HomeGestire un NegozioPannelli dogati: alcuni consigli per un allestimento pratico del negozio

Pannelli dogati: alcuni consigli per un allestimento pratico del negozio

Quando si progetta l’allestimento per un negozio, bisogna decidere come presentare la merce. Per semplificare si può inserire una serie di pannelli dogati.

Tempo di lettura: 2 minuti

Quando si progetta l’allestimento di un negozio fashion retail è necessario decidere come presentare la merce e quali espositori utilizzare.

Tra i vari sistemi, uno dei più comodi è senza dubbio la pannellatura dogata.

Infatti, inserire sulla parete del tuo punto vendita uno o più di questi elementi può semplificare di molto la sistemazione degli articoli e, allo stesso tempo, creare un effetto estetico davvero particolare.

Vediamo in che modo.

LEGGI ANCHE: Come scegliere i tuoi espositori per vestiti

Perchè scegliere un arredamento dogato

I pannelli dogati sono uno strumento che consente di sfruttare al meglio lo spazio in negozio personalizzando la struttura a tuo piacimento.

Proprio la possibilità di spostare mensole, cassetti ed espositori secondo necessità, rende questo sistema uno dei più versatili

Inoltre, la pannellatura dogata offre un buon impatto visivo e di veloce fruizione al cliente, che così può vedere tutto e subito.

Pannelli dogati: per chi sono indicati

Una struttura a pannelli dogati è particolarmente indicata per i negozi di scarpe e di abbigliamento sportivo, dal momento che permette una fruizione immediata ed un impatto visivo diretto con la merce presentata in primo piano.

Come spesso capita, però, l’alta versatilità di questi sistemi fa perdere qualche punto  sul piano estetico che, in troppi casi, tende all’anonimato.

Pannelli dogati: modelli e materiali

I pannelli dogati possono essere realizzati in vari materiali come il metallo (molto comodo per la pulizia e la manutenzione) o il legno

Nel secondo caso se ne trovano di diversi tipi, quindi la scelta dipende dai propri gusti e dalle tonalità scelte per il negozio.

Si possono creare pannellature di colori diversi ma, ancora una volta, il consiglio è di non fare scelte eccessive.

Inoltre, ci sono molti modelli tra i quali le cosiddette gondole dogate, a mezza altezza e spostabili all’interno del punto vendita.

Pannelli dogati: prezzi e dove acquistarli

I pannelli dogati hanno un prezzo molto accessibile; ad esempio, un pezzo attrezzato completo di accessori può costare intorno ai 40 €.

È possibile acquistarli sia nei punti vendita specializzati che sul web, ma anche presso aziende che li producono su misura e personalizzati, a prezzi però certamente più elevati.

Francesco Ferrara
Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Ultimi articoli

Articoli correlati

Black Friday

Gli errori più comuni nella gestione di un negozio di moda...

Gli errori più comuni dei negozi di moda nel Black Friday possono costare caro: scopri come evitarli e trasformarli in opportunità per il tuo...
capo a lenta rotazione

Cos’è il capo a lenta rotazione: guida pratica per titolari di...

È un giorno di lavoro qualunque e stai riorganizzando il tuo negozio. Mentre sistemi la vetrina, l'occhio improvvisamente cade su una giacca che conosci...

L’Alternativa al Fallimento: Strategie per Riprendersi da un Calo di Vendite

Scopri come applicare le strategie delle boutique di lusso al tuo negozio di abbigliamento. Tecniche di vendita, visual merchandising, customer care ed esperienza d’acquisto...
Magicstore Summer Launch

MagicStore lancia sul mercato Summer Launch 2025, preziosissimo alleato per i...

MagicStore Summer Launch 2025 approda sul mercato del fashion retail: un alleato per ottimizzare i processi, ridurre gli errori e aumentare le vendite.
gestione del personale

Gestione del personale con app di benessere: come migliorare la produttività...

Scopri come migliorare la produttività del tuo team di abbigliamento con app di benessere: strategie per ridurre lo stress e aumentare l’efficienza.
boutique di lusso

Dinamiche da boutique di lusso: come applicare strategie di alta gamma...

Come applicare le strategie delle boutique di lusso al tuo negozio di fascia media. Trasforma l’esperienza cliente e aumenta la fedeltà.

Soluzioni digitali per negozi fisici: come semplificare la vita del negoziante

Scopri come i negozi di moda possono evolversi grazie alle soluzioni digitali: strumenti gestionali, realtà aumentata, CRM e POS per migliorare l’esperienza cliente, risparmiare...
retailtainment

Retailtainment: come trasformare il negozio in un’esperienza immersiva per i clienti

Scopri come il retailtainment può trasformare il tuo negozio di abbigliamento in un'esperienza immersiva, attirando clienti e aumentando le vendite.