Come fare foto per e-commerce da soli

0
4950
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

Proporre un catalogo di prodotti allettante è di fondamentale importanza per vendere bene; e questo vale ancora di più quando si parla di siti e-commerce.

Presentare nel modo migliore la propria merce, infatti, è il primo passo per allestire un negozio online di successo.

In tal senso, è possibile fare un lavoro pulito e di buon livello pur senza essere dei professionisti

Vuoi sapere in che modo? Ecco qualche consiglio su come fare foto abbigliamento e-commerce in totale autonomia.

LEGGI ANCHE: Come fare foto belle al negozio

Come fotografare vestiti e-commerce

Per un e-commerce fashion retail è necessario fotografare i prodotti con la massima cura, rendendo nel modo migliore tutte le caratteristiche di ogni singolo modello. 

Mostrare con precisione i dettagli dei tuoi articoli è, senza dubbio, una strategia vincente per metterne in risalto i pregi e solleticare il desiderio di acquisto dei potenziali clienti.

Ma, per fare ciò, bisogna innanzitutto partire da una buona base, ovvero dotarsi della giusta macchina fotografica.

Per questo non è obbligatorio spendere una barca di soldi, dal momento che oggi esistono buone fotocamere digitali a prezzi più che accessibili.

La scelta migliore, in termini di qualità/spesa, è quella di affidarsi ad una reflex o, in alternativa, ad una macchina bridge.

Per quanto riguarda i marchi, invece, punta su Canon oppure Nikon, poiché sono ottimi strumenti e, allo stesso tempo, molto semplici da utilizzare.

Fotografare abbigliamento e-commerce: attrezzatura e location

Per fotografare gli articoli per il tuo e-commerce è fondamentale accompagnare alla fotocamera la giusta attrezzatura

Innanzitutto, per fare scatti accurati, è importante avere la macchina ben saldata e fissa con un cavalletto.

Il cavalletto, o il treppiede, ti consente di dare maggiore stabilità alla foto così da aumentare in modo significativo la qualità stessa dello scatto. Il capo d’abbigliamento risulta quindi molto nitido e ben visibile, condizioni che ne aumentano l’appeal in chiave di impatto estetico e visivo.

Se invece non hai voglia di spostarla ogni volta, puoi acquistare una fotocamera con scatto remoto.

Oltre all’attrezzatura ed agli accessori, devi impostare con attenzione anche la location dove scatterai le foto, o meglio la cornice circostante.

Per quanto riguarda la location, la scelta migliore è quella di utilizzare uno studio con fondale (preferibilmente monocromatico) ed illuminazione.

L’ideale sarebbe usare uno sfondo bianco, che fa spiccare ancora meglio le qualità e le caratteristiche peculiari del prodotto. Basta un piccolo fondale fotografico o un cartoncino bianco, piuttosto flessibile per poter essere eventualmente piegato. Sono facilmente reperibili presso i negozi di cartolibreria o anche online. Deve essere uno sfondo bianco puro, senza altre tonalità.

È un’ottima idea anche dotarsi di un pannello di polistirolo bianco, della stessa altezza dell’articolo da fotografare e 3 volte la sua larghezza. Piega il pannello in modo che stia in piedi da solo. L’obiettivo principale è riflettere la luce sull’oggetto, creando un effetto visivo ancora più suggestivo.

L’articolo va collocato su un tavolo pieghevole e, per fissarlo meglio al pannello, puoi usare un nastro adesivo. Sempre a proposito di location scegli una stanza con ampie finestre, da dove entra molta luce in grado di riflettere ed irradiare l’oggetto fotografato. 

Se non disponi di uno spazio del genere, puoi utilizzare un softbox, acquistabile su internet o nei negozi specializzati in tecnologia e fotografia.

Il tuo obiettivo è valorizzare un prodotto. Vendi ad esempio capi d’abbigliamento di una marca di lusso? Allora fai in modo che sulla foto campeggi in bella vista il nome del brand.

O magari vuoi mettere in risalto alcuni dettagli di una scarpa o di una camicia? Focalizzati allora su questi dettagli e fotografali in modo da valorizzare le peculiarità di ogni articolo.

Meglio fotografare un singolo capo d’abbigliamento piuttosto che a gruppi, sempre nell’ottica della sua valorizzazione.

Parola d’ordine: sperimentare

Non sei soddisfatto del risultato ottenuto? Non c’è problema: sperimenta, sperimenta, sperimenta fino ad essere soddisfatto al 100%. Non esiste un’inquadratura migliore o peggiore, molto dipende dalla tipologia del prodotto e dall’effetto che intendi ottenere.

Fai anche più scatti da diverse angolazioni, così da fornire una panoramica completa ai clienti. Puoi usarne più di una, o comunque quelle che funzionano meglio per il tuo e-commerce.

Ad ogni modo puoi sempre intervenire in fase di post-produzione, ritoccando le foto ma senza alterarle eccessivamente. Il risultato finale deve apparire naturale agli occhi di chi osserva.

Puoi anche scegliere di fabbricarne uno direttamente in negozio: ecco un esempio di softbox costruito con le canaline degli elettricisti e dei teli bianchi

E questo è il risultato (si ringraziano Guglielmo Verrienti e Alessandra Bonolis proprietari della foto).

Fare fotografie
Fare fotografie [foto Alessandra Bonolis]
Ecco il risultato (si ringraziano Guglielmo Verrienti e Alessandra Bonolis proprietari della foto).

Fare fotografie
Fare fotografie – [foto Alessandra Bonolis]

Gli step fondamentali per fare foto per e-commerce

Riassumiamo quali sono i passi necessari per scattare foto perfette per i tuoi prodotti:

Prepara il set fotografico

Come già spiegato precedentemente, devi dotarti di tutti gli accessori necessari per illuminare quanto più possibile l’articolo. Sfrutta al massimo la luce naturale, anzi cerca di eliminare le altre luci artificiali che darebbero un effetto distorto. Da evitare comunque la luce solare diretta. Prova piuttosto diversi stili di illuminazione aprendo e chiudendo la finestra, fino a trovare quella più adatta.

Allestisci il pannello di sfondo

Altra operazione fondamentale è usare un cartoncino morbido per creare lo sfondo bianco. Crea la curvatura desiderata, sistema il capo d’abbigliamento al centro della parte piana del pannello e lascia uno spazio sufficiente dove collocare il polistirolo riflettente.

Imposta la macchina fotografica

Impostare la macchina fotografica è forse la parte più complessa, soprattutto per chi non ha grande dimestichezza. Eccoti 5 consigli da seguire in attesa di perfezionarti nell’arte della foto:

  • imposta il bilanciamento del bianco su “Auto”;
  • spegni il flash;
  • imposta la qualità delle immagini su quella più alta. Se presente seleziona l’opzione “raw”;
  • imposta l’ISO a 100;
  • se presente prediligi lo zoom ottico a quello digitale.

Posiziona l’articolo nel modo corretto

Potresti pensare che il posizionamento dell’articolo sia la cosa più semplice. In realtà anche questo step richiede grande attenzione.

Fotografare abiti e-commerce: impostazioni fotocamera e post-produzione

Ormai le fotocamere digitali tendono a fare quasi tutto in automatico; l’unica cosa che bisogna impostare per fotografare gli abiti del proprio e-commerce è il parametro ISO, che dev’essere basso per dare una migliore definizione dei particolari.

Dopo aver scattato le foto, si passa al trasferimento delle immagini sul computer per l’elaborazione. 

La post-produzione, effettuata con un software specifico per la modifica, è un po’ come lo sviluppo dei negativi, cioè utile per la resa ottimale delle foto.

Molte fotocamere digitali salvano le immagini direttamente nel formato .jpeg; in questi casi, se le foto sono ben fatte, la post-produzione non è necessaria. 

Al contrario, se gli scatti vengono salvati in .raw, questi appaiono più “grezzi”, quindi la post-produzione prima dello sviluppo diventa un passaggio obbligatorio.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui