Alla scoperta dei migliori corsi di Visual Merchandising in Italia

19572
Tempo di lettura articolo: 4 minuti
Corsi di Visual Merchandising (Foto: Flickr - ijokhio)
Corsi di Visual Merchandising (Foto: Flickr – ijokhio)

Per aumentare le proprie possibilità lavorative nel settore moda e fashion retail è fondamentale valutare attentamente tutti i corsi di Visual Merchandising e scegliere quello più adeguato a noi.

Molti sono infatti i fattori che possono aiutarci a selezionare un’offerta formativa piuttosto che un’altra: dal luogo in cui si svolge, all’accessibilità economica legata alle nostre possibilità, all’autorevolezza della proposta.

Cosa si studia: corsi visual merchandising non vanno sottovalutati poiché sono molto complessi e finalizzati a dare al personale gli strumenti per incrementare i risultati economici e commerciali. Le materie che si trovano in questi corsi vanno normalmente dal marketing, all’economia, passando per la comunicazione, l’estetica, la semiotica e naturalmente la moda.

Il Visual Merchandiser parte proprio dall’analisi dell’assortimento per sviluppare una serie di attività legate alle scelte di posizionamento e di immagine del punto vendita: analisi dell’assortimento, analisi dello spazio di vendita, analisi dei comportamenti di acquisto del consumatore, di conseguenza dev’essere pronto/a a lavorare su tutti gli ambiti di un negozio.

A chi sono rivolti: I corsi di Visual Merchandising possono interessare chi desidera imparare a progettare le giuste soluzioni ambientali per le vetrine e per gli interni, apprendendo le tecniche per applicare le giuste progettazioni visual in relazione al tipo di negozio e al target al quale si rivolge. 

Grazie alle conoscenze sul design, i Visual Merchandiser e i vetrinisti che offrono una preparazione per progettazione grazie alle tecniche Visual apprese all’interno di queste scuole abilitate. Per questo motivo sono figure fondamentali per attuare al meglio le strategie commerciali, e per questo motivo queste figure sono particolarmente ricercate dai negozi e dalle aziende che tentano di potenziare il proprio business. 

Molti corsi di Visual Merchandising sono riconosciuti dalla Federazione Italiana Vetrinisti (F.I.V.) ed alla fine è previsto il rilascio del Tesserino F.I.V.  Di seguito abbiamo raccolto alcuni dei migliori corsi di Visual Merchandising riconosciuti in Italia:

Corso di Vetrinista Visual Merchandiser – Accademia Altieri

Nata nel 1973, l’Accademia romana che prepara i giovani da inserire in alcuni settori dell’artigianato, propone un corso che inizia ad Ottobre (ma le iscrizioni partono da Marzo) per la durata di un anno e offre un programma suddiviso in tre moduli: La vetrina, tecniche di Visual, decorazione. Il corso è aperto solo a 12 allievivai al sito ufficiale.

Foto: accademiaaltieri.it
Foto: accademiaaltieri.it

Visual Merchandiser – Accademia della Moda

L’Accademia della Moda di Napoli da più di quarant’anni forma i ragazzi nel campo del fashion design, offrendo un’ampissima gamma di percorsi formativi, grazie ad attrezzature moderne e ottimi metodi di insegnamento. I Corsi di Visual Merchandising durano otto mesi e sono previsti a soli 15 allievi che saranno preparati grazie ad un programma alquanto esaustivo – vai al sito ufficiale.

Corsi di vetrinistica e visual merchandising – Visual Studio Merchandising

Istituto specializzato nella formazione di vetrinisti e visual merchandiser fondato da Giovanna Spada, veterana del settore. I corsi si tengono tutti in Sicilia, a Palermo presso centri accreditati e a Siracusa presso la sede del Centro HUB in Ortigiavai al sito ufficiale.

Corso Visual Merchandising & Concept Store – Polimoda

Centro di alta formazione nel settore del fashion design, Polimoda è l’Istituto presieduto dallo stilista Ferruccio Ferragamo, nato nel 1986 e membro dell’IFFTI (International Foundation of Fashion Technology Institutes) e propone uno dei corsi di Visual Merchandising più importanti in circolazione della durata di un anno – vai al sito ufficiale.

Corso Visual Merchandiser intensivo – CSP Resourcing

La CSP Resourcing è un’azienda che si occupa di formare figure professionali nel settore della moda e propone alcuni corsi in varie modalità tra cui quella online. Il programma è strutturato in maniera precisa offrendo agli allievi una panoramica molto esaustiva delle conoscenze utili per diventare Visual Merchandiser, offrendogli inoltre una serie di Seminari e Workshopvai al sito ufficiale.

Tecniche di fashion Visual Merchandising e Visual Display – Istituto Marangoni

Tra i migliori istituti in cui svolgere corsi Visual Merchandising, c’è sicuramente l’Istituto Marangoni. Il corso offre ai partecipanti l’opportunità di scoprire le tecniche di fashion Visual Merchandising e Visual Display per massimizzare la redditività delle esposizioni in vetrina e nel punto vendita. Il corso di suddivide in tre settimane, una dedicata alle tecniche di merchandising, una alla cura del punto vendita e infine una alle tecniche di allestimento – vai al sito ufficiale.

Foto: istitutomarangoni.com
Foto: istitutomarangoni.com

Corsi di Moda e Visual Merchandising – Accademia del Lusso

Presso l’Accademia del Lusso è possibile seguire il Professional Course Visual Merchandising che consente di diventare esperti di comunicazione visiva specializzati nella gestione del sistema espositivo in un punto vendita ed in uno showroom. L’esperienza d’acquisto oggi non è legata esclusivamente al bisogno, ma anche alla soddisfazione del desiderio. In quest’ottica il corso mira a fornire agli allievi le competenze tecniche e creative necessarie per affrontare un mercato sempre più competitivo e valorizzare l’identità di un brand. Sono disponibili corsi di una durata variabile (6 mesi, 10 mesi, 14 mesi e 24 mesi) tenuti da docenti professionisti del settore visual con attività di laboratorio. Gli allievi più meritevoli potranno partecipare a stage formativi presso importanti aziende ed affacciarsi sul mondo del lavoro. Le sedi di Accademia del Lusso sono a Milano e a Roma- vai al sito ufficiale.

Corso di Visual Merchandising e Vetrinistica – Studio Comeri

Lo studio vetrinistico Roberto Comeri organizza corsi di tecniche di visual merchandising e vetrinistica tenuti da esperti del settore e caratterizzati da esercitazioni pratiche, compresa la realizzazione di una vetrina. Il corso è rivolto sia ad aspiranti vetrinisti sia a professionisti come visual merchandiser, coordinatori dell’immagine di impresa di distribuzione e di sistemi di franchising, key account ecc. Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione Visual Academy e dopo l’esame gli studenti riceveranno l’attestato di Vetrinista rilasciato col patrocinio Vetrinisti&Visual Europei e la tessera di qualifica professionale. Il corso si terrà in varie sedi a Torino- vai al sito ufficiale.

Visual Merchandising – Infobasic

Il corso di visual merchandising di Infobasic mira a formare l’allievo che alla fine delle lezioni sarà in grado di allestire la collezione in showroom e replicarla con le modifiche necessarie nei punti vendita. L’obiettivo del corso è: imparare a valorizzare gli spazi a disposizione nel punto vendita per migliorare l’esperienza d’acquisto; imparare a gestire il sistema espositivo nei punti vendita e negli showroom; apprendere le principali strategie visive per comunicare l’identità del brand.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano diventare professionisti dell’arredamento dei punti vendita e della comunicazione visiva. Dopo il corso della durata di 130 ore è previsto uno stage presso una delle aziende convenzionate con l’istituto Infobasic per permettere agli allievi di entrare direttamente nel mondo del lavoro. Dopo il superamento dell’esame finale verrà rilasciata la qualifica professionale riconosciuta dal Ministero del Lavoro e valida su tutto il territorio UE per i concorsi pubblici. I corsi si svolgeranno presso le sedi di Pescara di Infobasic- vai al sito ufficiale.

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite anche grazie a tecniche di Visual Merchandising poco conosciute.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: