Cosa sono i totem pubblicitari outdoor

72
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

I totem pubblicitari outdoor sono dei particolari strumenti che permettono alle aziende di veicolare messaggi pubblicitari che possono variare in base al target di riferimento, favorendo una comunicazione più interattiva col pubblico. Sono dei dispositivi elettronici, che hanno appunto la forma di un totem, particolarmente diffusi nelle zone ad alta concentrazione come strade trafficate, musei, cinema, centri commerciali, aeroporti ecc. Non si tratta di strumenti completamente nuovi, poiché le aziende ne fanno uso già da diversi anni. Mantengono però ancora oggi la loro notevole potenza innovativa grazie alla possibilità di instaurare una comunicazione diretta col pubblico di riferimento. A differenza della pubblicità cartellonistica i totem pubblicitari outdoor permettono di modificare il proprio messaggio senza costi aggiuntivi.

Totem pubblicitari outdoor: la comunicazione interattiva 2.0

I totem outdoor sono solitamente touch screen e permettono alle aziende di pubblicizzare i loro prodotti ed i loro servizi. Gli utenti possono navigare nel sito di una società per conoscere tutte le informazioni necessarie come se fosse una mappa interattiva. I contenuti dei totem possono essere controllati e gestiti anche da remoto, così da personalizzare i propri messaggi a seconda del target previsto e dell’ora. Se un totem è collocato in una strada principale nei pressi di scuole ed uffici, è opportuno personalizzare il messaggio pubblicitario. Ad esempio all’orario dell’uscita di scuola un’azienda di abbigliamento può sponsorizzare e presentare promozioni relative a capi d’abbigliamento per adolescenti. All’orario di chiusura degli uffici basta modificare il messaggio presentando abiti firmati per uomini e donne in carriera. In prossimità di aeroporti o in zone dove c’è una grande affluenza di turisti stranieri è consigliabile realizzare siti in versione multilingua, così da poter attirare una clientela sempre più vasta e variegata.

Le caratteristiche fisiche dei totem pubblicitari

I totem pubblicitari outdoor favoriscono anche la brandizzazione di una società, che può farsi conoscere grazie a questo dispositivo. I totem possono infatti essere personalizzati con i colori, il logo ed eventualmente il motto di un’azienda. La customizzazione di un totem passa anche per il design, in quanto ogni azienda può scegliere l’estetica più accattivante per attirare l’attenzione dei passanti ed invitarli all’interazione. Anche l’immagine dell’azienda ne esce rafforzata, poiché propone servizi innovativi, semplici da usare ed accattivanti. I totem possono resistere tranquillamente alle intemperia del tempo, grazie anche ad un sistema di deumidificazione e di climatizzazione che regge molto bene a pioggia, vento, grandine, sole ecc. Infine è presente un vetro frontale multistrato che impedisce lo sfondamento del dispositivo e previene ogni attacco di vandalismo.

Fonte foto: pixabay

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica GRATIS la GUIDA che ti farà partire con il piede giusto: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite in modo automatico.

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Ho letto e acconsento l'informativa Privacy Policy *

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: