Come scrivere frasi per i saldi accattivanti: la linea guida completa

248
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Come scrivere frasi per i saldi I saldi quest’anno svolgono un ruolo ancora più importante. Le modalità di compravendita sono state stravolte a causa della pandemia da Coronavirus, quindi è opportuno sapere come scrivere frasi per i saldi capaci di catturare il potenziale cliente emotivamente e visivamente.

La ricetta per scrivere frasi coinvolgenti prevede gli stessi ingredienti di sempre: coerenza, umorismo, astuzia, sagacia, originalità ecc. Devi comunicare le frasi giuste per “convertire” in pochi secondi il visitatore in cliente. Proprio per questo motivo è opportuno tener conto della particolare situazione che stiamo vivendo, lanciando messaggi capaci di suscitare emozione ed empatia.

A tal proposito ti consiglio di informarti sulle app per conoscere saldi e promozioni. Molti negozi pubblicizzano sulle app le loro promozioni, attirando più facilmente una fetta ampia di clientela.

Nei seguenti paragrafi ti fornisco alcuni consigli utili per scrivere messaggi pubblicitari per saldi molto efficienti e differenziarti dalla concorrenza.

LEGGI ANCHE: Come allestire vetrine per i saldi

Come scrivere frasi per i saldi accattivanti: coerenza e correttezza

Oggi più che mai i consumatori prestano particolare attenzione a come e dove spendere i loro soldi e sono diventati più scaltri. Molti di loro controllano, prima e dopo i saldi, i prezzi degli articoli per verificare se realmente sono stati effettuati dei ribassi.

Per questo motivo ti consiglio di non gonfiare l’entità degli sconti, altrimenti perderesti la fiducia dei clienti. Se ad esempio scrivi “tutto al 50%”, tutti gli articoli devono essere effettivamente ribassati del 50%. Se invece solo alcuni prodotti sono ribassati del 50%, è più corretto scrivere “sconti fino al 50%”, frase che comunque attira l’attenzione senza essere ingannevole.

Un pizzico di umorismo non guasta mai

Viviamo in un periodo molto difficile in cui la serenità è merce rara. Usa quindi frasi ironiche e giochi di parole per strappare un sorriso ai tuoi clienti, aiutandoli a scrollarsi di dosso quel senso di incertezza e smarrimento.

Se ad esempio vendi prodotti per palestra, puoi usare la frase “saldi forti e resistenti”, oppure se hai un negozio di ottica puoi puntare sulla frase “occhio al prezzo”. Prova a personalizzare le frasi di marketing in base alla tua attività, ma anche all’area geografica in cui operi.

Molti negozianti lanciano slogan e frasi in dialetto locale, riuscendo a creare una maggiore empatia e legame territoriale con i loro clienti.

Scadenza e scarsità: un binomio vincente

Utilizzando il binomio scadenza e scarsità generi nel cliente la sensazione di avere un affare tra le mari, quindi non c’è tempo da perdere.

L’urgenza è una delle principali leve della persuasione ed invoglia ad effettuare l’acquisto il prima possibile. Soprattutto in prossimità della fine dei saldi, bombarda la clientela usando frasi ad effetto e colori vistosi affinché il messaggio sia ancora più potente. Un’idea geniale è l’utilizzo di un countdown che conteggia la fine dei saldi.

Altra tecnica molto efficace che suscita il desiderio di acquistare subito è la scarsità, cioè la disponibilità limitata di determinati articoli. Usa frasi intelligenti che sottolineano la convenienza dell’acquisto, poiché se utilizzi le parole sbagliate crei disinteresse.

Per intenderci una frase del tipo “40 jeans in sconto da smaltire” non funziona, poiché dai l’idea che stai svendendo lo scarto. Diversamente una frase del tipo “buono sconto da 20 euro per i primi 40 clienti” offre un reale beneficio al consumatore.

Come ridare valore ad un prodotto

Inconsciamente nella mente degli acquirenti la parola saldi viene spesso associata a termini come prodotti di scarso valore, fuori moda, obsoleti ecc.

Ci si dimentica quindi del reale valore del prodotto. Per cancellare questo pensiero prova ad usare termini capaci di valorizzare il prodotto, come autentici, originali, garantiti, più venduti, sicuri, testati ecc.

Altre frasi vincenti sono “guarda senza impegno” oppure “tocca con mano senza obbligo d’acquisto”. In questo periodo particolare è importante capire come comunicare con i clienti ai tempi del Coronavirus, quindi i negozianti devono essere ottimi comunicatori, oltre che bravi venditori.

Come scrivere frasi per i saldi: sfrutta la riprova sociale per convincere i nuovi acquirenti della tua onestà

Molti consumatori hanno il pregiudizio che buona parte dei negozianti utilizzi sconti fasulli o gonfiati per ingannare la clientela. Per questo motivo tendono a rivolgersi presso quei negozi che già conoscono e dove si sono trovati bene.

Come conquistare la fiducia di un consumatore che non ti conosce? Devi sfruttare la cosiddetta riprova sociale, che attesta la bontà di un prodotto. Quasi tutti gli utenti, prima di prenotare una vacanza in un hotel o di acquistare un prodotto su una piattaforma online, leggono i commenti e le recensioni di altri consumatori.

Il pensiero che altre persone hanno utilizzato quel servizio o quel prodotto, e si sono trovate bene, tende a tranquillizzare gli utenti. Ecco perché devi usare frasi che diano un’immagine solida ed affidabile della tua azienda. “In attività al 1940” oppure “già 300 clienti fidelizzati hanno usufruito dei nostri sconti” sono frasi che sicuramente funzionano.

Viviamo nell’epoca dei social, quindi è un’ottima idea riportare alcuni commenti positivi online dei tuoi clienti che hanno apprezzato i tuoi servizi o prodotti.

Basta seguire questi consigli e sbizzarrirsi con la fantasia per trovare lo slogan migliore in base alla tua attività.

Fonte foto: Pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Che ruolo svolgi in azienda? *

    TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: