Come fare E-mail ed SMS Marketing per aumentare le vendite durante i saldi

0
289
Tempo di lettura articolo: 6 minuti

I saldi estivi sono uno dei periodi dell’anno più attesi sia dai consumatori che dai negozianti.

Come da tradizione, infatti, da un lato le grandi vendite promozionali rappresentano un’occasione importante per liberare i magazzini della merce invenduta e monetizzare le giacenze, mentre dall’altro offrono un’ottima opportunità di fare acquisti a costi convenienti.

Queste attività, però, hanno bisogno di essere comunicate ai clienti per poterle sfruttare al massimo del loro potenziale. 

In tal senso, creare campagne di E-mail Marketing ed SMS Marketing per i saldi è la pratica più efficace che si possa attuare per avere massimi profitti in tempi ridotti e con investimenti minimi.

Tuttavia, non sempre è facile capire come sfruttare al meglio questi vantaggiosi strumenti per catturare l’attenzione degli utenti e convincerli ad approfittare degli sconti acquistando nel punto vendita fisico oppure online.

Ecco perché, in questa nuova Guida Pratica, vedremo come fare E-mail Marketing ed SMS Marketing per aumentare le vendite durante il periodo dei saldi.

LEGGI ANCHE: E-mail Marketing per negozianti, quali sono le migliori strategie?

Perché fare E-mail Marketing ed SMS Marketing per promuovere i saldi

Sono diverse le caratteristiche che rendono e-mail ed SMS dei canali di marketing ideali per la promozione dei saldi estivi.

In primo luogo, l’altissimo tasso di apertura (e di lettura) di cui godono questi messaggi.

Accade di rado, infatti, che un SMS venga cestinato senza prima essere letto, così come succede per le e-mail, a maggior ragione se provengono da un’azienda alla quale si è lasciato il proprio contatto, che già si conosce e in cui si è acquistato con piena soddisfazione.

Inoltre, SMS ed e-mail sono servizi di semplice accesso, disponibili ovunque, in qualsiasi momento, su più tipologie di dispositivi mobile, recepibili da chiunque abbia un indirizzo di posta elettronica o un numero di cellulare.

In più, sono di facile comprensione, anche per i meno avvezzi alla tecnologia, conducendo spontaneamente ad alti tassi di conversione dei potenziali clienti, con sostanziali incrementi di fatturato per le attività.

Questo perché, utilizzare SMS ed e-mail per il periodo dei saldi, può avere molteplici funzioni.

Ad esempio, possono servire ad avvisare in anticipo i clienti più fedeli sull’avvio dei pre-saldi oppure comunicare sconti speciali riservati ad una precisa fascia di utenti. 

In alternativa, possono essere utilizzati per annunciare l’avvio ufficiale degli sconti, per l’organizzazione di un evento speciale a tema o come semplice promemoria per ricordare alle persone, di volta in volta, quali sono i prodotti ancora in promozione e per quanto tempo.

LEGGI ANCHE: SMS Marketing: cos’è e come sfruttarlo

Come creare una campagna di E-mail Marketing per i saldi: 7 tecniche da utilizzare

L’E-mail Marketing è uno dei modi più sicuri per raggiungere il proprio pubblico target durante il periodo dei saldi.

In particolare, sono 7 le tecniche da utilizzare per creare una campagna capace di farti trovare nuovi clienti ed accrescere il tuo business.

Crea contenuti personalizzati

L’utilizzo del tuo database per l’E-mail Marketing ti consente di segmentare i clienti in base alle loro preferenze ed inviare così contenuti altamente personalizzati.

Se hai prodotti diversi, questo ti aiuterà ad offrire un valore aggiunto perché raggiungerai gli utenti in modo diretto, mostrandogli solo gli articoli che gli interessano di più.

Adatta i messaggi ai diversi segmenti di pubblico, in modo che le e-mail siano sempre interessanti e generino attenzione da parte dei consumatori.

Ricorda che, oltre alla vendita, una strategia di E-mail Marketing durante i saldi è anche un’opportunità per creare un legame con il cliente che possa crescere nel tempo e spingerlo ad acquistare sempre di più!

Identificati in maniera chiara

Attivare la fiducia nell’utente ridurrà molti freni all’acquisto e ti renderà più credibile ai suoi occhi.

Per fare ciò, è essenziale che non compaia nelle e-mail un mittente sconosciuto, altrimenti verrai percepito come spam ed eliminato per sempre dai contatti dei potenziali clienti.

Un’altra garanzia della credibilità del tuo brand è la creazione di una mailing list basata sui permessi, dove le persone inserite ti hanno dato esplicitamente l’autorizzazione ad inviargli e-mail.

In questo modo, chi si iscrive alla tua newsletter saprà a quale tipo di comunicazione si sta registrando e con quale frequenza la riceverà.

Genera esclusività

Fai sapere via e-mail agli utenti che sono i primi a ricevere le promozioni e, di conseguenza, hanno l’opportunità di accedere a sconti speciali riservati.

L’idea è che l’utente creda che tu abbia pensato a lui prima di tutti e che, così facendo, abbia ottenuto un vantaggio esclusivo. 

Questo, molto probabilmente, creerà in lui il desiderio di essere uno dei primi a beneficiare dei saldi.

Usa il riconoscimento del brand

Se il tuo brand è molto apprezzato tra i clienti, usalo bene nella campagna di E-mail Marketing durante i saldi, in modo da ottenere un vantaggio sulla concorrenza.

In questo tipo di attività, lo sconto è un contenuto prezioso, ma lo è ancora di più se arriva da un’azienda che l’utente riconosce ed apprezza.

Puoi perfino utilizzare le mail degli utenti per ottenere feedback utili, come sapere se sono soddisfatti dei contenuti che offri o meno.

Usa un sondaggio o avvia una discussione sui social media: una volta coinvolti i clienti nel processo, saprai esattamente come fornire loro delle comunicazioni di valore.

Rendi virale la tua campagna

Un modo per rendere virale la tua campagna di E-mail Marketing durante i saldi è reindirizzare i contenuti delle mail anche sui social network e sulle altre piattaforme digitali.

Ad esempio, puoi incorporare nelle e-mail i link alle pagine social che utilizzi, in modo da indurre gli iscritti a condividere la campagna sui social media.

Oppure, includere una call-to-action che incoraggia esplicitamente gli utenti a condividere la tua e-mail sui loro profili.

In tal senso, puoi utilizzare dei sistemi di automazione dell’E-mail Marketing per raggiungere più facilmente i tuoi utenti e creare landing page diverse per gruppi di acquirenti o per prodotti.

Crea un senso di urgenza

Sottolinea il fatto che la tua offerta ha un limite di tempo ben definito, magari particolarmente breve.

Creare questo senso di urgenza genera nell’utente un pressante bisogno di acquistare subito il prodotto che desidera.

Dev’essere chiaro che la transazione avrà luogo solo in quel preciso lasso di tempo, così da dare un’ulteriore spinta al cliente e rendere la transazione più veloce.

Analizza i prodotti più visti

Monitorare i prodotti più acquistati in negozio o più visti online può darti un’idea su come adattare la tua strategia di E-mail Marketing durante lo svolgimento dei saldi.

Usa i commenti e i suggerimenti dei follower sui social per migliorare il modo in cui proponi le tue offerte tramite posta elettronica: le vendite e i guadagni ne beneficeranno sicuramente!

Come fare SMS Marketing per i saldi: 9 regole da seguire

Come detto, gli SMS sono, per loro natura, perfetti per comunicare e promuovere i saldi.

Ma quali sono le regole da rispettare per creare una campagna di SMS Marketing davvero efficace? 

Noi ne abbiamo individuate 9, tutte di facile esecuzione.

Offerte chiare

Non confondere il cliente, ma cerca di attirarlo. Le promozioni che proponi devono essere perciò l’oggetto principale della comunicazione: chiare e facilmente comprensibili.

Frasi semplici

Il linguaggio migliore è quello più conciso e diretto. Non utilizzare termini difficili o giri di parole per spiegare semplicemente che tutta la collezione è al 50%.

Testi brevi

Un SMS può essere lungo al massimo 160 caratteri, tuttavia è possibile concatenare più messaggi tra loro per dare maggiori informazioni tutte insieme ai clienti. Nonostante ciò, è meglio essere il più breve possibile. Vai dritto al punto e, nel caso in cui vuoi aggiungere qualcosa, basta creare una semplice landing page dove dare notizie più dettagliate.

Invita all’azione

Includi una call-to-action nel messaggio come “Passa in negozio a trovarci” o “Approfitta dell’offerta” se vuoi che il destinatario risponda al tuo SMS con un’azione concreta. Potrebbe rivelarsi molto efficace anche invitare il cliente a visitare il tuo negozio online oppure suggerire di cliccare su un link che riporta ad una pagina specifica del sito.

Includi un coupon

Invoglia i destinatari dei tuoi SMS con un piccolo sconto aggiuntivo per i saldi, che otterranno presentando il messaggio alla cassa o inserendo l’apposito codice sul sito. Puoi riservare questa iniziativa solo ai clienti più fedeli e di lunga data, per farli sentire speciali, coccolarli e fidelizzarli.

Ricorda date e scadenze

Indica in modo chiaro e preciso le tempistiche dei saldi, per evitare che i clienti si lascino scappare l’occasione. Indurre un senso di urgenza aumenta il tasso di reazione al messaggio.

Scegli il momento adatto

E’ bene spedire gli SMS che avvisano dell’inizio dei saldi nel tardo pomeriggio del giorno precedente. In alternativa, gioca d’anticipo ed inviali qualche giorno prima. Anche quando i saldi sono già iniziati, ricorda ciclicamente ai clienti che la tua attività è sempre aperta ed è pronta a farli risparmiare con gli sconti.

Firma gli SMS

Inviare SMS con mittente personalizzato è sicuramente il modo migliore per farti identificare immediatamente dai clienti. Il mittente personalizzato renderà i tuoi messaggi più autorevoli, affidabili e trasmetterà fiducia ai destinatari, così da aumentare il tasso di apertura.

Non esagerare

Inviare tre SMS in un giorno può risultare fastidioso, quindi spedisci messaggi distanziati nel tempo (almeno 3-5 giorni l’uno dall’altro) in modo da invogliare anche i più pigri a recarsi in negozio o accedere al tuo e-commerce per acquistare con i saldi. Ma sempre senza disturbare!

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Seleziona la provincia *

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui