Come migliorare la gestione del magazzino? Gli step da fare assolutamente

0
159
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Come ridurre i costi di magazzinoCome migliorare la gestione del magazzino? Una domanda che devi porti sia che tu abbia un negozio fisico sia che tu abbia un e-commerce di abbigliamento, grande o piccolo che sia. La corretta gestione del magazzino aiuta a prevenire perdite economiche e ammanchi, o al contrario evitare giacenze che si traducono in costi aggiuntivi. L’intero processo di vendita, di trasporto e di consegna risulta molto più snello e veloce, fattori che influenzano positivamente la competitività dell’azienda stessa.

Ma come ottimizzare la gestione del magazzino? In un processo così complesso errori, discrepanze di magazzino, mancato o scarso coordinamento tra i vari team e frizioni interne sono all’ordine del giorno. Sicuramente bisogna adottare delle strategie specifiche come l’analisi ABC, ma anche seguire una serie di comportamenti virtuosi che analizziamo nei seguenti paragrafi.

Come migliorare la gestione del magazzino con una corretta pianificazione

Per prima cosa devi stilare una pianificazione precisa e minuziosa della gestione del magazzino, come una sorta di business plan. Più concretamente devi capire esattamente come acquisire le merci, come allestire le infrastrutture per lo stoccaggio e come consegnare i prodotti entro i tempi stabiliti.

L’obiettivo è ottenere il massimo risultato col minimo sforzo, quindi ridurre quanto più possibile tempi e costi. A tal proposito l’ottimizzazione dei costi in magazzino è un passaggio fondamentale e ti consigliamo di leggere questo articolo per trarre spunti e idee interessanti.

Devi comunque avere una mente aperta e flessibile, pronta ad affrontare gli imprevisti che non mancano in questo tipo di lavoro. Problemi interni, scorte in eccesso o mancanti, mancanza di operai specializzati, guasti e malfunzionamenti delle attrezzature, un ordine sospeso improvvisamente o al contrario un ordine voluminoso dell’ultimo minuto sono solo alcune delle situazione impreviste che possono verificarsi. Il problem solving è la risposta a tutti questi problemi, ma sicuramente è preferibile tenere pronti piani alternativi in caso di emergenza.

Come rendere un trasporto efficiente

Una buona logistica passa inevitabilmente per un ottimo trasporto, che alla fine garantisce una consegna rapida, una notevole protezione e preservazione della merce e una riduzione dei costi e dei tempi.

Per prima cosa è quindi consigliabile studiare il percorso di consegna più breve possibile, rendendo il tragitto più sicuro e con meno rischi per la merce. In questo modo si risparmia tempo e denaro prezioso, due “beni” fondamentali per far crescere la produttività dell’azienda.

Occhio anche all’imballaggio, che deve essere economico ma allo stesso tempo deve garantire la massima protezione alla merce per evitare che possa danneggiarsi o deperire. Scegli un imballaggio capace di occupare quanto meno volume possibile e di non aumentare il suo peso.

La tecnologia

Naturalmente per migliorare l’efficienza dei magazzini è indispensabile la tecnologia, che ha fatto irruzione prepotentemente in tutti i settori. Uno degli strumenti più efficaci è il cosiddetto Warehouse Management System (WMS) che automatizza le attività, garantendo un miglior impiego delle risorse interne, e consente il monitoraggio in tempo reale così da prevedere eventuali guasti e prevenirli prima che possano verificarsi.

Altri ottimi strumenti sono i lettori di codici a barre e i raccoglitori a radiofrequenza (RFID) che possono migliorare la precisione delle transazioni e ridurre gli errori di raccolta. Ci sono poi i magazzini intelligenti, cioè veri e propri ecosistemi interconnessi tra di loro dove tutte le operazioni, dalla fornitura alla consegna, sono totalmente gestite dall’Intelligenza Artificiale.

Proprio perché c’è una disponibilità così ampia e variegata di tecnologie, bisogna anche pianificare gli investimenti e capire quali dispositivi acquistare a seconda delle dimensioni della propria attività e degli obiettivi che si intendono perseguire. Una volta stilato un budget, è importante quindi acquistare i macchinari, le attrezzature e i magazzini secondo le proprie necessità e capaci di ridurre gli errori umani e assicurare una maggiore produttività.

L’importanza delle risorse umane

Anche se siamo nel pieno della rivoluzione digitale, dove a fare la parte del leone è la tecnologia, non bisogna dimenticare l’importanza delle risorse umane. L’automazione delle attività indubbiamente è un grande vantaggio per il tuo magazzino, poiché tutte le operazioni vengono notevolmente velocizzate e si riducono sensibilmente gli errori. Non bisogna però dimenticare che le persone, con le loro competenze, danno un contributo insostituibile alla crescita dell’azienda.

Dall’addetto alle consegne al responsabile di magazzino fino al mulettista, tutti ricoprono un ruolo fondamentale nell’ambito della corretta gestione del magazzino. Basterebbe un solo errore per mandare a monte il lavoro di un intero gruppo. Devi quindi investire in formazione del personale, tenendolo aggiornato su tutte le ultime novità che riguardano la logistica e le tecnologie di ultima generazione.

Gli investimenti fatti per la formazione dei dipendenti si trasformeranno poi in un magazzino più efficiente e in una migliore soddisfazione finale del cliente. La formazione non deve interessare solo le capacità pratiche e operative dei singoli dipendenti, ma deve concentrarsi anche sulle competenze relative alla loro posizione. Come già specificato prima un manager deve avere ottime capacità interpersonali, capacità di coordinamento dei team e capacità di problem solving per risolvere con brillantezza ogni imprevisto.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui