Come aprire un negozio in franchising scarpe sportive

3468
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Se stai pensando di entrare nel mondo fashion retail aprendo un negozio di scarpe sportive, devi sapere che, nel settore, la formula del franchising è molto sviluppata.

Ciò è accaduto soprattutto negli ultimi anni, con l’apertura di diverse catene plurimarca che hanno creato un proprio brand, molto forte e con una precisa identità, che qualsiasi giovane imprenditore può sfruttare per avere un posizionamento positivo della sua attività ed un’alta fidelizzazione dei clienti. 

LEGGI ANCHE: Come aprire un negozio di articoli sportivi

Perchè aprire un negozio in franchising scarpe sportive

I vantaggi di aprire un negozio di scarpe sportive in franchising sono diversi.

In primo luogo, il franchisee può contare su brand e prodotti sostenuti da campagne di marketing milionarie, che li rendono più desiderati e ricercati dalle persone.

Per quanto riguarda poi l’allestimento del negozio, le condizioni economiche d’ingresso, le percentuali sulle vendite e l’approvvigionamento della merce, molto spesso essere parte di un franchising significa godere di agevolazioni e condizioni privilegiate rispetto a chi decide di aprire un negozio in proprio.

Tuttavia, il successo di uno store in franchising dipende sempre dall’abilità di vendita del negoziante che, prima di aderire ad un programma di affiliazione, deve fare una serie di valutazioni per scegliere a ragion veduta.

Ecco perchè, per aiutarti nella scelta, abbiamo deciso di proporti le migliori opportunità per aprire un negozio in franchising di calzature sportive.

AW Lab

È una catena che fa parte del gruppo Bata e vende prodotti dei maggiori brand di abbigliamento sportivo.

Per aderire al suo franchising è richiesto un locale di 60 mq (per i negozi su strada) o di 90 mq (all’interno dei centri commerciali) più magazzino.

L’investimento iniziale per l’allestimento è quantificato tra i 50.000 ed i 120.000 €, a cui si aggiunge una fideiussione a copertura del valore della merce, da pagare a 60 giorni dalla consegna.

Maggiori informazioni sul franchising AW Lab

Foot Locker

È un’idea imprenditoriale che nasce nel 1974 con un progetto ben chiaro: portare una rivoluzione nell’ambito delle calzature sportive attraverso la commercializzazione delle sneakers.

Ad oggi, si può dire che la scommessa è stata vinta dal momento che l’azienda ha sviluppato un grande network con oltre 4.000 punti vendita in tutta Italia.

Maggiori informazioni sul franchising Foot Locker

Adidas

Da diversi anni, Adidas ha avviato il suo progetto di espansione in franchising, dando l’opportunità a giovani imprenditori di aprire un punto vendita monomarca nella propria città. 

Attualmente, il brand tedesco è presente in 160 Paesi nel mondo e vanta un fatturato globale di 15 miliardi di €. 

In tal senso, affiliarsi ad Adidas rappresenta una garanzia, grazie alla reputazione ed alla fama mondiale del marchio.

Le modalità di ingresso nel programma di affiliazione Adidas sono due:

  1. “Adidas Performance”, indicato per quei negozi che vendono esclusivamente prodotti tecnici e specialistici per un determinato target di sportivi. Il requisito per aprire uno store di questo tipo è un locale con una metratura di almeno 250 mq.
  2. “Adidas Original”, indicato invece per i negozi che si rivolgono ad un pubblico più ampio. Per questi punti vendita è richiesto un locale di almeno 150 mq.

L’apertura di un negozio Adidas in franchising richiede un investimento di circa 650 euro al metro quadro, per una spesa minima di 70.000 euro. 

In cambio, casa madre offre formazione, assistenza, allestimento completo del locale e la fornitura di tutto il necessario per avviare l’attività.

Non sono richieste né royalty né fee d’ingresso, soltanto una fideiussione bancaria come garanzia.

3.17 avg. rating (64% score) - 6 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


Scopri quali sono i cambiamenti più importanti che la situazione legata al Coronavirus ha portato nel mercato retail.


Ma, soprattutto, qual è la maniera migliore per utilizzarli a tuo vantaggio, permettendo alla tua azienda di crescere e tornare a guadagnare come e più di prima

Che ruolo svolgi in azienda? *

TitolareResponsabile Punto VenditaCollaboratore

Seleziona la provincia *

Accetto l'informativa sulla privacy *   

* = campi obbligatori

La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento: