Come aumentare le vendite in negozio con un’adeguata formazione del personale

480
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Formare adeguatamente il personale è una pratica fondamentale da seguire per sapere come aumentare le vendite in negozio. Un dipendente che risponde in maniera poco chiara, farfuglia o peggio ancora non conosce la risposta da dare al cliente non è certo un bel biglietto da visita. Dedicare parte del tuo tempo e delle tue risorse alla formazione del personale è quindi importante per dare tono e prestigio al tuo negozio e migliorare le vendite.

Devi stimolare il tuo staff che sarà più gratificato dopo una vendita condotta a termine con successo. Per sapere come aumentare le vendite in negozio devi seguire tre step durante la formazione del personale.

LEGGI ANCHE: Come gestire il personale di un negozio 

Come aumentare le vendite in negozio: l’assistenza ai clienti

La parte più importante del tuo staff comprende i dipendenti che sono a diretto contatto col pubblico, poiché il primo impatto generalmente è quello che conta. I manager ed i dirigenti di importanti aziende hanno iniziato la loro carriera proprio a stretto contatto con la clientela, quindi conoscono bene l’importanza e la delicatezza di questa fase. Comprendere le esigenze del pubblico è fondamentale, così da poter dare una risoluzione immediata ai problemi.

Durante questo periodo che generalmente dura 8-10 ore insegna ai tuoi dipendenti le operazioni basilari: come gestire una vendita, come ordinare gli scaffali, come utilizzare un POS ecc. In una trattativa esistono molte variabili ma nelle prime fasi di formazione concentrati sulle priorità e sulle modalità tradizionali di vendita e di gestione clienti. Per le specializzazioni e l’analisi di casistiche particolari ci sarà tempo.

L’importanza della conoscenza del prodotto

I clienti moderni arrivano in negozio conoscendo già i prezzi e le caratteristiche di un prodotto, quindi è importante che anche il dipendente abbia una conoscenza di pari livello. Ti consiglio una formazione specifica sugli articoli maggiormente venduti nel tuo negozio. Più o meno la formazione su 25 prodotti richiede circa 10 ore. Oltre a conoscere a menadito tutte le specifiche tecniche del prodotto, il dipendente deve essere in grado anche di effettuare rapidi confronti e di sapere spiegare pregi e difetti di ogni singolo articolo. In questo modo rafforza la fiducia nel cliente che sa di avere di fronte una persona competente e qualificata.

Osserva sul campo i tuoi dipendenti

Tra il dire ed il fare c’è di mezzo il mare e anche se i tuoi insegnamenti sono stati corretti ed i tuoi dipendenti sono stati attenti, non è sempre facile mettere in pratica la teoria. Osserva quindi sul campo i tuoi dipendenti, analizza i loro punti di forza ed i loro punti di debolezza per poi intervenire in un secondo momento con ulteriori lezioni di approfondimento.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite grazie a Tecniche di Vendita poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: