Vetrine di Pasqua: consigli semplici ed economici per allestirle

Subito dopo Carnevale inizia la Quaresima, periodo che porterà a Pasqua. È molto importante in questo lasso di tempo mantenere il proprio allestimento sempre dinamico, provando quindi ad elaborare una scenografia appropriata per questa festa. Ecco alcuni consigli semplici ed economici per mettere in piedi delle simpaticissime vetrine di Pasqua.

vetrine di pasqua conigli

Fonte foto: it.pinterest.com/pin/494270127826222951/

La Pasqua oltre ad essere la festa cristiana della resurrezione di Cristo, è la celebrazione della rinascita della natura. Per questo motivo come per le vetrine di Primavera, le vetrine di Pasqua saranno a tema bucolico, con l’aggiunta di alcuni elementi presi dall’iconografia pasquale.

Quali colori scegliere

Essendo la Pasqua una festa primaverile i colori da scegliere potrebbero essere quelli della natura come il verde, il celeste e il marrone. Per rendere più fantasiose le vetrine con allestimenti pasquali ti consigliamo di concentrarti sui toni pastello, molto raffinati ma soprattutto particolarmente a tema con questa festività, tradizionalmente di pace e pacatezza. I colori che non devono mancare in una vetrina che celebri questa ricorrenza sono il rosa, il giallo, il celeste, il bianco, il verde.

Erba e fieno colorato

La Pasqua è solitamente la festa delle scampagnate e dei week-end nella natura, per la tua vetrina ti consigliamo quindi di dare un effetto agreste. Puoi provare innanzitutto ad inserire dei ritagli di prato finto oppure del fieno colorato, da piazzare con ordine sotto gli elementi del nostro allestimento (uova colorate, coniglietti pasquali).

Utilizza dei piccoli cestini

Puoi provare ad inserire dei cestini colorati nelle tua vetrina e puoi riempirli di paglia ed inserire gli elementi che hai creato per l’allestimento.

Crea delle uova colorate

Le uova sono il simbolo della vita che rinasce e che vetrine di Pasqua sarebbero senza delle uova colorate? Puoi acquistare delle uova di plastica o di cartone già fatte, oppure puoi farle tu stesso svuotando delle uova e colorandole, oppure rivestendole con la carta velina.

Video: come creare delle uova di Pasqua colorate naturalmente

Coniglietti pasquali e altri animaletti

Forse la maggior parte di noi ignora il motivo per cui il coniglio sia diventato ormai uno dei simboli della Pasqua, ma questo animaletto fa parte da secoli della cultura germanica e sassone ed è simbolo di prosperità. Se vuoi inserire all’interno della tua vetrina dei coniglietti o altri animaletti da fattoria (e spendere poco), si può provare anche a farne di ritagliati dal cartoncino, in questo modo potresti avere anche dei simpatici segnaprezzo.

vetrine di pasqua coniglietti 2

Fonte foto: it.pinterest.com/pin/455637687280302373/

vetrine di pasqua coniglietti 3

Fonte foto: it.pinterest.com/pin/440015826062960596/

Decorare le vetrine con gli stickers

Il modo più semplice e veloce di decorare le vetrine del vostro negozio in occasione della Pasqua è utilizzare degli stickers da attaccare alle vetrine; puoi farteli personalizzare a tuo piacimento e secondo i tuoi gusti. In questo modo eviterai di dover mettere a soqquadro lo spazio espositivo e quando sarà finita la Pasqua sarai in grado di toglierli in meno di 5 minuti.

L’albero della cuccagna

In alcune regioni d’Italia si usa allestire l’albero della cuccagna, ossia fare una sorta di albero di Pasqua con gli ovetti colorati appesi ai rami. Si tratta di un’idea molto divertente e colorata per allestire la tua vetrina in occasione di questa ricorrenza. Ti basterà procurarti qualche ramoscello e privarlo di eventuali foglie, poi appendere ai rami gli ovetti che potrai trovare in tutti i negozi di bricolage o nei negozi che vendono tutto a 99 centesimi. Anche questa è un’idea low cost per allestire le vetrine di Pasqua.

vetrine di pasqua albero di pasqua

Fonte foto: it.pinterest.com/pin/564498134518742493/

Come puoi notare si tratta di soluzioni molto economiche e alla portata di tutti, anche di chi in genere non è proprio portato per il visual merchandising e per gli allestimenti.

Scarica GRATIS la GUIDA: I 10 metodi segreti utilizzati dai Titolari di Negozi di Abbigliamento come te per eliminare i problemi legati alla gestione ed aumentare le vendite anche grazie a tecniche di Visual Merchandising poco conosciute.

I tuoi dati personali sono trattati in conformità al D.Lgs 196/2003. Leggi l'Informativa sulla privacy.

Do il consenso:   

Nb: i campi contrassegnati con * sono obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Dì la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: