il controllo del gruppo sudcoreano E-Land, ha spostato la sua sede milanese a Palazzo Chiesa, antico edificio di Corso Venezia. Oltre al negozio, la struttura ospiterà anche i dipartimenti aziendali direzione creativa, ufficio stile, commerciale, marketing, comunicazione e merchandising.

Breve storia del brand Coccinelle

Coccinelle nasce a Sala Baganza (Parma) nel 1978, da un’idea di Giacomo Mazzieri; fin da subito la produzione è improntata su modelli di borse, per poi espandersi verso la produzione e il commercio di piccola pelletteria e accessori.

Nel suo libro “La Borsa… Racconta”, Andrea Guolo dà delucidazioni sulla scelta del nome del brand: “La chiama Coccinelle, attribuendo a questo nome tre significati. Primo: la coccinella porta fortuna. Secondo: protegge le proprie ali sotto una corazza colorata, sa volare ma anche proteggersi, quindi associa un’anima adolescenziale ad un’altra più sobria ed adulta. E, infine, terzo significato, è un insetto che in qualche modo allude a un retroterra ambientalista“.

Il primo negozio monomarca fu inaugurato a Milano nel 1995. Oggi, invece, se ne contano oltre cento in tutto il mondo, affiancati da migliaia di punti vendita che trattano il brand.

Nel 2012 la partecipazione di maggioranza della società è passata al gruppo “Mariella Burani” che, a sua volta, nel 2016 ha ceduto l’intero pacchetto azionario al gruppo sudcoreano “E-Land Europe“.

Collezione borse Autunno/Inverno 2019

Esposta all’interno delle “Four Rooms“, quattro stanze dedicate a quattro modi diversi di essere donna, la prossima collezione vede protagonisti materiali quali camoscio e pelle verniciata; stampe “pitone” e motivi vichy; dominano colori scuri e tinte pastello.

Dati recenti sul brand

A Maggio 2019, Peter Kim subentra a Fabrizio Stoppa in qualità di Amministratore Delegato; In seguito all’acquisizione da parte di E-Land, è in atto un’espansione nel continente asiatico.

Nel 2017 la società ha registrato una crescita del 16%, con 89 Milioni di fatturato; anche il 2018 si è chiuso in rialzo rispetto al 2017, merito dei mercati asiatici e della zona “Benelux”.

Il trasferimento della sede milanese

L’edificio ospitante la nuova sede milanese del brand è, come già anticipato, uno storico palazzo di Milano. Fu costruito dove, un tempo, sorgevano i giardini di un convento di frati Cappuccini; la decorazione è molto ricca e presenta un ampio uso di erme e finestre adornate con timpani curvilinei e triangolari, alle quali gli artisti di Coccinelle hanno deciso di accostare colori delicati quali il crema luminoso, l’iperpink femminile e il verde pastello.

 

Fonte foto: logo ufficiale del brand

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Franchising di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie al web.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: