Perché serve un approccio omnicanale alla vendita nel fashion retail

0
133
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Oggi, affinché un negoziante fashion retail possa aumentare le proprie possibilità di guadagno, è fondamentale avere un approccio omnicanale alla vendita.

Questo perché affiancare al negozio fisico più canali web è una necessità espressa sia dal mercato che dagli stessi utenti, come sottolinea Giuseppe Celentano, Direttore Marketing di MagicStore, nell’intervista rilasciata ad Inside Marketing.

Il percorso di acquisto del consumatore è molto cambiato nel tempo. Prima si era abituati ad acquistare ciò che ci trovava all’interno dei negozi in maniera molto lineare, perché si cercava il prodotto all’interno di uno o di più store e si sceglieva quello che più soddisfaceva le esigenze del momento. Oggi, invece, il consumatore è sempre più attento, è alla continua ricerca di qualcosa in qualsiasi momento, quindi la presenza sul web per gli imprenditori fashion retail ha un peso rilevante per la ricerca e l’acquisto di nuovi prodotti”.

Pertanto, è fondamentale prevedere l’utilizzo di più canali web all’interno di una strategia di vendita, su tutti e-commerce e marketplace.

Tuttavia, per fare ciò, è necessaria la convergenza di due fattori: una forte spinta alla digitalizzazione da parte dei negozianti e, ancora di più, l’utilizzo di uno strumento in grado di fargli cogliere le opportunità di business online.

“Per avere un simile approccio – continua Giuseppe Celentano – serve migliorare la digitalizzazione delle imprese del fashion retail, specie in Italia, dove c’è un gap importante rispetto ad altre nazioni. Nonostante siano stati registrati degli importanti passi in avanti in tal senso, con vendite online che hanno spesso superato quelle dei negozi fisici, la sfida più importante oggi è l’adeguamento degli strumenti utilizzati affinché siano facilitatori di business per la vendita online“.

Una sfida che MagicStore ha raccolto in tempi non sospetti, mettendo a disposizione dei titolari di uno o più negozi di abbigliamento, calzature, intimo ed accessori la possibilità di vendere sulle più grandi piattaforme internazionali e gestire gli affari online in contemporanea con quelli del negozio fisico, da un unico pannello.

Con MagicStore gli imprenditori del settore fashion retail possono vendere sia online che in negozio in modo facile e veloce. La più grande innovazione offerta dal nostro sistema è la possibilità di caricare un articolo sul gestionale in tre click e da lì scegliere su quali canali web pubblicarli tra i marketplace come Amazon, Zalando, eBay, Yoox oppure gli e-commerce sviluppati in Shopify, Prestashop e Woocommerce, senza fare più volte la stessa operazione“.

In questo modo, MagicStore si pone oltre il concetto di omnicanalità, ambendo a diventare un luogo unico dove è possibile avere tutti i canali di vendita, sia offline che online, interconnessi tra loro.

Gli imprenditori del fashion retailconclude Giuseppe Celentanohanno bisogno di semplificazione, ma anche di incrementare le vendite e i guadagni in modo considerevole. L’integrazione di MagicStore con un numero sempre maggiore di canali web parte proprio da questo presupposto, perché siamo convinti che offrire tale opportunità consenta ai negozianti del fashion di avere uno strumento potente e capace di rispondere in modo concreto alle loro esigenze. MagicStore, con il suo ChannelPlace, sta creando qualcosa di unico, che sono certo darà un nuovo impulso all’intero comparto”.

5.00 avg. rating (85% score) - 1 vote

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui