HomeNews dal mondo dei FranchisingZara inaugura a Londra la vendita in modalità "show room"

Zara inaugura a Londra la vendita in modalità “show room”

Zara lancia una rivoluzione nel commercio della moda: gli utenti potranno prenotare gli abiti online, per poi ritirarli direttamente al negozio selezionato. In alternativa possono visionarli da vicino, e poi successivamente acquistarli sul web

Tempo di lettura: 2 minuti

Zara ha inaugurato lo scorso 30 gennaio a Londra il primo negozio pop-up store dedicato agli ordini online, una vera e propria rivoluzione nel campo della moda. Questa nuova concezione di negozio in pratica fonde la vendita tradizionale con quella online, un sapiente mix che dovrebbe accontentare tutti i gusti e tutte le esigenze.

Allo shopping centre Westfield Stratford, accanto al Parco Olimpico di Londra, è nato questo pop-up store in un’area di 200 mq. Lo spazio quindi è piuttosto ristretto e concentrato, ma ospita una collezione molto completa e variegata sia per i capi d’abbigliamento maschili che per quelli femminili. L’obiettivo è di creare in tutta Europa degli store in modalità “show room”, con un angolo hi-tech dedicato interamente all’e-commerce.

Come funziona il primo pop-up store di Zara dedicato agli ordini online?

All’interno di questo piccolo negozio non ci sono camerini né tanto meno casse per pagare, poiché tutti gli acquisti saranno effettuati online. In breve i clienti potranno solo guardare e al massimo toccare gli abiti, per valutare la qualità del tessuto, ma non potranno acquistarli direttamente in sede. Una volta selezionato il capo preferito, sarà sufficiente pagarlo online con smartphone, tablet o pc, per poi recarsi allo store e ritirarlo senza alcuna spesa di spedizione.

Come scegliere la taglia di un vestito senza neanche provarlo? Una domanda legittima che si è posta anche Zara, che ha immediatamente fornito una risposta. Innanzitutto il personale è preparato e pronto ad indicare la taglia e la misura più adatta, ma non è tutto. Il negozio è circondato di specchi che, sfruttando una tecnologia di identificazione delle frequenze radio (Rfid), sono in grado di scannerizzare il capo valutando se la misura è giusta. Inoltre, sfruttando questa innovativa tecnologia, l’app Zara potrà fornire utili consigli per completare il proprio look, indicando gli accessori più indicati.

Negozio temporaneo, ma idea permanente: Zara lancia la rivoluzione

Il nuovo negozio lanciato a Londra sarà un temporary shop, ovvero temporaneo, infatti sarà aperto fino a maggio. L’idea del pop-up store per gli ordini online sarà però permanente, in quanto dopo il progetto pilota di Londra è in programma l’apertura di altri punti in tutta Europa, Italia compresa.

É già prevista l’apertura, sempre a Westfield Stratford, di un megastore Zara di 4.500 mq dislocato su due piani e dotato di quattro sezioni: donna, uomo, bambino e l’ultima dedicata al “click and collect” per gli acquisti online in modalità “show room”.

Come ha sottolineato Pablo Isla, presidente e CEO di Inditex, questo nuovo concept store “rappresenta un’altra pietra miliare nella strategia di integrare i nostri negozi con il mondo online”. Altra grande particolarità è rappresentata dalle spettacolari vetrine, che all’avvicinarsi delle persone si trasformeranno in schermi giganti presentando le ultime collezioni di Zara, rendendo l’esperienza nel negozio ancora più futuristica ed interattiva.

Foto tratta dal sito www.zara.com

Francesco Ferrara
Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Ultimi articoli

Articoli correlati

Faliero Sarti

Faliero Sarti pensa in grande: nuove partnership con hotel e resort...

Faliero Sarti, riconosciuto in tutto il mondo per la qualità delle sue sciarpe, continua il suo percorso di crescita, esplorando nuovi canali distributivi e...
Roberto Cavalli

Roberto Cavalli in vendita? L’ultimo “scoop” che scuote il mondo della...

Roberto Cavalli è in vendita? Questa è l'ultima indiscrezione che sta circolando nel mondo della moda, secondo la quale la società proprietaria Auriel Investment...
Prada

Prada acquista Versace? Un affare da 1,5 miliardi di euro

Prada è pronta a riscrivere la storia del lusso italiano. Con l'acquisizione di Versace, il gruppo guidato da Miuccia Prada punta a creare un...
david beckham

David Beckham testimonial della nuova collezione underwear Boss

Boss punta tutto su David Beckham per il lancio della nuova collezione di intimo maschile. Stile minimal, comfort e visione globale si uniscono nella...
Marella

Marella alla conquista del mondo con la nuova capsule collection: pianificata...

Dalla nuova capsule collection con Emily Ratajkowski come testimonial, all'apertura di nuove sedi nel mondo: tutte le novità dell'universo Marella.
lusso accessibile

I marchi di lusso cambiano strategia: prezzi più bassi per attirare...

Come i grandi marchi di lusso stanno rispondendo alla crisi con strategie innovative, tra accessori accessibili e nuovi modi di mantenere l’esclusività.
Primark

Primark, la mosca bianca della moda: “Si può essere etici e...

Primark affronta le critiche al fast fashion con strategie sostenibili: trasporto via mare, collezioni pianificate e un'esperienza in negozio.
Alviero Martini

Alviero Martini “apre” all’hotellerie: annunciata una partnership con l’hotel Melià Milano

Moda e ospitalità si incontrano a Milano. La partnership tra Alviero Martini Prima Classe e l’hotel Melià unisce eleganza e comfort per offrire un’esperienza...